Radice di prezzemolo: coltivazione e cura

L'aroma e il sapore del prezzemolo sono familiari e amati da molti. La pianta è nota all'uomo da diversi secoli. È stata utilizzata per preparare piatti deliziosi e aromatici, oltre che per scopi medicinali. Oltre alle foglie, il prezzemolo ha anche radici commestibili, utilizzate come spezia. Questo tipo di prezzemolo è noto come prezzemolo da radice.

Caratteristiche della coltivazione

Il prezzemolo da radice è molto popolare tra i nutrizionisti. Contiene un gran numero di vitamine, microelementi e altri nutrienti. Tuttavia, nonostante i suoi benefici per l'uomo, viene coltivato raramente. Le verdure a foglia verde rimangono oggi più popolari. Questo fenomeno è facilmente spiegabile con le idee sbagliate dei giardinieri sulle specifiche della cura delle verdure da radice. Tuttavia, se si apprendono le specifiche e le tecniche di coltivazione di questa varietà, coltivarla non solo sarà più facile, ma anche più piacevole. Vale la pena notare che il sedano da radice è significativamente più difficile da coltivare rispetto al prezzemolo simile.Il prezzemolo da radice è produttivo

È possibile ottenere un ricco raccolto di frutti di alta qualità seguendo questi consigli:

Poiché questa varietà ha una radice a fittone, dovrebbe essere piantata direttamente nella sua sede definitiva senza successivi trapianti. Evitare di coltivarla in aree precedentemente occupate da carote. Al contrario, le aree precedentemente occupate da cavoli, cipolle, pomodori, cetrioli o patate sono ideali per la coltivazione del prezzemolo. Questo garantirà frutti succosi e polposi.semi di radice di prezzemolo

Quando si coltiva il prezzemolo per le verdure, i semi devono essere preparati in anticipo. È sufficiente metterli a bagno per qualche giorno. Tuttavia, se si prevede di coltivare prezzemolo da radice, non è necessario mettere a bagno i semi. L'ammollo e il risciacquo eliminano il potassio dai semi, indebolendo la pianta.

La cura di questa varietà prevede essenzialmente l'irrigazione, la dissodamento del terreno e la diserbatura periodica. Per ottenere frutti più grandi possibili, è necessario diradare le piante almeno due volte. Il primo diradamento viene effettuato a una distanza di 2,5 centimetri tra le piante. Dopo 10-14 giorni, la distanza viene mantenuta a 4-7 centimetri. Questa varietà richiede un'elevata irrigazione, essenziale durante la formazione delle radici. Durante lo sviluppo della pianta, il terreno viene costantemente dissodato, rimuovendo tutte le erbacce. La concimazione è necessaria 2-3 volte durante la stagione di crescita.Rimozione delle erbacce dall'aiuola

Alcuni giardinieri preferiscono coltivare le erbe aromatiche per l'inverno in casa, sul davanzale di una finestra. Vasi e fioriere sono ideali a questo scopo. Un piccolo contenitore può contenere facilmente due o tre ortaggi a radice. Le piante dovrebbero essere distanziate di 3-4 centimetri l'una dall'altra nella fioriera. Le file dovrebbero essere distanziate di 8-10 centimetri l'una dall'altra. La manutenzione include l'irrigazione una volta a settimana.

Coltivare il prezzemolo in serra

Questa varietà di prezzemolo viene spesso coltivata in serra, soprattutto perché il processo è piuttosto semplice. Un altro vantaggio significativo della coltivazione del prezzemolo in terreno protetto è la possibilità di piantare le radici per l'inverno.

