Come preparare ed essiccare correttamente il prezzemolo in casa
Contenuto
Come prepararsi
Se la pianta è stata coltivata in serra o in una zona lontana da strade trafficate e impianti industriali, potrebbe non essere necessario lavarla. In questo caso, è consigliabile tagliarla al mattino, dopo che la rugiada mattutina si è attenuata. Tuttavia, se nelle vicinanze è presente un impianto di produzione, le foglie devono essere lavate.
Il prezzemolo viene selezionato, eliminando eventuali gambi ingialliti e residui. Il prezzemolo lavato viene lasciato scolare e steso su un tovagliolo per eliminare l'umidità.
Video: "I benefici dei verdi"
Nel video imparerai le proprietà benefiche delle verdure a foglia verde.
Asciugatura
Esistono diversi modi per essiccare correttamente il prezzemolo.
Il modo più delicato per essiccare il prezzemolo è naturalmente. È meglio stenderlo, dopo aver rimosso i gambi più spessi, su una superficie a rete o su un canovaccio di cotone. Scegliete un luogo ben ventilato e ombreggiato. L'essiccazione delle erbe aromatiche al sole le farà appassire e ne distruggerà le vitamine. È meglio lasciare essiccare il prezzemolo intero piuttosto che tritarlo. L'essiccazione in questo modo richiede da pochi giorni a due settimane.
Nel forno
Se l'estate è piovosa, non c'è spazio libero per sistemare l'erba o è necessario eseguire il processo rapidamente, è possibile utilizzare il forno.
Disponete il prezzemolo preparato su una teglia foderata con carta da forno e infornate. Accendete il forno alla temperatura più bassa e lasciate lo sportello leggermente socchiuso per consentire all'aria di circolare liberamente.
Dopo 3-4 ore, il prezzemolo sarà completamente essiccato. Puoi capire se il prezzemolo essiccato è pronto da quanto facilmente si sbriciola tra le dita. Una volta raffreddato, rimuovi i gambi dalla massa verde essiccata. Versa la spezia pronta in contenitori per la conservazione.
A grappoli
Potete legare le verdure preparate in piccoli mazzetti con dello spago e appenderli sotto una tettoia o in una stanza ben ventilata. Il tempo di essiccazione dipende dalla temperatura e dall'umidità e può richiedere fino a due settimane. Quando le verdure essiccate sono completamente cotte, schiacciate i gambi più duri.
Il prezzemolo essiccato risultante rimane verde e profumato, mantenendo le sue proprietà fino a due anni. È pratico da usare e facile da dosare. È importante ricordare che il prezzemolo essiccato ha un sapore più pronunciato. Pertanto, va aggiunto ai piatti in piccole quantità, a fine cottura.
A casa
Sono ora disponibili dispositivi elettrici per aiutare i proprietari di casa a essiccare le erbe aromatiche. Sono costituiti da una struttura a rete a più livelli in cui vengono inserite le erbe preparate.
Un riscaldatore elettrico nell'essiccatore mantiene una temperatura costante, ottimale per l'essiccazione del prodotto selezionato. La modalità di essiccazione è selezionata per ridurre al minimo la perdita di nutrienti.
Il prezzemolo da radice può essere preparato allo stesso modo delle foglie verdi. Per farlo, dissotterrate le radici, eliminate le foglie verdi e lavatele. Non è necessario sbucciarle; è sufficiente una buona raschiatura. Con un coltello affilato, affettate sottilmente le radici ad anelli o striscioline. L'essiccazione delle radici è preferibile in forno, seguendo le stesse istruzioni delle foglie verdi normali, oppure in un essiccatore elettrico, seguendo le istruzioni. Conservate il prezzemolo da radice essiccato in sacchetti di carta o di stoffa.
Video: Come conservare le verdure
Questo video ti mostrerà come conservare le erbe aromatiche in casa.



