Particolarità della raccolta del sedano
Contenuto
Hai bisogno di immergerti?
I semi di sedano sono estremamente piccoli e impiegano molto tempo a germinare. Lo strato di terreno sopra i semi è piuttosto sottile e deve essere mantenuto umido fino alla comparsa dei germogli. Spesso, per la semina si usa una scatola poco profonda coperta di vetro per trattenere l'umidità.
Le piantine di solito crescono molto dense. Se non vengono curate, si allungheranno selvaggiamente, lottando per il loro posto al sole. Allo stesso tempo, l'apparato radicale in crescita richiede sempre più spazio e nutrienti. Le radici diventano affollate e intrecciate. Questa feroce competizione per i nutrienti porta a uno sviluppo stentato delle piantine. Durante il trapianto, queste piantine sono molto difficili da separare. Non importa quanto ci si sforzi, le radici sono comunque danneggiate, le piante impiegano molto tempo per attecchire e non producono un buon raccolto. Se le piantine diventano dense, è essenziale diradarle. La questione è diversa se si piantano 3-5 semi in contenitori individuali. In questo caso, è possibile potare i germogli in eccesso, lasciando quello più forte.
Video "Pick-up"
Questo video ti mostrerà come trapiantare correttamente le piantine di sedano.
Come immergersi
Il sedano viene trapiantato quando ha due foglie vere. Praticare una buca poco profonda nel terreno. La pianta viene interrata abbastanza in profondità da mantenere l'apparato radicale verticale. Annaffiare e ricoprire con il terreno, assicurandosi che il punto di crescita della piantina sia sopra la superficie del terreno.
Per stimolare lo sviluppo di radici laterali fibrose, la radice centrale viene accorciata di 1-0,5 cm. Tuttavia, questa tecnica è più adatta alle varietà a foglia e picciolate. Per le varietà a radice, l'accorciamento del fittone si tradurrà in radici più piccole a causa della crescita di numerosi piccoli germogli laterali.
È meglio seminare il sedano da radice direttamente in contenitori individuali da 6x6 cm e piantarli nelle aiuole insieme alla zolla di terra. Se si trapiantano le piantine in un contenitore comune più grande, mantenere una distanza di 4-5 cm tra le piante adiacenti. Le file dovrebbero essere distanziate ogni 5-6 cm.
Cura delle piantine
Le piante trapiantate devono essere posizionate in un luogo caldo e ben illuminato. Per i primi due giorni, devono essere leggermente ombreggiate dai raggi di mezzogiorno. Annaffiate regolarmente, ma evitate di esagerare.
Oltre all'umidità, le radici delle piante necessitano di un buon apporto di aria, che viene ostacolato dal terreno denso e umido. Si consiglia di applicare il primo fertilizzante dopo 10 giorni. Per farlo, aggiungere 1 cucchiaino di nitrofosca a 3 litri d'acqua. Applicare 2 cucchiai di questa soluzione a ciascuna pianta. È possibile utilizzare anche fertilizzanti complessi già pronti.
Le piantine devono essere concimate regolarmente, ogni due settimane. L'indurimento inizia due settimane prima della semina all'aperto. Per prima cosa, portate il sedano all'aperto per alcune ore, proteggendolo dal sole cocente. Aumentate gradualmente il tempo trascorso all'aperto. Le piantine che hanno sviluppato 4-6 foglie vengono trapiantate nella loro sede definitiva.
Video "Crescita"
Nel video imparerai come coltivare il sedano.



