Come coltivare il basilico sul davanzale di una finestra in casa: istruzioni passo passo
Il basilico è un'erba aromatica che si sposa perfettamente con il sapore di pesce e carne. Aggiunge un aroma inconfondibile a insalate, salse e marinate di vario tipo. È piuttosto facile da coltivare, quindi anche un principiante non avrà problemi.
Contenuto
Selezione di una miscela di terreno e contenitori per la piantagione
Come coltivare il basilico sul davanzale? È importante tenere presente che è possibile coltivare il basilico non solo nel terriccio acquistato in negozio. È anche possibile coltivare la pianta nel normale terriccio da giardino. Tuttavia, utilizzare il terriccio del proprio giardino richiede l'aggiunta di fertilizzanti minerali. Per coltivare il basilico in casa è necessario utilizzare:
- Terreno di alta qualità: una miscela acquistata o terriccio da giardino fertilizzato.
- Semi.
- Contenitori per la semina: se si prevede di piantare le piantine in vaso, è possibile utilizzare normali contenitori di plastica per la semina. Se non si prevede di trapiantare, è meglio utilizzare contenitori più grandi con fori sul fondo. Questo eviterà che l'umidità in eccesso si trattenga nel terreno. Pertanto, coltivare le piante in vaso o in contenitori di plastica sarà più produttivo.
- Drenaggio, che renderà il terreno più “arioso”.
- Annaffiatoi per annaffiare comodamente le colture.
- Uno spruzzatore d'acqua per inumidire le parti verdi del basilico.

Se coltivi erbe aromatiche in casa in un terriccio già pronto, non è necessaria alcuna preparazione del terreno. Basta aggiungere una piccola quantità di materiale drenante sul fondo del contenitore e riempirlo di terra.
Se usate il terriccio del vostro orto, vale la pena aggiungere del fertilizzante minerale. Il terreno ideale per le erbe aromatiche è leggero, fertile e, soprattutto, arioso e permeabile.
Puoi preparare tu stesso la miscela di coltivazione:
- Mescolare torba, humus e terra in quantità uguali.
- Mescolare fibre di cocco e humus in quantità doppie.
- Mescolare humus e torba in un rapporto 1:2. Aggiungere quindi urea, perfosfato e solfato di potassio.
- Mescolare del compost fresco con il doppio della quantità di terra.
Alcuni giardinieri consigliano di cuocere il terriccio dell'orto in forno su una teglia di metallo e poi di aggiungere minerali. La germinazione dei semi avrà successo solo se si garantisce un buon drenaggio. In caso contrario, la coltura non prospererà a causa di un ambiente costantemente umido.
Preparazione del materiale di piantagione
Volete godervi il basilico quasi tutto l'anno? Quando coltivate il basilico in casa, dovete prestare particolare attenzione alla preparazione dei semi per la semina.
Una corretta preparazione dei semi prevede l'immersione in una soluzione di permanganato di potassio. I semi vengono quindi piantati in un terriccio preparato e inumidito a una profondità di 1 centimetro. È necessario mantenere una distanza di 10 centimetri tra le piantine. Le "piantine" devono essere accuratamente coperte con pellicola trasparente o cellophane normale e lasciate in posizione fino alla comparsa dei primi germogli.
La temperatura più adatta alla germinazione dei semi è compresa tra 22° e 28°. In queste condizioni, i germogli iniziano a spuntare entro una settimana.
Tecnologia di piantagione
La germinazione di quasi tutti i semi di spezie è molto lenta e richiede molto tempo. Ciò è solitamente dovuto alla formazione di una pellicola di oli essenziali sul seme. Ciò impedisce la penetrazione dell'umidità, prolungando il processo di germinazione.
Pertanto, il basilico dovrebbe essere piantato solo dopo che il seme si è riscaldato. Per farlo, è sufficiente lasciarlo in un luogo caldo per un paio di settimane e poi immergerlo in acqua tiepida per un giorno.
Durante la semina, è possibile collocare più di un seme in una buca. Se germinano tutti, sarà necessario rimuovere le piante più deboli.
Video: Come coltivare il basilico in casa
Il video spiega quanto sia facile coltivare il basilico in ambiente urbano.
Cura
Per germinare, i semi di basilico necessitano di molta luce e calore. Pertanto, la cura è considerata uno dei componenti chiave per una coltivazione di successo. Per prima cosa, coprite i contenitori delle piantine con pellicola trasparente o cellophane e lasciate il basilico sul davanzale della finestra. La cura della pianta richiede il mantenimento di una temperatura costante di almeno 23°-24°. Rimuovete brevemente la pellicola trasparente ogni giorno per consentire ai germogli di arieggiare.
Da sette a dieci giorni dopo la semina, i germogli iniziano a spuntare. Durante questo periodo, la pellicola viene rimossa e la temperatura viene ridotta a 20 °C. È importante ricordare che le piante sono sensibili alle correnti d'aria, soprattutto in inverno. Pertanto, è necessario prestare particolare attenzione quando si coltivano sui balconi.
La cura della spezia richiede di fornirle il massimo calore e luce. Questo è più difficile se la pianta cresce su un davanzale esposto a nord. In questo caso, saranno necessarie ulteriori fonti di luce artificiale, come lampade fluorescenti o LED. La pianta richiede 15 ore di luce diurna. Se queste condizioni non sono possibili, la semina dovrebbe essere effettuata a febbraio o più tardi.
La cura successiva della pianta include annaffiature regolari e la dissodamento del terreno. La spezia dovrebbe essere annaffiata ogni mattina e, quando fa caldo, anche la sera. Annaffiare la pianta solo con acqua tiepida. Dopo la formazione dei germogli laterali, concimarli con un fertilizzante organico.
Raccolta
La cura del raccolto termina con la raccolta. Un paio di settimane dopo la semina, le foglie diventano un cespuglio profumato. Le punte dei giovani steli dovrebbero essere utilizzate per scopi alimentari. Questa tecnica di raccolta impedisce alla pianta di ramificarsi e fiorire. Dopotutto, un'erba fiorita non è adatta al consumo.
Quindi, il basilico può essere coltivato anche in inverno sul davanzale della finestra. Piantare la pianta è piuttosto semplice e non richiede particolari attenzioni. Chiunque può coltivare questa erba aromatica. L'unica cosa di cui dovete preoccuparvi è prendervene cura, poiché richiede molto calore e luce.
Video: Coltivare il basilico profumato sul balcone
In questo video, gli abitanti della città raccontano le loro esperienze nella coltivazione del basilico sui loro balconi.