I terreni leggeri, argillosi e zollo-podzolici sono ideali per la coltivazione in serra. Le piantine devono essere fornite di un'illuminazione adeguata utilizzando lampade fluorescenti. La cura delle verdure in serra include anche l'irrigazione a goccia.Prezzemolo che cresce in una serra

Coltivare radici in terreni pesanti può renderle antiestetiche. Una buona opzione per coltivare radici in terreni protetti è l'utilizzo di tunnel mobili in film. La semina dovrebbe iniziare a fine gennaio, o anche più tardi. La distanza tra i fori di semina dovrebbe essere di almeno 10-12 centimetri. Man mano che spuntano i germogli, è necessario diradarli. La distanza tra le piantine dovrebbe essere di 2-4 centimetri.

Successivamente, la cura delle piante includerà il controllo delle erbacce, il mantenimento di condizioni di temperatura adeguate e la ventilazione periodica della stanza. È opportuno evitare improvvisi sbalzi di temperatura.

Per l'impiego del biocarburante nella tecnologia agricola è necessario che il suo spessore sia di 10-12 centimetri.

Video: Come ottenere un ricco raccolto di prezzemolo

L'autore di questo video condivide i segreti della coltivazione del prezzemolo.

Cura

Il prezzemolo cresce meglio in terreni fertili e sciolti. Sono accettabili terreni acidi o neutri. Prospera sia al sole che all'ombra. La preparazione del terreno dovrebbe iniziare in autunno. Il terreno viene vangato, si aggiungono letame, perfosfato e sale potassico e la pianta viene lasciata crescere durante l'inverno. Concimare nuovamente in primavera, utilizzando fertilizzanti potassici e fosfatici. Anche l'aggiunta di salnitro o urea è utile.

La semina avviene nella seconda metà di aprile. Immergerli in un panno umido o in una garza per 3-4 giorni ne favorirà la germinazione.

Dopo la comparsa dei germogli, i semi vengono seminati nel terreno a una profondità di 1,5 centimetri.Seminare i semi di prezzemolo

Con questo metodo di semina, i primi germogli spuntano entro un paio di settimane. Se seminate semi secchi, le piantine spunteranno solo dopo un mese. Per garantire una fornitura costante di verdure, seminate ogni due settimane.

La pianta è resistente al freddo. Pertanto, può essere piantata in inverno, ad esempio a novembre. Tuttavia, una semina così tardiva è possibile solo se la regione non è soggetta a disgeli invernali. Senza neve, le piantine rischiano di morire.

La cura delle colture implica la protezione da parassiti e malattie. I parassiti più comuni sono il giallume della cipolla, il marciume batterico della carota, la lafigma autunnale, il mosaico del sedano, la mosca della carota e le lumache.

I semi vengono piantati in buche distanziate di 15 centimetri l'una dall'altra. Le buche vengono riempite d'acqua prima della semina.

Una corretta cura delle colture è impossibile senza concimazione. Il miglior fertilizzante per le verdure è il letame bovino. Anche il letame di pollo o di coniglio arricchisce il terreno. Tuttavia, queste sostanze organiche dovrebbero essere utilizzate solo dopo la preparazione.

Riempi mezzo secchio di letame con acqua e mescola accuratamente. Lascia fermentare la "soluzione" risultante al sole per 3-4 giorni. Concima con 10 litri d'acqua e un litro della miscela preparata. Mescola accuratamente la soluzione e poi applicala alle radici. Questa procedura dovrebbe essere ripetuta due volte a stagione.

L'irrigazione e la diserbatura sono procedure essenziali per la cura di questa coltura. La raccolta avviene a metà settembre, in giornate asciutte e soleggiate, quando la probabilità di precipitazioni è prossima allo zero.

Il prezzemolo da radice è un ortaggio a radice unico. Contiene una quantità di vitamina C notevolmente superiore a quella del limone. La sua facile cura e la possibilità di essere piantato in inverno lo rendono sempre più popolare. E sebbene la varietà verde sia la più utilizzata, anche questo ortaggio a radice merita la vostra attenzione.

Video: Come coltivare il prezzemolo

Il video svela le peculiarità della cura del prezzemolo.

Pera

Uva

Lampone