Come preparare l'aneto per l'inverno: metodi semplici

La questione di come conservare l'aneto per l'inverno rimane un problema pressante per molti cuochi casalinghi, nonostante sia facilmente reperibile nei supermercati. Hanno ragione, perché l'aneto diventa molto costoso in inverno, quindi tutti vogliono sapere come conservarlo per l'inverno. Inoltre, con temperature gelide, è difficile andare al supermercato solo per comprare un pizzico di questa spezia!

Preparazione per lo stoccaggio

Le verdure a foglia verde sono sempre salutari, poiché contengono vitamine C e P, carotene, ferro e molte altre sostanze benefiche. E l'aneto ha un aroma meraviglioso! Questo perché è ricco di oli essenziali e fibre. Mangiarlo frequentemente migliorerà l'appetito e rafforzerà il sistema immunitario.Un mazzo di aneto su una tavola È anche un ottimo sedativo e antispasmodico, un antiossidante ed espettorante. L'acqua di aneto aiuta le neomamme a produrre latte. Il segreto è sapere come e cosa fare per mantenere fresco l'aneto.

Video: Come mantenere fresco l'aneto

Questo video ti mostrerà come mantenere queste verdure fragranti e deliziose.

Cosa conservare

Si possono mettere sottaceto in un barattolo, marinare nell'aceto, congelare e far essiccare all'aperto o in forno. Ogni metodo ha i suoi pro e contro.

Per conservare le erbe aromatiche fino a un mese, usate dei barattoli normali. Mettete un mazzetto di erbe aromatiche nel barattolo e chiudete con un coperchio standard, oppure mettetele in contenitori sottovuoto. Le erbe aromatiche dureranno circa una settimana.Un mazzo di aneto su una tavola

Puoi anche mettere le verdure in un sacchetto di plastica o avvolgerle nella pellicola trasparente. Assicurati di fare un paio di fori nel sacchetto per farle respirare.

Ricordatevi di avvolgere le verdure in un tovagliolo di carta prima di metterle nel sacchetto.Lavare l'aneto in un contenitore pieno d'acqua. Immergere le foglie nell'acqua, lasciarle riposare, quindi scuoterle per asciugarle e metterle in un sacchetto.

Modi per conservare l'aneto per l'inverno

Puoi provare a metterlo sottaceto. Questo condimento è un ottimo condimento per le zuppe. Può essere aggiunto a patate, grano saraceno o persino alle insalate.

Come si prepara la salamoia? Sciacquate e asciugate i germogli. Tagliate il verdone a pezzetti e mettetelo in un barattolo, coprendolo di sale. Pressatelo e chiudete il coperchio. Conservatelo in frigorifero su un ripiano alto.Come mettere sottaceto l'aneto per l'inverno

Questo aneto può essere utilizzato tutto l'anno; è un metodo di conservazione a lunga durata. Ricordate solo che il condimento è molto salato, quindi fate attenzione quando aggiungete sale ai piatti in cui lo userete.

Ricorda, hai bisogno solo di barattoli sterilizzati (alcuni usano solo barattoli puliti), aneto e sale (in un rapporto 1:2). Per prima cosa, lava l'aneto, poi agitalo e asciuga l'umidità in eccesso con un tovagliolo. Trita i gambi! Tuttavia, se preferisci, puoi essiccarli semplicemente tritandoli finemente. Dopo aver frullato le erbe, cospargi il fondo del barattolo di sale. Quindi, disponi i rametti di aneto a strati alternati, riempiendo l'intero barattolo in una "zebra" improvvisata. Ricorda, l'ultimo strato dovrebbe essere di sale. Dopodiché, riponi semplicemente il barattolo nella dispensa.

C'è anche un altro modo per imparare a conservare l'aneto in barattoli senza sale. Nello specifico, conservarlo in olio vegetale. Questo metodo è molto semplice e fa risparmiare tempo.

Per prima cosa, lavate, asciugate e tritate l'aneto. Quindi, mettetelo nei barattoli e copriteli con olio vegetale. Infine, chiudete i barattoli con i coperchi per conserve.

Grazie a questo, l'aneto preparato conserva le sue proprietà benefiche e l'olio acquisisce allo stesso tempo un leggero aroma di aneto, che lo rende un'aggiunta meravigliosa alle insalate.

