Raccolta della menta: quando raccoglierla e come conservarla

Molte persone amano raccogliere la menta dal profumo gradevole per conservarla e usarla per preparare infusi aromatici. Tuttavia, questa erba selvatica non è benefica quanto la menta piperita. Viene coltivata dagli intenditori nei loro giardini, occupando molto spazio ed essendo una pianta perenne. Nel nostro articolo, imparerai come raccogliere correttamente questa erba, quando raccogliere la menta e il modo migliore per conservarla.

Raccolta della menta

Come qualsiasi altra erba aromatica, è meglio conservarla fino all'inverno, pronta per essere utilizzata in deliziose tisane e in vari trattamenti medicinali. È consigliabile farla essiccare per evitare che marcisca e si formi muffa in superficie.Menta che cresce in un'aiuola

È necessario raccogliere e conservare correttamente la coltura affinché non perda in seguito il suo aspetto e le sue proprietà curative. Se fate tutto correttamente, potrete utilizzare questa erba aromatica per le vostre esigenze durante tutto l'anno. È importante non solo raccogliere le piante con cura, ma anche scegliere il luogo e il momento giusti per conservarle. Conoscere i metodi corretti per essiccare e conservare le piante raccolte sarà d'aiuto.

Esistono delle raccomandazioni per la raccolta di questa erba medicinale. È meglio evitare piante situate vicino a strade o in zone fortemente inquinate. Si consiglia di trovare una radura lontano dalla città. Anche le piante molto giovani dovrebbero essere evitate. Tagliare la menta vicino al terreno. Non raccoglierla a mano. Si consiglia di accorciare il gambo di un terzo della sua lunghezza. Questo garantirà una crescita rapida, consentendo un altro raccolto in questa stagione.

Video "Raccolta della menta"

Questo video ti mostrerà come raccogliere correttamente la menta.

È ora di riscuotere

Molte persone si chiedono quando sia opportuno raccogliere la menta per assicurarsi di ottenere solo erbe benefiche e di alta qualità. La raccolta dovrebbe essere effettuata nei primi mesi estivi, quando la pianta è in piena crescita e fioritura. La raccolta viene pianificata in base all'uso previsto delle parti della pianta. L'estratto di mentolo può essere ottenuto durante il periodo di piena fioritura. Per essiccare la pianta con i suoi steli, è meglio effettuare la raccolta prima della comparsa delle gemme, ovvero prima della fioritura. Dopo la fioritura, la menta può essere raccolta ovunque, ma è meglio evitare le strade cittadine. Se si fa tutto correttamente, si potrà godere del profumo gradevole della menta durante tutto l'anno.Raccolta della menta su una tavola

Ricordate che le foglie di menta possono essere raccolte in primavera per preparare una tisana profumata, efficace contro mal di testa, raffreddore e problemi intestinali. Il periodo di massima raccolta è luglio. È in questo periodo che il fogliame verde raggiunge il suo massimo splendore, permettendo alla pianta di sviluppare il suo caratteristico aroma di menta.

Raccogliere 1-3 volte al mese. La frequenza dipende da quanto tempo le erbe sono cresciute nella loro posizione attuale. La menta può sopravvivere per circa 4-5 anni senza essere ripiantata. Dal secondo anno in poi, cresce piuttosto densamente. La raccolta dovrebbe essere evitata al mattino presto o nei giorni di pioggia.

Conservazione adeguata

Si consiglia di appendere i rami recisi con foglie e fiori a mazzi in un luogo asciutto e ben ventilato, al riparo dalla luce solare. Una stanza di un appartamento, un capanno o una soffitta andranno bene. È possibile distribuire le erbe su una superficie di carta o un panno pulito. Assicuratevi di distribuirle in uno strato sottile per garantire che si asciughino completamente. Se posizionate le erbe sul pavimento, giratele almeno due volte durante il processo di essiccazione.Mazzetti di menta essiccati

L'uso del forno non è raccomandato. L'essiccazione dell'erba in forno può farle perdere molte delle sue proprietà medicinali. La menta essiccata viene solitamente conservata durante l'inverno in una scatola di cartone, in un barattolo di vetro con coperchio o in un sacchetto di stoffa. È accettabile macinare l'erba essiccata fino a ridurla in polvere, ma è consigliabile conservarla in un contenitore ermeticamente chiuso. A differenza della menta essiccata intera, può perdere molte delle sue proprietà benefiche. Si sconsiglia di conservare rametti essiccati o la polvere per più di due anni.

Video: Come conservare correttamente la menta

Questo video ti mostrerà come conservare correttamente la menta in modo che non perda le sue proprietà magiche.

Pera

Uva

Lampone