Tipi e varietà di basilico: caratteristiche dell'erba

Il basilico non è così popolare sulle nostre tavole come il prezzemolo o l'aneto, ma merita comunque un posto d'onore. Il suo aroma gradevole e pungente può aggiungere un sapore sofisticato ai piatti di tutti i giorni. E chi ha provato il pesto italiano fatto con pasta di basilico verde ne rimarrà per sempre un fan. Coltivare varietà di basilico non è difficile, ma ci sono alcuni trucchi da conoscere.

Descrizione

Il basilico è una pianta erbacea annuale della sottofamiglia Nepetalaceae, famiglia Lamiaceae. La sua radice ramificata è situata in profondità. Il fusto è dritto, tetraedrico, con numerose ramificazioni di foglie oblunghe, di colore verde o viola.Un mazzetto di basilico verde

A giugno produce fiori bianchi o rosati, che attirano una varietà di insetti impollinatori. Più avanti, in autunno, si possono raccogliere i semi, piccole noci di colore nero-marrone. Tutte le parti della pianta, tranne la radice, sono ricche di oli essenziali, solanina, vitamina P e canfora. Anche le foglie sono ricche di proteine, zuccheri e fibre.

È ampiamente utilizzato in piatti di carne, salse e conserve invernali. Le foglie vengono raccolte per l'essiccazione prima della fioritura. In questo periodo, sono particolarmente ricche di oli essenziali.

Video "Visualizzazioni"

In questo video imparerai quali tipi di basilico esistono.

Tipi

Esistono due varietà di basilico: verde e viola. Tuttavia, solo alcune varietà presentano una colorazione intensa di uno dei due colori. Il gruppo viola comprende piante con tutti i colori di transizione dal nero al rosso. Le varietà verdi possono presentare una colorazione intensa dell'intera pianta o dei fusti in tutte le tonalità del viola, e foglie che vanno dal verde all'argento a causa delle numerose venature viola.Foglie di basilico rosso su un piatto

L'aroma di alcune varietà di basilico contiene sentori di altre erbe, come pimento, chiodi di garofano e limone. Gli esperti affermano che esistano 40 diverse tipologie di aromi di basilico, sapientemente utilizzati dai profumieri. Chi usa questa spezia in modo più pratico nota le seguenti note: cannella, chiodi di garofano, pepe, limone e menta.

In Thailandia, il basilico aromatizzato al limone viene utilizzato per preparare le paste di curry. Le varietà aromatizzate alla cannella sono più comuni in Messico. La vivace cucina georgiana utilizza anche il basilico viola, il basilico piccante (regan) e il basilico verde più delicato (shashkalavi).

In termini di tempo di maturazione, può essere precoce (35-45 giorni dopo la germinazione), media (55-70 giorni) o tardiva (75-90 giorni dopo la germinazione). Le dimensioni includono bassa (da 15 a 30 cm), media (da 30 a 60 cm) e alta (da 60 a 85 cm).

Esiste anche la seguente classificazione: grandi, a forma di cucchiaio, a foglia piccola e a forma di mazzo.

Grande

Pianta con fusto molto ramificato, alta fino a 40 cm. Le foglie sono grandi, finemente dentate, verdi e hanno un aroma pungente e pepato.

A forma di cucchiaio

Il termine deriva apparentemente dalla forma delle foglie che, con la loro concavità e forma ovale, ricordano queste posate.

A foglia piccola

Questa categoria comprende varietà di basilico a foglia piccola e bassa, spesso utilizzate come piante in vaso.

Puchkova

Le varietà di questa specie si distinguono per la loro forma sferica, che si sviluppa su piante basse – alte fino a 15 cm – grazie all'abbondanza di foglie piccole e meravigliosamente profumate. Crescono sia in vaso che in giardino.

Piantagione e cura

Tutte le varietà di basilico sono amanti del caldo. Pertanto, può essere piantato all'aperto solo quando il terreno si è sufficientemente riscaldato e il rischio di gelate è passato. Anche i semi possono essere seminati all'aperto, ma per un raccolto il più rapido possibile, è meglio coltivare le piantine.Giovani piantine di basilico

Nelle regioni meridionali del Paese, la semina delle piantine avviene a fine marzo, mentre in quelle settentrionali ad aprile. In entrambi i casi, i semi devono essere immersi prima della semina. Sono ricchi di oli essenziali e hanno una granulometria molto fine, che impedisce una germinazione rapida. Per prima cosa, i semi, avvolti in un panno di cotone, vengono immersi due volte in acqua a 30 gradi Celsius (86 gradi Fahrenheit) e lasciati lì per 15 minuti.

