Varietà di spinaci: descrizione e coltivazione

Gli spinaci sono un ortaggio molto diffuso e spesso coltivato negli orti. Ne esistono numerose varietà, ognuna con le proprie caratteristiche e proprietà. Questo articolo tratterà le varietà più diffuse, come gli spinaci fragola, e gli aspetti più importanti della coltivazione di questa coltura.

Peculiarità

Lo spinacio è una pianta dioica annuale a impollinazione incrociata. Appartiene alla famiglia delle Chenopodiaceae. È composta da piante maschili e femminili. Le prime sono solitamente scarsamente fogliate, mentre le seconde producono foglie grandi.Spinaci freschi pronti da mangiare subito

Gli steli possono raggiungere i 60 cm di altezza, anche se questa varia a seconda della specie vegetale. Gli steli producono frutti spigolosi o rotondi, spesso chiamati semi. Sono di colore grigio e presentano piccole spine.

I principali vantaggi di questa cultura sono:

  • proprietà utili;
  • facile da pulire;
  • buona resistenza al freddo.

Queste qualità sono intrinseche a tutte le varietà di questa coltura da giardino.

Video "Proprietà benefiche"

Nel video imparerai le proprietà benefiche degli spinaci.

Varietà

Oggigiorno, gli orticoltori coltivano un'ampia varietà di varietà di spinaci. Le più popolari sono:

  • Spinacio fragola. Sebbene sia una pianta annuale, può produrre nuovi germogli l'anno successivo se i gambi non vengono raccolti. Lo spinacio fragola ha una radice spessa e ramificata, che rende difficile estrarlo dal terreno. Le sue foglie non assomigliano agli spinaci nell'aspetto, poiché non sono carnose. I bordi delle foglie sono appuntiti e dentati. Il frutto assomiglia a una bacca, simile a una fragola rosso brillante.Varietà di spinaci Uteusha
  • Uteusha. Questo è un ibrido sviluppato dall'allevatore ucraino Yu. A. Uteusha. Può essere consumato da esseri umani, pollame, bovini e conigli. Gli spinaci Uteusha crescono molto rapidamente. La pianta cresce letteralmente davanti ai vostri occhi. Le sue foglie contengono molti nutrienti e sostanze preziose;
  • Matador. Questa è una varietà di mezza stagione. Le piantine raggiungono la maturità 40-50 giorni dopo la germinazione. La rosetta è compatta e semi-eretta. È caratterizzata da una ramificazione debole. Ha foglie ovali, lisce, grigio-verdi. Lo spinacio Matador è molto facile da coltivare e si semina direttamente nel terreno. L'unica cosa da ricordare è l'irrigazione regolare. La pianta è molto esigente in termini di umidità e ha una buona resistenza alla salita a seme.
  • Spinaci del Malabar. Sono anche chiamati spinaci di Ceylon, spinaci ricci e altri nomi. Esistono varietà con foglie verdi e rosse. Sono originari dell'India e si trovano naturalmente nelle zone tropicali. Pertanto, umidità e calore sono essenziali per la coltivazione. Possono essere coltivati ​​da talee o semi;
  • Foglie grasse. Questa è una varietà a maturazione tardiva. La pianta forma una bella rosetta. Le foglie sono verdi, succose e lisce. La lamina fogliare può presentare leggere bolle;
  • Krepysh. Una varietà di mezza stagione ad alta resa. Il cespuglio è costituito da foglie semi-sollevate con una superficie lucida. Presentano leggere bolle sulla superficie. Le foglie sono verdi. Ha un'eccellente tolleranza al freddo. Se annaffiata a sufficienza durante la crescita, produce un raccolto eccellente.

Un'altra varietà interessante è lo spinacio della Nuova Zelanda. Non è una cultivar, ma una specie vegetale distinta. Lo spinacio della Nuova Zelanda può crescere fino a un metro di altezza. È una pianta annuale con uno stelo rampicante, che produce foglie carnose, verde scuro e di forma triangolare.

La raccolta consiste nella parte superiore del germoglio, che può essere potata ripetutamente. La prima potatura può essere effettuata un mese dopo la semina. Le sue proprietà nutrizionali e il suo sapore ricordano la varietà da giardino. I semi seminati germinano bene in terreni fertili. Questa varietà richiede calore e luce e necessita di annaffiature frequenti.La varietà di spinaci "Krepysh" in un piatto

I primi germogli di ciliegie neozelandesi compaiono circa 20-25 giorni dopo la semina. Gli esperti raccomandano di utilizzare piantine per la messa a dimora.

Gli spinaci, le cui varietà sono presentate sopra, sono la scelta migliore per l'orto. Tuttavia, esistono altre varietà adatte alla coltivazione in alcune regioni del Paese.

Crescente

Ogni tipo di spinacio ha le sue esigenze di coltivazione. Ma in generale, la tecnica di coltivazione per questa coltura è semplice e prevede pochi passaggi sistematici:

  • irrigazione;
  • diserbo;
  • condimento di copertura.Coltivare spinaci in giardino

È importante sapere che le piante perdono rapidamente le loro qualità commerciabili in climi caldi e secchi. Allo stesso tempo, i germogli fioriti iniziano a formarsi attivamente.

Nella scelta del luogo di coltivazione è necessario dare la preferenza ai terreni lungo la strada, ben illuminati e riscaldati durante il giorno.

I semi seminati nel terreno iniziano a germinare quando la temperatura sale a 4 gradi Celsius. La temperatura ottimale è di 15 gradi Celsius. Una volta che i germogli raggiungono lo stadio di rosetta, possono resistere a temperature fino a -6 gradi Celsius.

La facilità di coltivazione e la bassa manutenzione di alcune varietà hanno reso gli spinaci una coltura agricola popolare. Prima di scegliere una varietà, è importante comprendere le condizioni di crescita richieste. Dopotutto, il nostro Paese presenta un'ampia gamma di condizioni climatiche e ignorarle non produrrà il raccolto desiderato.

Proprietà benefiche

Gli orticoltori coltivano attivamente gli spinaci per le loro numerose proprietà benefiche. Questa pianta è considerata un prezioso prodotto alimentare. Le sue foglie contengono:

  • sostanza secca – 10%;
  • zuccheri – 1,4%;
  • proteine ​​– 3,4%.

Contengono vitamine A, C e B, oltre a fosforo, potassio e ferro. Per questo motivo, la pianta è spesso inclusa nella dieta dei bambini.Raccolta degli spinaci

Le rosette sono utilizzate come alimento. Possono essere consumate sia crude che cotte.

Gli spinaci sono una coltura da giardino molto utile. Sono abbastanza facili da coltivare nel proprio orto. Tuttavia, ci sono alcune regole da seguire. È particolarmente importante annaffiare le piante regolarmente e abbondantemente.

Video "Crescita"

Questo video ti mostrerà come coltivare gli spinaci in modo corretto ed efficace.

Pera

Uva

Lampone