Quando piantare il prezzemolo in piena terra e in serra

Il prezzemolo è un'erba aromatica molto amata. Cresce rapidamente e non richiede particolari attenzioni in termini di condizioni di crescita, il che lo rende una scelta popolare nei nostri giardini. Ma per godere appieno dei suoi benefici e del suo sapore, è necessario sapere quando piantarlo.

Quando piantare in piena terra in primavera

Per la semina primaverile, le aiuole vengono solitamente preparate già ad aprile. Si consiglia di aggiungere almeno mezzo secchio di letame per metro quadrato. Se il terreno del giardino è argilloso, è consigliabile aggiungere sabbia di fiume o trucioli di legno alle aiuole. La pianta preferisce terreni sciolti e ben fertilizzati. Se si pianta per il fogliame, assicurarsi di aggiungere fertilizzante azotato, mentre se si pianta per i rizomi, aggiungere fosforo e potassio.

Piantare il prezzemolo in piena terra

Quando si decide di piantare il prezzemolo, è importante scegliere il sito giusto: la pianta ama la luce, quindi prospera in un'aiuola soleggiata. I semi possono essere seminati già a fine aprile e sono possibili più semine, soprattutto se i primi semi non germinano.

È importante ricordare che una delle caratteristiche del prezzemolo è il lungo periodo che intercorre tra la semina e la germinazione, per cui le piantine seminate ad aprile non saranno pronte per il consumo prima di giugno.Se non vedi l'ora di gustare verdure fresche, puoi accelerare il processo di germinazione e maturazione coprendo le aiuole con un materiale protettivo.

Tempi di semina in serra

È difficile dire esattamente quando il prezzemolo può essere piantato in serre protette. Se la stanza è protetta dal freddo, i semi possono essere seminati già a febbraio. In serra, è importante mantenere un'umidità ottimale e fornire un'illuminazione supplementare. Anche una ventilazione regolare è una buona idea per prevenire le infezioni fungine.

Anche il momento giusto per piantare il prezzemolo in serra dipende dalla regione: mentre nelle regioni meridionali la semina è accettabile a fine febbraio, alle latitudini settentrionali si può iniziare a piantare il prezzemolo verso la fine di marzo. È possibile coltivare il prezzemolo anche da rizomi o piantine.

Le verdure possono essere coltivate in serra

Tempi di semina invernale

Tuttavia, la maggior parte dei giardinieri preferisce piantare il prezzemolo prima dell'inverno. È importante pianificare correttamente la semina: i semi dovrebbero avere il tempo di germogliare solo leggermente, ma non di germinare, altrimenti i germogli moriranno inevitabilmente. Ad esempio, al sud, il periodo ottimale è considerato da inizio a metà novembre, mentre alle latitudini settentrionali e nei climi temperati, è meglio completare la semina del prezzemolo entro la fine di ottobre. Tuttavia, questa non è una regola fissa. Ogni inverno è unico e le condizioni meteorologiche variano di anno in anno, quindi assicuratevi di considerare le previsioni del tempo aggiornate.

Lo stesso vale quando è necessario piantare il prezzemolo da radice: è importante farlo prima che arrivino le gelate notturne e la temperatura cominci a scendere fino a -3 °C.

Video: Coltivare il prezzemolo in campagna

In questo video imparerai come coltivare le erbe aromatiche nel tuo giardino.

Pera

Uva

Lampone