Come piantare i semi di basilico
Contenuto
Quando piantare
Molti giardinieri alle prime armi si chiedono come piantare il basilico. Si consiglia di piantarlo in zone ben drenate, protette dal vento e prive di correnti d'aria. Poiché la pianta non tollera il gelo e le temperature gelide, non dovrebbe essere piantata troppo presto. Un terreno sabbioso con aggiunta di sostanza organica è un buon terreno per la pianta. Il terreno per piantare il basilico all'aperto dovrebbe essere preparato in autunno, quando è facile da lavorare e concimare.
Per ottenere un raccolto di basilico rapido e di buona qualità, è necessario utilizzare il metodo di coltivazione del basilico partendo dalle piantine. Le piantine possono essere piantate a partire da fine marzo o inizio aprile. I semi vanno piantati nel terreno a una profondità di circa 1 cm.
Per garantire una germinazione rapida, la temperatura dovrebbe essere mantenuta intorno ai 25-27 °C per i primi dieci giorni. Successivamente, il basilico può essere trapiantato in piccoli vasi. E all'inizio di giugno, quando le gelate notturne non rappresentano più una minaccia per il terreno, può essere trapiantato all'aperto.
Video: "Metodi di piantagione efficienti"
Nel video imparerai come piantare correttamente questa spezia.
Istruzioni per la semina
I vasi contenenti giovani piantine dovrebbero essere conservati e concimati in una serra, dove possono irrobustirsi. I fertilizzanti minerali possono essere aggiunti già allo stadio della prima foglia se lo sviluppo delle piantine è lento. Preparare questo fertilizzante è semplice: aggiungere 3 g di potassio, 5 g di fosforo e 2 g di azoto a un litro d'acqua e annaffiare i semi piantati con la miscela risultante. L'irrobustimento delle piante inizia circa una settimana prima della messa a dimora nel terreno. Questo si ottiene limitando le annaffiature e garantendo la ventilazione, abbassando leggermente la temperatura della serra. Come accennato in precedenza, prima di trapiantare il basilico, preparare il terreno in anticipo arandolo e aggiungendo fertilizzante alle aiuole.
Il basilico trapiantato deve essere disposto in file distanti almeno 30 centimetri l'una dall'altra, con almeno 25 cm di distanza tra una pianta e l'altra. Le piante devono essere piantate in buche poco profonde, profonde circa 7-8 cm, riempite in precedenza con circa un litro di acqua pulita. Il basilico deve essere piantato direttamente in vaso, ma è necessario fare attenzione a non lasciare esposti il germoglio centrale e le foglie giovani. Quando si pianta il basilico, assicurarsi di utilizzare un vaso non troppo piccolo.
Per sapere come piantare il basilico, è necessario seguire le regole di base per la messa a dimora di questa pianta. Innanzitutto, ricordate l'importanza di smuovere il terreno e aggiungere sabbia, poiché questi sono fattori chiave per una buona germinazione. È anche importante pacciamare il terreno con del compost, ma è meglio farlo diversi mesi prima della semina per consentire al compost di decomporsi e al terreno di assorbire tutti i suoi elementi benefici.
È notoriamente difficile ottenere una germinazione uniforme e un buon raccolto da semi piccoli, mentre le piante sane coltivate su un davanzale hanno molte più probabilità di ottenere un buon raccolto. Questo rende il metodo della semina molto popolare per la coltivazione all'aperto.
Come prendersi cura delle piantine
Ora che sappiamo come piantare il basilico, dobbiamo imparare a prenderci cura delle piantine per garantire i migliori risultati e una crescita sana. Prima di tutto, mantieni il terreno costantemente leggermente umido. Il basilico cresce meglio in un terreno ben drenato, ma evita di lasciarlo ristagnare nell'acqua. Le piante mature possono essere annaffiate una volta al giorno, preferibilmente al mattino, in modo che l'acqua abbia il tempo di assorbirsi ed evaporare, e le piante non rimarranno immerse nell'acqua per tutta la notte.
Gli esperti raccomandano anche di staccare i fiori. Se compaiono gemme sul basilico, è necessario staccarle, insieme alle due coppie di foglie sottostanti. La fioritura può innescare cambiamenti ormonali, riducendo significativamente il numero di nuove foglie e privando la pianta del suo sapore. La fioritura è solitamente innescata dall'eccessiva esposizione alla luce solare, che fa sì che le piante diventino più lunghe e le foglie diventino più piccole e meno saporite.
È altrettanto importante monitorare la presenza di muffe e parassiti. L'insetto più pericoloso per il basilico è il coleottero giapponese. Il metodo più semplice e sicuro per controllarlo è semplicemente rimuovere ogni singolo insetto dalle piante. La muffa può anche essere causata da piante che non ricevono abbastanza luce solare o che sono troppo vicine tra loro.
Le foglie di basilico raccolte devono essere conservate in frigorifero, dopo averle accuratamente lavate, asciugate e avvolte in carta assorbente. È meglio conservarle in contenitori per alimenti con coperchi ermetici. Le foglie di basilico vengono spesso congelate, anche se questa è considerata una cattiva idea.
Anche se il basilico è una pianta che richiede particolare attenzione e cura, ogni giardiniere e amante della buona cucina sarà felice di avere le sue foglie fresche e saporite.
Video: "Cura delle piante di basilico"
Nel video imparerai come prenderti cura correttamente di questa spezia aromatica.



