Regole per piantare e curare il prezzemolo in piena terra
Contenuto
Preparazione dei semi per la semina
I semi di prezzemolo, come tutte le erbe aromatiche, germinano molto lentamente. Ciò è dovuto all'elevata quantità di oli essenziali contenuti nel tegumento. Se seminati direttamente nel terreno senza ammollo, i primi germogli appariranno non prima di 15-20 giorni, mentre se il terreno è asciutto, ci vorranno 3-4 settimane. Questo processo può essere accelerato facendo germogliare i semi:
- Per ammorbidire il guscio, i semi vengono versati in un thermos con acqua calda (45–55°C) e conservati per almeno un giorno – al posto dell’acqua, è possibile utilizzare
- vodka (anche l'alcol scioglie bene gli esteri), i semi vengono tenuti lì per 15 minuti;
- quindi il materiale viene posto in uno stimolatore della crescita (eteroauxina, succo di aloe) o in una soluzione leggera di permanganato di potassio per 12-18 ore;
- Dopodiché i semi vengono disposti su una garza e lasciati asciugare (in modo che non si attacchino alle mani durante la semina).
Dopo queste manipolazioni, le piantine spuntano entro una settimana. Se i semi vengono piantati prima dell'inverno, non è necessario farli germinare. Avranno tutto il tempo per germinare e persino per stratificarsi naturalmente prima della primavera.
Preparazione del sito
È meglio preparare in anticipo un letto per la coltivazione del prezzemolo. Se si prevede di seminare in primavera, l'area dovrebbe essere vangata e concimata con materiale organico in autunno. Per la semina invernale, è possibile utilizzare un letto precedentemente piantato con pomodori, zucchine o cetrioli; prepararlo un mese prima della semina. Quando si riutilizza lo stesso letto, vangare con cura il terreno e rimuovere tutti i detriti vegetali delle colture precedenti.
Il terreno deve essere sciolto e moderatamente fertile. Un terreno denso rende difficile la germinazione dei semi e provoca la deformazione delle radici (quando si pianta il prezzemolo da radice). Per rendere il terreno più sciolto, aggiungere sabbia e humus secco. Quando si zappa il terreno in autunno, assicurarsi di aggiungere sostanza organica in una quantità di 3-4 kg/m². All'inizio della primavera, applicare un fertilizzante complesso: 15 g/m² di perfosfato, 10 g di cloruro di potassio e 20 g di salnitro. Una volta che il terreno è completamente scongelato, smuoverlo fino a una profondità di 10-15 cm.
Cosa devi sapere sulla coltivazione
Per garantire una crescita verde di successo, è necessario conoscere alcuni dettagli che influiscono sulla resa del raccolto:
- Il miglior tasso di germinazione si riscontra nei semi raccolti meno di 1 anno fa: i semi vecchi si seccano molto rapidamente a causa del contenuto di esteri;
- il prezzemolo cresce meglio in terreni sciolti con acidità neutra o leggermente aumentata;
- ama le zone soleggiate, ma si sente a suo agio anche in ombra parziale (qui fiorisce più tardi);
- la coltura ama essere annaffiata, ma non tollera l'eccesso di acqua; se la falda freatica nella zona è vicina, si dovrebbe costruire un letto rialzato;
- Per avere verdure fresche tutto l'anno, puoi seminare i semi da aprile ad agosto a intervalli di 2 settimane; per la coltivazione invernale hai bisogno di una serra;
- Il prezzemolo può essere coltivato tramite semina e tramite piantine: il metodo delle piantine è utilizzato nelle regioni con primavere tardive e fredde;
- Se si lasciano crescere troppo i cespugli (che producono steli di fiori), il verde diventerà grossolano e insapore;
- Il prezzemolo è considerato una coltura biennale, ma se ben curato e coperto per l'inverno, l'aiuola produrrà un raccolto per 4-5 anni.
Schema e regole di piantagione
Una volta deciso quando seminare il prezzemolo, vale la pena considerare il processo e lo schema di impianto. È necessario circa 1 grammo di semi per ogni metro quadrato di aiuola. Il prezzemolo è una pianta che accestisce, quindi i semi dovrebbero essere piantati in modo sparso, a 4-12 cm di distanza l'uno dall'altro (a seconda della varietà). Per il prezzemolo da foglia, una distanza di 10-12 cm è considerata ottimale. Il prezzemolo da radice va piantato a 4-5 cm di distanza l'uno dall'altro.
Per la semina, praticare solchi poco profondi (2-3 cm) a 15-20 cm di distanza l'uno dall'altro. I semi vengono seminati in modo sparso o disposti in nidi a circa 10 cm di distanza l'uno dall'altro. La nidificazione consente di ottenere un fogliame più vigoroso e rigoglioso, motivo per cui viene utilizzata più spesso. I semi vengono quindi ricoperti di terra e le file vengono annaffiate abbondantemente. Per la semina invernale, raddoppiare la profondità del solco e pacciamare la parte superiore delle file.
Ulteriore cura
Prima che le piantine spuntino, la cura del prezzemolo consiste nell'annaffiare delicatamente e ventilare il letto di semina se è coperto da plastica. Quando si semina liberamente, le piantine emergenti devono essere diradate. Una volta che le foglie sono germogliate, è necessario annaffiarle regolarmente, diserbarle, allentare gli spazi tra le file, concimarle periodicamente e potarle tempestivamente. Annaffiare con acqua tiepida e costante al mattino (evitare di annaffiare eccessivamente).
Per ottenere una vegetazione rigogliosa, il prezzemolo viene nutrito con materia organica due volte.
Composizione del fertilizzante: 1 kg di sostanza organica, 15 g ciascuno di perfosfato e potassio. Le varietà a foglia possono essere concimate con salnitro (50-60 g/10 l di acqua). Per mantenere giovane il fogliame, potatelo regolarmente. Se i cespugli sono invecchiati e hanno iniziato a ingiallire, possono essere ripristinati con una potatura accurata. Le piante svernano nel terreno, quindi in autunno, rialzate l'aiuola e copritela con pacciame.
Protezione da malattie e parassiti
Poiché è improbabile coltivare prezzemolo senza parassiti e malattie, è importante adottare misure preventive. Per evitare che cicale, afidi, altiche della carota e mosche danneggino il raccolto, spruzzate periodicamente il prezzemolo con Fitoverm e Iskra Bio.
Qualsiasi malattia fungina del prezzemolo (oidio, ruggine, ticchiolatura) può essere trattata con successo con prodotti contenenti rame (solfato di rame, ossicloruro di rame) e prodotti biologici (Fitosporin). Mantenere sempre pulita l'aiuola, poiché le erbacce sono portatrici di spore fungine e gli insetti vi trovano rifugio e depongono le uova.
Video: Come seminare il prezzemolo
In questo video, uno specialista spiegherà come seminare correttamente il prezzemolo in piena terra.





