Come conservare il sedano a foglia in inverno
Contenuto
Metodi di conservazione
Se cercate con attenzione, potete trovare foglie fresche in vendita anche in inverno. Ma dovrete sborsare un bel po', e quando tornerete a casa e proverete le foglie, probabilmente rimarrete delusi dal loro sapore insipido, dalla mancanza di aroma o persino dalla loro totale mancanza di somiglianza con il sedano comune. 
Di conseguenza, rimarrete sicuramente delusi: in primo luogo, per la scarsa qualità del prodotto, e in secondo luogo, per lo spreco di denaro. Pertanto, vi consigliamo di imparare a conservare il sedano in casa per tutto l'inverno, senza perdere il suo valore nutrizionale e con una perdita minima di sapore.
La prima cosa che viene in mente quando si vuole conservare la verdura è semplicemente essiccarla o congelarla. Sebbene entrambe le opzioni siano spesso utilizzate e abbiano tutto il diritto di esistere, esistono anche molti altri modi per fornire alla famiglia micronutrienti benefici durante l'inverno.
Video: "Modi per conservare il sedano"
Nel video imparerai i metodi di archiviazione più comuni.
Asciugatura
Uno dei modi più semplici, accessibili ed efficaci per conservare le erbe aromatiche è semplicemente essiccarle. Questo metodo di conservazione preserva le foglie, preservandone la maggior parte dei micronutrienti e degli oli essenziali.
Il sedano essiccato si prepara nel seguente modo: le foglie vengono staccate dai gambi, legate in piccoli mazzi e appese in un luogo ben ventilato, al riparo dalla luce solare diretta. Un'altra opzione di essiccazione è quella di stendere le foglie su una superficie asciutta e pulita, coprendole con un foglio di carta. Il sedano si asciugherà completamente in circa 30 giorni. Una volta fatto, macinate le foglie fino a ridurle in polvere e conservatele in un contenitore di vetro ermetico o in un sacchetto di stoffa.
Mantenere la freschezza
Se volete concedervi del sedano fresco in pieno inverno, ecco come fare. Estirpate la pianta di sedano in autunno, mantenendo la zolla intorno, e seppellitela in cantina. Se questo metodo non è adatto, potete provare un altro approccio: rimuovete tutta la parte verde dai gambi, asciugateli leggermente, avvolgeteli nella pellicola e conservateli in frigorifero. Finché la temperatura non supera 1 °C (33 °F), i gambi di sedano si conserveranno fino a primavera senza alcuna perdita.
Congelamento
Uno dei metodi più comuni per conservare le verdure. Purtroppo, questo metodo priva il sedano della maggior parte delle sue proprietà benefiche, ma anche quelle che rimangono sono considerate più che sufficienti per l'inverno. Per congelare, le foglie di sedano vengono tritate, messe in vaschette per cubetti di ghiaccio, coperte d'acqua e congelate. Se si desidera congelare i gambi interi, metterli in un apposito contenitore di plastica e riporli nel congelatore.
salatura a secco
Le foglie di sedano preparate in questo modo possono essere utilizzate in qualsiasi piatto, ma è importante ricordare che questa spezia contiene una grande quantità di sale. Il metodo di conservazione è semplice: per ogni chilogrammo di foglie lavate, asciugate e tritate, aggiungere circa 250 grammi di sale, mescolare accuratamente e riporre nei barattoli preparati. Non appena il succo inizia ad apparire in superficie, i barattoli vengono chiusi ermeticamente e conservati in un luogo fresco e buio.
decapaggio
Naturalmente, questo metodo di conservazione per un uso futuro è più spesso utilizzato per le radici: il sedano rapa sottaceto è un ottimo spuntino saporito.
Potete anche usare la marinata per le foglie: sono un delizioso antipasto per piatti di carne, patate e pesce. Per farlo, mettete qualche spicchio d'aglio e 2-3 foglie di alloro sul fondo di barattoli da 1 litro preparati, quindi compattate le erbe aromatiche, premendole leggermente.
Riempire i barattoli preparati con la marinata. Preparare quanto segue: 1 tazza di aceto, 100 g di zucchero semolato e 80 g di sale per 4 tazze d'acqua. Portare il tutto a ebollizione e versare la marinata sul sedano. La preparazione richiede la sterilizzazione: sterilizzare ogni barattolo da un litro per 20 minuti, quindi sigillare.
Come puoi vedere, ci sono molte opzioni per conservare questa erba gustosa e salutare, e ogni cuoco casalingo può facilmente trovare quella che preferisce. Puoi anche provare a preparare il sedano in diversi modi, così l'anno prossimo saprai con certezza qual è il più gustoso e salutare.
Video: "I benefici del sedano per la salute"
Nel video imparerai le proprietà benefiche del sedano rapa.