Aneto sottaceto. Questo è un piatto davvero unico. Per prepararlo, bisogna raccogliere solo i rametti verdi, senza i gambi. Lavare accuratamente le foglie, metterle in un barattolo e versarvi sopra la marinata. Come si prepara la marinata? È molto semplice: mescolare acqua bollente con sale e aceto. Quindi sterilizzare il barattolo con questo liquido. Posizionare il barattolo di aneto sopra, coperto con un coperchio. Versare l'acqua nella pentola alla stessa temperatura della marinata. Dopo 8-12 minuti di ebollizione, chiudere il barattolo.

Nel congelatore

Il congelamento è uno dei metodi più diffusi per conservare le verdure. L'aneto può essere conservato tritato o intero. Per farlo, lavatelo, scolatelo e solo allora conservatelo in contenitori o sacchetti. Non è necessario scongelare le verdure; possono essere aggiunte direttamente agli alimenti. Queste verdure mantengono il loro sapore per 9-10 mesi. Tuttavia, ricordate che l'aroma e il sapore sono leggermente diversi da quelli freschi, quindi è meglio aggiungerle a zuppe e piatti principali, piuttosto che rischiare di usarle nelle insalate. Esistono diversi modi per prepararle.

Congelare i mazzi. Lavare le verdure, dividerle in piccoli mazzi e avvolgerli nella pellicola trasparente. Conservare nel congelatore.Congelare l'aneto tritato per l'inverno

Congelare l'aneto tritato finemente. Lavare e asciugare le erbe aromatiche. Quindi tritarle, trasferirle in un contenitore e conservarle nel congelatore.

Congelare in un foglio di alluminio. Tritare finemente le foglie. Quindi, ricavare delle piccole buste di alluminio. Mettere un paio di cucchiai di aneto in ciascuna. Lasciare in congelatore.

Puoi anche congelare l'aneto nel ghiaccio. Prendi delle vaschette per cubetti di ghiaccio e riempile all'80% con l'aneto, poi aggiungi acqua. Mettile nel congelatore. Scuoti i cubetti in un sacchetto di plastica.

In forma essiccata

L'essiccazione può essere effettuata ovunque. Si possono essiccare anche i rametti più duri. Sorprendentemente, è così che l'aneto sprigiona il suo massimo aroma. Basta tritare con cura i rametti con un coltello per garantire che l'aneto mantenga il suo aspetto gradevole. In alternativa, è possibile macinare l'aneto essiccato in un macinacaffè.

Metodo uno: Lavate l'aneto e asciugatelo. Tritatelo finemente e lasciatelo al sole per 2-3 giorni. Dopodiché, potete raccogliere l'aneto essiccato; assicuratevi solo di trasferirlo in un sacchetto e conservarlo in un luogo asciutto.Metodo di conservazione: aneto essiccato

Raccogliete le foglie in mazzi e appendeteli alla finestra. Dopo un paio di giorni, toglieteli, avvolgeteli in un panno di lino e conservateli in una credenza. Potete anche accelerare il processo di essiccazione tritando finemente le foglie e cuocendole nel microonde. Il segreto è non farle seccare troppo.

Conservate l'aneto in sacchetti o barattoli di vetro. L'aneto essiccato può essere conservato a lungo. Può essere aggiunto a zuppe, carne e pesce. Il sapore sarà leggermente diverso da quello dell'aneto fresco, quindi sconsigliamo di aggiungerlo alle insalate.

È anche possibile essiccare l'aneto in barattolo: tritare le foglie, distribuirle e conservarle brevemente in frigorifero. Quindi trasferire il condimento in un sacchetto richiudibile e conservare in frigorifero.

È possibile essiccare l'aneto in forno. Per farlo, distribuite le foglie su una teglia foderata con carta da forno. Per le prime ore, la temperatura non deve superare i 40 °C (104 °F), poi aumentatela a 70 °C (168 °F). Tenete lo sportello del forno leggermente socchiuso. Dopo un paio d'ore, l'aneto sarà pronto. Tenete presente, però, che questo metodo di raccolta "veloce" priva l'aneto di tutte le sue proprietà medicinali. Il condimento avrà un sapore molto debole. Tuttavia, se non avete altre opzioni, usate questa.

Video: "Un modo semplice per conservare l'aneto per l'inverno"

In questo video ti spiegheremo i segreti più comuni per mantenere le erbe aromatiche fresche il più a lungo possibile.

Pera

Uva

Lampone