Come coltivare il prezzemolo sul davanzale: consigli per principianti

Il prezzemolo comprato al supermercato e il suo sapore non sono per tutti. Ma questo problema può essere risolto. Con un piccolo sforzo, puoi coltivare il prezzemolo in casa. In questo modo, puoi goderti questa profumata erba aromatica praticamente tutto l'anno!

Verde sul davanzale della finestra

Coltivare il prezzemolo sul davanzale è un processo semplice. Basta scegliere la varietà preferita e raccogliere alcuni semi. Avrete anche bisogno di vasi pieni di terra. E, naturalmente, del vostro desiderio!Prezzemolo che cresce sul davanzale della finestra

Seminare in vaso significa ottenere un raccolto ecologico, aromatico e, soprattutto, sano. Inoltre, è possibile raccogliere erbe aromatiche quasi tutto l'anno! Questo metodo di coltivazione delle erbe aromatiche è particolarmente adatto a chi non ha un giardino.

Video: Coltivare verdure sul davanzale di una finestra

Nel video imparerai le regole per coltivare le erbe aromatiche in casa.

Quali varietà dovrei scegliere per la semina?

La varietà di prezzemolo che scegli per il tuo vaso non è poi così importante. Tuttavia, è preferibile scegliere una varietà a maturazione precoce. Questo tipo di erba aromatica può essere raccolta 10 giorni prima rispetto alle varietà a maturazione intermedia o tardiva.Prezzemolo in un vaso sul davanzale della finestra

Tra le varietà a maturazione precoce si annoverano, in particolare, Astra, Gloria, Biser, Morning Freshness Fitness, Emerald Lace, Grandmother's Bed, Vorozhey e molte altre. Tra le varietà elencate, ci sono sia le familiari verdure a foglia verde che quelle ricce. Le verdure ricce hanno spesso una funzione culinaria estetica: rendono tutti i piatti più "belli". Ma questa è puramente una questione di gusto.

Metodi di coltivazione

Come coltivare il prezzemolo sul davanzale? Ci sono due modi principali per farlo: piantando ortaggi da radice o tramite seme.

Piantare le radici del prezzemolo

Coltivare erbe aromatiche sul davanzale durante l'inverno aiuta ad aggiungere sapore e aroma a tutti i piatti. Inoltre, il prezzemolo ha numerose proprietà benefiche che hanno un effetto positivo sull'organismo e aiutano a curare molti disturbi.Radici di prezzemolo nel terreno

Coltivare erbe aromatiche in casa forzando le radici è semplice. Basta dissotterrare diverse radici con talee dal terreno prima che il terreno geli. Un approccio molto più semplice è acquistare queste parti di piante al supermercato. Tuttavia, in questo caso, ispezionate attentamente le parti della pianta per assicurarvi che non siano danneggiate, nemmeno leggermente. Le dimensioni delle parti della pianta possono variare, ma un diametro compreso tra 0,002 e 0,004 metri è ottimale. Più grande è la radice, più foglie e germogli può produrre. Questo prolungherà la crescita vegetativa delle erbe aromatiche in casa.

Prima di piantare le piante verdi, trattate i contenitori preparati con una soluzione di permanganato di potassio. Potete preparare il substrato di coltivazione mescolando terra da giardino, prato e humus con calce in un rapporto di 0,7:0,1:0,2. Potete anche acquistare una miscela già pronta nei negozi specializzati.

