Quando piantare l'acetosa: in primavera o in autunno

Molte persone non sanno quando seminare l'acetosella, ma è molto sana e apprezzata come ortaggio precoce che può dare prodotti freschi e deliziosi direttamente dall'orto! Viene utilizzata per preparare zuppe, insalate, purè e borscht. Può essere consumata cruda o sottaceto. È ricca di vari minerali, proteine ​​e acidi organici. Contiene persino più vitamina C e carotene degli agrumi. È anche una pianta resistente al freddo che può sopravvivere anche al gelo, purché sia ​​coperta da un sottile strato di neve.

Piantare l'acetosa: regole di base

Non tutti sanno qual è il momento migliore per seminare l'acetosella. I semi iniziano a germinare a 5 gradi Celsius e i germogli compaiono una settimana e mezza dopo la semina. Prospera in ombra leggera. Può resistere a temperature fino a -10 gradi Celsius, ma è meglio coprire l'ortaggio con una pellicola speciale prima dell'arrivo del freddo, ed è meglio sapere quando piantare l'acetosella prima dell'inverno.Una pianta profumata che cresce nel giardino

Non cresce nello stesso posto per più di 6-7 anni, perché la resa diminuisce.

Video "Crescita corretta"

Questo video ti mostrerà i passaggi da seguire per piantare e coltivare questa pianta.

Scelta del luogo, preparazione del terreno

Per garantire un buon raccolto, l'acetosella dovrebbe essere piantata in una zona fertile del terreno. Tuttavia, produrrà un buon raccolto anche in terreni leggermente acidi, quindi può prosperare senza calcinazione.Coltivare piante verdi in giardino

In autunno, si concimano le zone interessate con fertilizzanti minerali. In primavera si aggiungono fertilizzanti azotati. Pertanto, la scelta del fertilizzante dipende dal momento in cui si semina l'acetosella. Prima della semina, il terreno viene accuratamente ripulito dalle erbacce.

Può essere seminata all'inizio della primavera, in estate o anche in autunno. In primavera, seminare non appena il terreno può essere coltivato. In estate, seminare al centro del campo, dopo la raccolta delle prime colture. Questa acetosella può essere raccolta la primavera successiva. La semina autunnale si effettua a novembre per consentire ai semi di germinare prima dell'inizio delle gelate prolungate.

Se vivete in una regione senza terreno nero, scegliete il primo metodo, poiché in questo periodo lo strato esterno del terreno contiene abbastanza umidità da permettere all'acetosella di crescere vigorosa. Se decidete di piantare l'acetosella in estate, dovrete annaffiarla frequentemente, il che non è facile. Se scegliete di seminare in inverno, il rischio di perdita delle piantine è elevato, con conseguente scarso raccolto.Annaffia abbondantemente la pianta

La semina autunnale è preferibile su terreni sabbiosi in climi temperati (Kaliningrad, Mosca, Tver). Il segreto è avere un terreno ricco di sostanza organica; l'acetosella cresce bene in terreni argillosi neutri o leggermente acidi, quindi non preoccupatevi se non potete trapiantarla in un terreno nero.

Piantare l'acetosa in primavera

Seminare l'acetosella in file distanziate di 0,25 m per 0,25 m. Durante la semina, praticare solchi larghi fino a 7 cm. Se il terreno è umido, utilizzare un tassello di metallo al posto della zappa. Quindi, prendere un pizzico di semi e spargerli uniformemente lungo il solco. Quindi coprire l'intera area con terreno smosso. Non coprire mai con terreno pesante, altrimenti l'acetosella potrebbe non germogliare! Dopo la semina, compattare leggermente il terreno con un rastrello per garantire una migliore germinazione.Piantare semi nel terreno

La cura iniziale consiste nel dissodare il terreno, diserbare, annaffiare, concimare e controllare i parassiti. Per prima cosa, l'acetosella inizierà a produrre foglie, seguite dalla formazione del fusto e dalla fioritura. Sbarazzarsi di questi fiori è facile: basta tagliarli. È anche possibile tagliarli con un decespugliatore. Dopo alcune settimane, l'acetosella tornerà a essere splendida. Dopo la potatura, annaffiarla generosamente per favorire la crescita di nuove foglie.

