Come essiccare l'aneto in casa: metodi efficaci
Contenuto
Preparazione
Questa erba è anche ricca di vitamine C, P, B1 e PP, oltre a folati e acido ascorbico, carotene, potassio, calcio, fosforo e oli essenziali. Naturalmente, l'aneto fresco ha molte altre proprietà benefiche. Tuttavia, l'aneto essiccato correttamente conserva il suo sapore e aroma caratteristici. Questo condimento viene comunemente aggiunto a piatti di carne, zuppe, insalate e utilizzato nelle conserve. Non solo migliora il sapore di qualsiasi piatto, ma ha anche la capacità di normalizzare la pressione sanguigna, stabilizzare il sistema nervoso e migliorare la vista.
Per essiccare correttamente le piante, è necessario avere a portata di mano un tagliere, uno scolapiatti specifico per frutta e verdura, un coltello e un canovaccio. Il successo della preparazione delle piante per la conservazione dipende in larga misura dalla qualità delle materie prime utilizzate. Si consiglia di tagliare l'erba del giardino con tempo asciutto e dopo che la rugiada mattutina è scomparsa. Se si ignora questo consiglio, l'erba diventerà nera o inizierà a marcire a causa dell'umidità. Rifilare con cura l'apparato radicale e ripulire le piante, rimuovendo eventuali rami ingialliti o danneggiati. Quindi sciacquare l'erba sotto l'acqua corrente fredda e lasciarla scolare.
Video: "Essiccazione corretta dell'aneto"
Questo video ti mostrerà come essiccare correttamente l'aneto.
Metodi di essiccazione
Come essiccare correttamente l'aneto? Potrebbe sembrare una domanda semplice, ma ci sono alcune sfumature. L'essiccazione di questa amata spezia è possibile in diversi modi. È possibile tagliare la pianta o distribuirla in rametti. Ricordatevi di essiccare separatamente i gambi e le foglie. Di seguito, spiegheremo in dettaglio come essiccare correttamente l'aneto a casa per preservarne l'aroma e il sapore unici.
Come essiccare l'aneto dopo averlo tritato?
Dopo aver tagliato l'erba in piccoli pezzi, stendetela in uno strato sottile su un foglio di carta bianca. Si sconsiglia di utilizzare giornali a questo scopo, poiché possono non solo rovinare l'aspetto della pianta, ma anche renderla dannosa per la salute umana.
L'essiccazione deve essere effettuata in un luogo ben ventilato o in un luogo che possa essere arieggiato regolarmente. Il tempo di essiccazione è di 3-5 giorni.
Esiste un altro metodo che non prevede la macinazione della spezia. Si tratta semplicemente di disporre i rametti su appositi essiccatori per verdure. Ci vorranno circa due ore. Successivamente, si consiglia di mettere il prodotto essiccato in barattoli e chiuderli ermeticamente con i coperchi. Conservare in un luogo fresco e sufficientemente buio.
Dopo aver selezionato e lavato i rametti, potete anche riunirli in piccoli mazzetti legati con uno spago in una stanza ben ventilata, al riparo dalla luce solare diretta. La pianta sarà ben essiccata in pochi giorni, a condizione che il clima sia favorevole. Determinare quando l'erba è pronta è piuttosto semplice: basta strofinare un rametto tra le mani. Se rimane della polvere sui palmi, avete fatto tutto correttamente.
Come conservare
Per conservare questa spezia così nota il più a lungo possibile, procuratevi dei barattoli di piccole dimensioni. Sono adatti contenitori con una capacità da 100 a 500 ml. Potete utilizzare anche barattoli con coperchi sottovuoto, ovvero dotati di guarnizione in gomma. ![]()
Le casalinghe parsimoniose non buttano via i barattoli di omogeneizzati e altri contenitori simili. Un barattolo di vetro e un coperchio ermetico sono essenziali per una corretta conservazione delle erbe aromatiche. Un coperchio sicuro impedirà all'umidità di penetrare. Se si prevede di conservare le erbe aromatiche fuori da un mobiletto della cucina o in un altro luogo buio, si consigliano barattoli opachi. Per conservare le erbe aromatiche, è possibile utilizzare un sacchetto opaco con chiusura a zip, come quelli usati per gli avanzi del caffè. Quando si preparano le erbe aromatiche, evitare di essiccarle eccessivamente. Il tempo ottimale per questo processo è di tre giorni.
Video: "Raccolta dell'aneto"
Questo video vi mostrerà come preparare le erbe aromatiche per l'inverno.