La scatola (o contenitore) preparata viene riempita di terriccio e inumidita. Gli ortaggi a radice vengono quindi piantati in file. La distanza tra le piante deve essere di almeno 2 centimetri e tra le file di 4 centimetri. I cespi di ortaggi a radice non devono essere coperti di terriccio. Dopo la semina, il terreno deve essere compattato e annaffiato abbondantemente.Coltivare il prezzemolo in un contenitore di plastica

Anche coltivare erbe aromatiche in casa è un processo semplice. Si tratta di pochi passaggi fondamentali:

  • la cassetta con le piantine viene trasferita in un luogo fresco (loggia o balcone isolati), dove la pianta deve ricevere sufficiente umidità, ma non eccessiva;
  • quando le talee cominciano a crescere, la scatola deve essere spostata sul davanzale della finestra;
  • i vasi con le piante piantate devono essere girati periodicamente, il che garantirà una crescita simmetrica e uniforme dei cespugli verdi;
  • in caso di tempo nuvoloso, è necessario fornire un'illuminazione supplementare alla coltura;
  • È necessario annaffiare frequentemente e in quantità sufficiente;
  • la temperatura ottimale per le piante non supera i 20°;
  • tra qualche settimana potrete raccogliere il primo raccolto;
  • Se le piante sembrano esauste, è opportuno applicare fertilizzanti speciali prima di tagliare il fogliame.

Durante l'inverno, la pianta dovrebbe essere forzata più volte. Si piantano prima le radici piccole, seguite da quelle più grandi un mese dopo. All'inizio della primavera, diversi vasi contenenti la pianta dovrebbero essere spostati sul balcone.

Propagazione per seme

Piantare in questo modo ha i suoi pro e contro. In particolare, questo tipo di prezzemolo richiede cure più attente e le prime foglie verdi possono essere raccolte non prima di sei settimane dalla semina. Tuttavia, una pianta coltivata da seme fornirà foglie verdi per più di un anno.

La coltivazione dei semi prevede:

  • Il giorno prima della semina, le piantine devono essere immerse in un contenitore pieno d'acqua. Questo permetterà agli oli essenziali contenuti nei semi di evaporare, garantendo una rapida germinazione.
  • qualche ora prima della semina, i semi vanno immersi in una soluzione debole di manganese;
  • È fondamentale posizionare uno strato di drenaggio nei vasi e praticare dei fori sul fondo del contenitore, che aiuteranno a rimuovere l'umidità in eccesso;
  • il substrato in questo caso può essere una miscela di vermicompost (1 parte) e fibra di cocco (2 parti);
  • Non piantare i semi troppo in profondità. Dopo averli piantati, coprili con un centimetro di terra;
  • i vasi con le piantine devono essere spostati all'ombra e annaffiati ogni 2 giorni;
  • quando le piantine diventano verdi, vanno trasferite sul davanzale della finestra;
  • le giovani piante vanno diradate, mantenendo una distanza di 4 centimetri tra loro;
  • Dopo poco più di 5 settimane, le verdure possono essere tagliate e consumate fresche.

Consigli per la cura delle piante

Quando si descrive il processo di coltivazione del prezzemolo in casa, è importante considerare la cura dell'erba aromatica durante lo sviluppo attivo del fogliame. Per garantire che le foglie della pianta siano vivaci, succose e rigogliose, è necessario annaffiarle regolarmente. Evitate di usare l'acqua del rubinetto, poiché contiene diversi elementi nocivi.

Lasciare che l'acqua per l'irrigazione si depositi. Evitare di usare liquidi freddi per inumidire la coltura.

Nei periodi particolarmente caldi e in inverno, quando gli appartamenti sono riscaldati, è opportuno spruzzare il prezzemolo con acqua calda.Un annaffiatoio e dei fiori sul davanzale della finestra

Se sul terreno si forma una crosta, è necessario allentarla con cautela.

In autunno e in inverno, quando la pianta soffre la mancanza di luce, vale la pena appendere sopra i vasi delle lampade speciali a spettro bianco.

Coltivare il prezzemolo in casa è piuttosto semplice. Tuttavia, permette di godere di erbe aromatiche fresche quasi tutto l'anno, senza troppa fatica. Vale la pena provare a coltivare il prezzemolo in casa!

Video: "I benefici del prezzemolo"

Nel video imparerai le proprietà benefiche del prezzemolo.

Pera

Uva

Lampone