Le foglie del primo anno dovrebbero essere tagliate non più tardi di due mesi prima che il terreno geli. Altrimenti, potrebbero essere uccise dalla neve. L'acetosella è anche un parassita prediletto dai coleotteri e dagli afidi. I prodotti chimici dovrebbero essere utilizzati solo dopo aver raccolto l'intero raccolto.

Semina autunnale

Per procurarsi l'acetosella all'inizio di aprile (perché in quel caso è possibile venderla a un prezzo elevato e mangiare le sue foglie con piacere), bisogna fare quanto segue.

Segnaliamo dove crescerà, tenendo conto che alla fine dell'inverno sarà necessario coprirla con la pellicola.

Aggiungiamo fertilizzante al terreno. Se abbiamo letame, lo usiamo. Tuttavia, non è sempre così. Nessun problema. I negozi di giardinaggio vendono fertilizzanti speciali in sacchi, anche se la maggior parte sono piuttosto costosi. Abbiamo bisogno di perfosfato, cloruro di potassio, nitrato di ammonio e fertilizzanti complessi. È possibile coltivare l'acetosella senza di essi, ma non sempre crescerà come desiderato. Pertanto, è necessario considerare l'acetosella stessa per determinare se ha bisogno di fertilizzante.Raccolta autunnale dell'acetosella

Poi scaviamo la zona in modo da poter piantare la pianta.

Infine, piantiamo l'acetosella. Dato che prevediamo di trapiantare i semi in estate o all'inizio dell'autunno, dobbiamo seminarli in ammollo. Dobbiamo anche annaffiare i solchi. Poi li ricopriamo con terriccio sciolto.

Mantenete umido il terreno dove avete piantato l'acetosella finché non spuntano le piantine. Fate attenzione a non innaffiarle troppo.

Ora, assicurati che l'acetosella abbia il tempo di attecchire prima del gelo. Per aiutarla a sopravvivere all'inverno, puoi coprirla con foglie per facilitarne la crescita. All'inizio di marzo, posiziona degli archi di rametti o filo metallico sopra l'acetosella e stendi sopra della pellicola di plastica (creando una mini serra). Scegli la pellicola di plastica più spessa, ma anche una plastica di medio spessore andrà bene. In una calda giornata primaverile, puoi aprire leggermente la pellicola per evitare che l'acetosella si surriscaldi. Non aprirla troppo, altrimenti la pianta brucerà.

In autunno, aggiungere compost o humus in ragione di 10 kg ogni 3 metri quadrati per pacciamare le radici. L'anno successivo, applicare un fertilizzante a pieno valore nutrizionale.

La raccolta inizia quando compaiono 6-7 foglie di acetosella di dimensioni normali. Prima di procedere alla diserbatura, le foglie vengono tagliate a un'altezza di 6-7 cm da terra. La raccolta inizia a maggio e termina all'inizio di agosto. Sono possibili da quattro a cinque raccolti completi. È importante essere consapevoli dei parassiti e delle malattie a cui l'acetosella può andare incontro per evitare potenziali problemi.

Peronospora: macchie ricoperte da una patina polverosa compaiono sulla pagina inferiore delle foglie. Per combattere la malattia, spruzzare le foglie con poltiglia bordolese o trattarle con fitosporina 1,5 settimane prima della raccolta.

Ruggine: quando viene colpita, sulle foglie e sui piccioli compaiono piccole macchie gialle e su di esse dei favi scuri.

Gli afidi dell'acetosella succhiano semplicemente tutti i succhi. Possono essere controllati solo con la prevenzione. In autunno, annaffiate i tagli con un infuso di erbe amare o piccanti: terranno lontani gli afidi.

Ora saprai come piantare l'acetosella in qualsiasi periodo dell'anno e cosa farne per assicurarti che duri il più a lungo possibile!

Video: Piantare l'acetosa in inverno

Questo video ti mostrerà come piantare l'acetosella nel tardo autunno per l'inverno.

Pera

Uva

Lampone