Il secondo ammollo può essere combinato con la disinfezione aggiungendo alcuni cristalli di permanganato di potassio al contenitore d'acqua. Preparate in anticipo una miscela di terriccio con compost, humus e sabbia in un rapporto di 4:2:1. Per eliminare i patogeni, mettete il tutto in forno preriscaldato per 30 minuti. Scegliete un contenitore poco profondo (5-7 cm). Praticate dei solchi poco profondi (1 cm), distanziati ogni 4 cm.

I semi vengono disposti, ricoperti di terra e annaffiati con uno spruzzino. La scatola viene coperta con qualcosa di trasparente, come vetro o pellicola, e posizionata vicino a una fonte di calore. La temperatura ideale per la germinazione dei semi è di 24 gradi Celsius (75 gradi Fahrenheit). Il vetro deve essere sollevato quotidianamente per consentire il ricambio d'aria. Dopo la comparsa di due foglie vere, le piantine vengono trapiantate in vasi singoli o in una scatola più grande, mantenendo una distanza di 5 cm (2 pollici) tra loro.Semi di basilico in un piatto

Dopo la comparsa di cinque foglie vere, si possono cimare le cime per evitare che le piantine si allunghino e accelerare la formazione di rami laterali. Una settimana prima, irrobustire le piantine posizionandole all'aperto. L'apparato radicale debole e superficiale del basilico spiega la sua elevata richiesta di terreno fertile e leggero. Pertanto, il terreno deve essere preventivamente dissodato e arricchito con fertilizzanti organici e minerali.

Possono essere piantate in file separate o accanto a peperoni e pomodori. La distanza tra piante adiacenti dovrebbe essere di almeno 20 cm e tra le file di 30 cm. Prima di piantare, annaffiare la buca e scavare le piantine di 7-10 cm. È meglio scegliere una giornata nuvolosa o un momento della tarda serata. Ulteriori cure consistono nell'annaffiare puntualmente e nel dissodare il terreno. È anche importante rimuovere gli steli dei fiori per stimolare la crescita di nuovi germogli.Basilico fiorito in piena terra

In piena terra, i semi vengono seminati alla stessa profondità delle piantine. Il letto di semina viene inumidito e coperto con pellicola trasparente. L'obiettivo principale è mantenere l'umidità del terreno.

Malattie e parassiti

Il basilico è colpito principalmente da malattie fungine:

  1. Fusarium. I funghi attaccano i vasi sanguigni della pianta, avvelenandola con le loro tossine. I giovani steli di basilico diventano marroni e si assottigliano. Nelle piante mature, la parte superiore viene colpita per prima, seguita dalle foglie inferiori, più mature, che gradualmente appassiscono e seccano. La pianta muore. La malattia si manifesta in climi caldi e umidi.
  2. La muffa grigia forma lesioni secche, di colore marrone chiaro, inizialmente sulle foglie inferiori, che gradualmente si estendono verso la parte superiore. Le foglie colpite diventano antiesteticamente traslucide e ricoperte da una lanugine grigia. La malattia prospera in condizioni di elevata umidità.
  3. Il carbonchio comune attacca le piantine. Il fungo colonizza il colletto radicale, ostruendo i vasi e interrompendo l'apporto di nutrienti. Le radici diventano molli e nere. La malattia si sviluppa se il terreno per le piantine è stato preparato in modo improprio, con un pH inferiore a 6, una struttura densa e un'umidità eccessiva.Malattia delle piantine - gamba nera

Il trattamento del basilico con fungicidi è sconsigliato. Questo lo renderebbe inadatto al consumo umano. Pertanto, è importante concentrarsi su misure preventive:

  • non coltivare la coltura per più di 2-3 anni nello stesso posto;
  • non infoltire la piantagione;
  • spolverare di tanto in tanto il basilico con la cenere di alberi decidui;
  • acqua moderatamente;
  • Dopo la pioggia e l'irrigazione, allentare il terreno, evitando la formazione di croste;
  • Ai primi segni di infezione, rimuovere la pianta malata insieme al pane di radici.

Il basilico non è particolarmente suscettibile ai parassiti. Afidi e cimici dei campi compaiono occasionalmente sulle giovani piante, ma non causano molti danni.

Video "Crescita"

Questo video ti mostrerà come coltivare correttamente il basilico.

Pera

Uva

Lampone