Pianta di coriandolo: varietà, coltivazione in casa
Contenuto
Descrizione
La coltivazione del coriandolo è diventata particolarmente popolare con la diffusione della cucina coreana nel nostro Paese. I coreani coltivano questa spezia da oltre mille anni e ancora oggi credono che possa favorire la longevità.
Il coriandolo è una spezia con un ciclo di crescita annuale. La pianta appartiene alla famiglia delle Apiaceae, il cui colore è facilmente visibile durante la fioritura. Il coriandolo, come i suoi semi, ha un aroma gradevole grazie all'elevato contenuto di oli essenziali. La pianta viene solitamente utilizzata fresca o essiccata.
Questa pianta vanta non solo un sapore gradevole, ma anche numerose proprietà benefiche. Viene solitamente coltivata in orti, ma alcuni riescono a coltivarne con successo le foglie in serra o persino sui davanzali delle finestre degli appartamenti.
Il coriandolo cresce come erba aromatica fino alla maturazione dei semi. Per ottenerli, è necessario tagliare il coriandolo. La cura per entrambe le piante è praticamente identica. Le foglie con picciolo si formano alla base del fusto, mentre le foglie superiori si trovano sul fusto stesso.
Video "Caratteristiche"
In questo video scoprirete le proprietà del coriandolo.
Varietà
Oggi, le varietà più comuni della pianta sono: Avangard, Borodino, Borodinsky, Venus, Debut Karibe, Kindza-dza, King of the Market, Picnic, Prelest, Stimul, Taiga, Shiko e Yantar.
Crescente
A determinate condizioni, la coltura può essere coltivata con successo sia in piena terra che in serra, o persino in appartamento.
Nella serra
Quando si coltivano spezie in serra, i semi dovrebbero essere piantati a fine inverno o all'inizio della primavera. I risultati appariranno entro un paio di settimane e i gambi dei fiori impiegheranno circa 40 giorni per formarsi. Se piantati a maggio o giugno, i fiori spunteranno dopo 20 giorni.
Per la coltivazione in serra, è meglio seguire questo schema: distanziare le piante di 0,08-0,12 metri, con file distanziate di 0,3-0,33 metri. Questo semplificherà la cura delle piante e fornirà loro ampio spazio per una crescita vigorosa.
In piena terra
Come coltivare il coriandolo all'aperto? Per prima cosa, è necessario scegliere la posizione migliore per la piantagione. L'ideale è un'area soleggiata o parzialmente ombreggiata, ma ben protetta dalle correnti d'aria. È meglio piantare il raccolto all'ombra di alberi da frutto o di altri alberi. Un'area pianeggiante o elevata è l'ideale. Coltivare il coriandolo in depressioni del terreno può far sì che la pianta si impregni d'acqua prima ancora di iniziare a maturare.
È meglio se il terreno su cui si pianta è ricco di sostanze nutritive, smosso e concimato. Il fertilizzante viene solitamente aggiunto durante la vangatura. In genere, si aggiungono mezzo secchio di compost e una piccola quantità di cenere di legna per unità di superficie.
Se si preferiscono i nutrienti minerali, è meglio applicarli in anticipo. I fertilizzanti vengono aggiunti a questo tipo di terreno prima di piantare i semi, in una dose di 0,02-0,03 chilogrammi per unità di superficie.
La semina di qualsiasi varietà di spezia può essere effettuata durante tutta la stagione calda. Questa raccomandazione si applica alle colture coltivate in terreni non protetti. Non ci sono raccomandazioni specifiche per la semina. La pianta spesso si riproduce spontaneamente. La semina può essere effettuata con qualsiasi metodo. Un appezzamento di terreno precedentemente preparato deve essere inumidito e i semi seminati in file o in modo casuale. Successivamente, i semi devono essere ricoperti di terra.
Dopo la comparsa dei primi germogli, le piante devono essere diradate. Per garantire una crescita adeguata in futuro, in genere si lascia una distanza di 0,06-0,07 metri tra un germoglio e l'altro.
A casa
Il coriandolo può essere coltivato in sicurezza in casa, su un davanzale. In questo caso, seminare i semi in grandi contenitori all'inizio della primavera. Nelle cassette, la coltura può essere seminata a una distanza di 0,06-0,07 metri. Trapiantare le piantine, due giovani piante per vaso. Il processo di coltivazione è notevolmente semplificato dalle grandi dimensioni dei semi di coriandolo. I semi dovrebbero essere piantati a una profondità non superiore a 0,02 metri.
Dopo la semina, coprite il contenitore con le future piantine con pellicola trasparente o inseritelo in un sacchetto di plastica, creando l'illusione di una serra per le piantine. Rimuovete la pellicola trasparente solo dopo la comparsa delle prime foglie cotiledoni.
Se coltivata indoor, la kishnets (nome obsoleto di una spezia) richiede un'illuminazione supplementare costante. Spesso si utilizza una lampada fluorescente. Nelle giuste condizioni, il primo raccolto di verdure può essere ottenuto entro poche settimane dalla semina.
Cura
La corretta cura delle piantine è alla base di tutte le pratiche di coltivazione. Per raccogliere la spezia il più rapidamente possibile, le piante devono essere costantemente inumidite. Idealmente, annaffiare due volte a settimana. Sono sufficienti fino a 5 litri d'acqua per unità di superficie. È particolarmente importante inumidire le piante prima che inizino a fiorire. Questa procedura favorisce una crescita vigorosa della massa verde sulla pianta.
Cosa fare quando i frutti iniziano a maturare? In questo caso, è necessario ridurre il volume d'acqua a un paio di litri di liquido per unità di superficie.
Se non è possibile annaffiare regolarmente le piante, è possibile pacciamarle.
Pacciamare il terreno intorno ai cespugli aiuta a trattenere l'umidità. La pianta è molto sensibile alla luce. Pertanto, per garantire un raccolto profumato e semi di alta qualità, il coriandolo dovrebbe essere piantato in zone soleggiate.
Se il coriandolo viene coltivato in casa, la cura è ancora più semplice. Sono sufficienti un'umidità e una luce regolari e abbondanti.
Raccolta
Il coriandolo è un'erba aromatica profumata che viene solitamente raccolta dopo che la pianta ha terminato la sua crescita. La raccolta dovrebbe essere effettuata prima della comparsa dei fiori. Raccogliere in tempo è difficile. Le foglie possono essere potate quando la pianta raggiunge un'altezza di 0,0-0,22 metri.
È meglio tagliare il coriandolo al mattino. Usate un coltello affilato. Sciacquate accuratamente le foglie tagliate con acqua e asciugatele. Ad esempio, potete formare piccoli mazzi e appenderli in un luogo asciutto e buio. Evitate di essiccarli alla luce diretta del sole, poiché ciò può distruggere tutte le proprietà benefiche della pianta. È meglio conservare il raccolto asciutto.
Quindi, coltivare il coriandolo è facile. Se amate i cibi piccanti e saporiti, provate a coltivarlo in casa.
Video "Crescita"
Nel video imparerai come coltivare le spezie.



