Quando piantare gli spinaci: consigli dai professionisti
Contenuto
Requisiti delle condizioni di crescita
Gli spinaci sono una pianta annuale dioica che cresce fino a 45 cm di altezza. Gli esperti ritengono che la sua origine sia l'Iran. La coltura era nota agli antichi Egizi. Gli spinaci arrivarono in Europa dalla Spagna già nel XV secolo. Complessivamente, la storia di questa coltura abbraccia oltre 5.000 anni. Ha foglie triangolari-lanceolate e piccoli fiori verdi staminati riuniti in infiorescenze. I fiori pistillici sono disposti a grappoli nelle ascelle fogliari. I frutti sono ovali e portati da brattee legnose. La fioritura avviene da giugno ad agosto. Perché molti giardinieri preferiscono seminare gli spinaci nei loro orti? Perché contengono vitamine P, PP, C, E, D, B3, B6 e K. Gli spinaci contengono 1,5 volte più proteine del latte in polvere. Sono ricchi di magnesio, ferro e acido folico.
I giardinieri alle prime armi si chiedono spesso quando piantare gli spinaci. Sono resistenti alle basse temperature, quindi possono essere coltivati anche fuori stagione. Si riprendono bene anche da leggere gelate.
Se piantati come piantine, potrete godervi il raccolto prima di maggio. Prosperano insieme a molte altre colture, quindi scegliere un posto per gli spinaci nel vostro giardino è facile. Gli spinaci possono essere seminati in una zona soleggiata. Si consiglia di scegliere un terreno di qualsiasi consistenza, ad eccezione di quello argilloso o fortemente acido. Si consiglia di costruire un letto di semina rialzato con sostanza organica nello strato inferiore. È preferibile aggiungere letame fresco o ben decomposto. Per prevenire l'accumulo di nitrati nelle piante, si consiglia di coprire le piantine con uno strato di 2 cm di segatura e uno strato di sostanza organica.
Se il terreno è eccessivamente acido, l'aggiunta di calce può aiutare. L'irrigazione regolare è essenziale durante la coltivazione, poiché favorisce rese elevate. Tra le varietà più diffuse ci sono Godri, Krepysh, Virofle, Ispolinsky e Matador.
Piantare con piantine
Per chi ama le verdure precoci, la coltivazione da piantine è una buona opzione. I semi dovrebbero essere seminati a marzo o all'inizio di aprile. Avrete bisogno di scatole o contenitori di carta o plastica. Si consiglia di piantare i semi a non più di 1 cm di profondità nel terreno preparato. Quindi, compattate il terreno. Coprite il contenitore con vetro o pellicola di plastica e conservatelo in un luogo caldo. In un microclima da serra, le piantine germoglieranno rapidamente. Rimuovete la plastica o il vetro. Posizionate il contenitore su un balcone o una veranda. È necessaria un'annaffiatura regolare.
Le piantine crescono bene su un davanzale esposto a sud-est o a sud. La germinazione dei semi avviene a temperature a partire da 4 °C (39 °F). Gli spinaci dovrebbero essere piantati all'aperto quando il terreno si è sufficientemente riscaldato. Si consiglia di installare dei cerchi e di coprire le aiuole con uno speciale tessuto non tessuto in agrofibra. Questo proteggerà le colture dal sole cocente e dagli sbalzi di temperatura.
Semina in piena terra o in serra
La coltivazione degli spinaci in serra dipende dal clima locale, dalla qualità e dalla disposizione della serra e dalle caratteristiche varietali del materiale di piantagione. Gli ortaggi possono essere coltivati tutto l'anno installando un sistema di illuminazione e riscaldamento artificiale nella serra. Una struttura in pellicola rimane un'opzione economica. Tuttavia, nella pratica, non trattiene bene il calore, soprattutto se le gelate notturne sono frequenti. Pertanto, la coltivazione degli spinaci, la sua messa a dimora e la sua cura sono facili se si seguono alcune linee guida; spesso vengono coltivati in serre in policarbonato.
La semina in serra inizia quando l'aria diurna si è notevolmente riscaldata. Le buche vengono annaffiate generosamente con acqua bollente. I semi vengono coperti con 2 cm di terriccio. Successivamente, viene posizionata l'agrofibra. Questa aiuta a mantenere il livello desiderato di umidità e calore. La temperatura ideale è considerata di +15 °C (59 °F). Le piante possono resistere a gelate fino a -10 °C (14 °F). Se le temperature rimangono superiori a +20 °C (68 °F), le varietà sensibili alla salita a seme possono iniziare a germogliare. Si consiglia di rimuovere l'agrofibra dopo la germinazione delle piantine.
La coltura viene solitamente piantata all'inizio della primavera, contemporaneamente a cipollotti, lattuga e ravanelli. Per prolungare il raccolto, seminare gli spinaci a intervalli di 7-10 giorni. Questo garantirà una germinazione uniforme e uniforme.
Se avete bisogno di risparmiare spazio nelle vostre aiuole, questa pianta può essere seminata come rincalzante. Questo viene spesso fatto tra pomodori, aneto, ravanelli, carote e fagioli. Per evitare annaffiature frequenti e il disgregamento del terreno, si consiglia di pacciamarlo con segatura e aggiungere un po' di urea. Il diradamento dovrebbe essere effettuato quando compaiono un paio di foglie completamente sviluppate. Il terreno in cui vengono coltivati gli spinaci dovrebbe contenere una quantità sufficiente di boro. Diluite 10 grammi di acido borico in un secchio d'acqua e innaffiate le colture con un annaffiatoio.
Il terreno per gli spinaci viene solitamente preparato in autunno. Per farlo, si scava fino alla profondità dello strato di humus. Si aggiunge fertilizzante in ragione di 30 grammi di perfosfato e 15 grammi di cloruro di potassio per metro quadrato. All'inizio della primavera, è consuetudine distribuire circa 20 grammi di urea per metro quadrato utilizzando un rastrello.
Le verdure seminate in primavera sono pronte per la raccolta 8-10 settimane dopo l'emergenza, mentre quelle seminate in estate sono pronte per la raccolta 10-12 settimane dopo. La mancata raccolta precoce rischia di produrre piante con foglie ruvide e un sapore significativamente ridotto. È meglio raccogliere gli spinaci al mattino. Tuttavia, evitare di raccoglierli subito dopo l'irrigazione o dopo la pioggia. La resa media del raccolto è in genere fino a 2 kg per metro quadrato.
Video: Piantare gli spinaci
Questo video ti mostrerà come piantare correttamente gli spinaci nel terreno.
Semina autunnale
La primavera è un periodo molto impegnativo per i giardinieri. Ecco perché i giardinieri esperti preferiscono piantare gli spinaci in autunno. Lo stesso vale per le colture resistenti al freddo come aglio, acetosella, ravanelli e carote. Questo è molto comodo. C'è ancora molto tempo in autunno, così come molto spazio in giardino. Il terreno è ben umido. Non c'è bisogno di preoccuparsi che i germogli verdi vengano uccisi dal gelo. Con l'arrivo della primavera, le piantine si riprendono normalmente. E si ha l'opportunità di raccogliere verdure fresche e ricche di vitamine dalle aiuole e di averle in tavola.
Video: semina di semi di spinaci
Questo video ti mostrerà come seminare correttamente i semi delle verdure.



