Come essiccare e conservare correttamente la menta
Contenuto
Essiccare correttamente la menta
Come essiccare correttamente la menta? Prima di essiccarla, è necessario prepararla. Per farlo, basta:
- Lavare accuratamente le verdure raccolte in acqua fredda (preferibilmente sotto il rubinetto);
- Asciugare le piante raccolte su carta assorbente in un luogo al riparo dalla luce solare diretta. Questo processo richiede diverse ore. Se si dispone di una centrifuga, è meglio usarla per l'essiccazione iniziale.

Ora puoi iniziare il processo di essiccazione principale. Come essiccare correttamente la menta?
Per prima cosa, le piante raccolte devono essere disposte in piccoli mazzi e legate leggermente (solo se le foglie sono state raccolte insieme ai gambi). Questa procedura garantirà la circolazione dell'aria a ogni singola pianta. I mazzi finiti devono essere appesi a corde o supporti speciali.
Per essiccare le singole foglie, stendile in uno strato sottile. Usa carta o tessuto naturale come base. Come si mantiene intatta la menta durante l'essiccazione? E, soprattutto, dove? Puoi posizionare le piante in alto, ad esempio in un armadio, o anche in casa (in cucina o in camera da letto). Puoi anche conservarle in soffitta, sul balcone o in un capanno. Indipendentemente dalla posizione, tuttavia, è essenziale una corretta ventilazione.
La menta non deve essere conservata in luoghi polverosi. Bisogna anche evitare la luce solare diretta, che distruggerebbe tutte le sostanze benefiche della pianta.
Per proteggere il materiale essiccato dal sole, è possibile utilizzare coperture di carta o di giornale. Possono essere utilizzate anche per avvolgere mazzi di piante. Tuttavia, in questi dispositivi fatti in casa, le piante dovrebbero essere posizionate liberamente e non dovrebbe esserci evaporazione all'interno della struttura. Un'elevata umidità nell'aria può causare il marciume degli organi vegetali.
Girare periodicamente le foglie ne favorisce l'essiccazione. La temperatura ideale per questo processo è compresa tra 20° e 30°C.
Se la procedura è prevista per il tè, l'essiccazione può essere effettuata utilizzando diverse piante contemporaneamente. Questo renderà il tè risultante ancora più saporito e benefico. Foglie di menta e foglie di lampone, ciliegia o ribes si sposano bene. La procedura è la stessa descritta sopra.
Video "I segreti dell'essiccazione della menta"
In questo video imparerai i metodi per essiccare la menta per l'inverno.
L'essiccazione accelerata è accettabile?
Oggi, la maggior parte della frutta conservata per l'inverno viene essiccata in forni, stufe o appositi dispositivi chiamati essiccatori elettrici. Oggigiorno, tutti questi dispositivi sono facilmente reperibili presso rivenditori specializzati o online. Ma è possibile raccogliere le erbe aromatiche con questo metodo accelerato? In teoria, è possibile, purché la temperatura non superi i 30 °C.
Qualsiasi aumento della temperatura ha un effetto negativo sul gusto, l'aroma e il valore nutrizionale del raccolto. Tuttavia, le verdure vengono generalmente raccolte tra fine luglio e agosto, quindi non è necessario mantenere la temperatura corretta. È già compresa nell'intervallo ideale. Pertanto, l'essiccazione accelerata potrebbe essere necessaria solo durante le estati fresche e con forti piogge.
Conservazione della menta secca
Come conservare la menta dopo l'essiccazione, in modo che non si rovini e non perda le sue proprietà essenziali?
L'essiccazione delle erbe richiede in genere non meno di una settimana. Al tatto, si può capire se le erbe sono sufficientemente secche e pronte per la conservazione. Se le foglie frusciano, è facile separarle dai gambi e sbriciolarle. Questa spezia può essere trasferita in contenitori appositi per una conservazione a lungo termine.
È possibile risparmiare spazio semplicemente schiacciando la spezia o macinandola in polvere. Tuttavia, per preservarne il sapore e l'aroma unici, è meglio conservare il materiale essiccato intero, insieme alle foglie e ai germogli.
La soluzione migliore per conservare le spezie sono i barattoli di vetro con coperchio a vite o i sacchetti realizzati in materiali naturali, preferibilmente cotone o lino.
È possibile utilizzare contenitori ermetici in ceramica o legno, sacchetti sottovuoto o sacchetti con chiusura lampo. Tuttavia, è meglio evitare materiali artificiali come plastica o cellophane, poiché assorbono grandi quantità di oli essenziali. Pertanto, evita materiali come carta o cartone.
La menta correttamente confezionata deve essere conservata in un luogo buio e umido, lontano da fonti di calore. Le eccellenti proprietà della pianta possono durare per circa un paio d'anni, indipendentemente dalle condizioni ambientali. Pertanto, è sempre consigliabile segnare la data di preparazione sulla confezione e ispezionare periodicamente tutte le scorte. La menta stantia che non si desidera buttare via può essere aggiunta al bagno. Questa semplice miscela è molto benefica per la pelle.
Quindi, la menta è una pianta utile che si conserva bene una volta essiccata. La menta essiccata ha una vasta gamma di usi. Può essere usata per scopi medicinali, per rinforzare i capelli e per nutrire la pelle. E che tè alla menta delizioso e aromatico! È anche ottimo per calmare e rafforzare i nervi. Le foglie essiccate e tritate vengono utilizzate come spezia in vari piatti. Questo "condimento" conferirà non solo un aroma gradevole, ma anche un sapore piccante. Quindi, assicuratevi di coltivare e raccogliere la menta. Soprattutto perché è così facile!
Video: Come conservare correttamente la menta
Questo video vi svelerà i segreti per conservare correttamente la menta.



