Come conservare la radice e le foglie di sedano per l'inverno

Quando il raccolto del sedano porta con sé un'abbondanza di radici e verdure aromatiche, succose e salutari, è il momento di pensare a come conservare il sedano rapa e le foglie per l'inverno. Dopotutto, è piuttosto raro trovare il sedano sugli scaffali dei supermercati in inverno, quindi per assicurarti di gustare radici e foglie di sedano sane quando non lo coltivi nel tuo orto, devi sapere come conservarlo per l'inverno.

Raccolta tempestiva

La raccolta del sedano rapa deve essere effettuata tempestivamente e senza fretta. Più a lungo le radici rimangono nel terreno, più grandi e mature saranno. Durante la coltivazione a lungo termine, la buccia del rizoma si ispessisce e può fungere da protezione contro i danni e contribuire a preservare i nutrienti dell'ortaggio durante la raccolta, il trasporto e lo stoccaggio. Tuttavia, aspettare fino alla prima gelata è una cattiva idea, poiché questo può rendere il sedano difficile da conservare.gambo di sedano fresco

In media, il periodo ottimale per la raccolta è considerato fine settembre, ma è importante tenere conto delle previsioni meteorologiche. In genere, un mese prima della raccolta, i germogli e i rami più bassi vengono potati per consentire alla radice di maturare e assumere una forma più arrotondata. Quando si estrae la radice dal terreno, fare molta attenzione a non danneggiare la buccia. È meglio non utilizzare attrezzi; è sufficiente tirare con decisione per la parte superiore. Per facilitare l'estrazione della radice dal terreno, immergerla abbondantemente in acqua per alcuni giorni prima.

Per verificare la qualità dei tuberi, ispezionateli attentamente prima della raccolta. Se sono morbidi, hanno iniziato a marcire. Se suonano vuoti quando vengono picchiettati, sono secchi e cavi all'interno. Queste parti non sono adatte alla raccolta.

Per raccogliere le radici, tagliare le cime, lasciando dei ceppi alti qualche centimetro, rimuovere le radici sottili e ripulire il terreno incrostato.

Dopo aver raccolto i tuberi di sedano, è opportuno selezionarli e, se il loro numero è aumentato notevolmente, si possono lasciare alcune radici nell'aiuola, in modo che in primavera producano verdure giovani e succose.Sedano rapa sul tavolo

Se vuoi coltivare erbe aromatiche in casa, pianta piccole radici in un vaso e goditi le tue erbe aromatiche profumate e sane per tutto l'inverno. I giovani germogli sembreranno piante da appartamento e costituiranno una splendida decorazione d'interni. In questo modo, puoi coltivare erbe aromatiche sane in casa anche in inverno.

Video: Conservazione delle foglie di sedano

Questo video ti mostrerà come conservare correttamente il sedano a foglia.

Conservare le verdure a radice in un appartamento in città

Come conservare il sedano rapa in appartamento? Questo ortaggio non è particolarmente esigente in termini di conservazione; può essere conservato a lungo, anche in estate, ma solo a determinate condizioni. I tuberi possono essere conservati nel cassetto delle verdure del frigorifero. Prima di riporli, lavateli accuratamente, asciugateli e avvolgeteli nella pellicola.

Le verdure a radice preparate in questo modo possono essere consumate in qualsiasi momento, preparate in insalata, aggiunte a zuppe e stufati di verdure.Conservazione del sedano in frigorifero

Questo metodo di conservazione è sicuramente molto comodo, ma se avete coltivato più ortaggi a radice di quanti ne possa contenere il cassetto delle verdure del vostro frigorifero, dovrete ricorrere ad altri metodi di conservazione. In questo caso, dovreste prelevare gli ortaggi a radice dalla cantina in porzioni. Tuttavia, la regola rimane la stessa: per evitare conseguenze antigieniche, ogni radice viene accuratamente lavata e avvolta nella pellicola prima di essere riposta in frigorifero.

Anche se si dispone di un congelatore capiente, non è adatto alla conservazione delle radici di sedano. Le radici conservate nel congelatore sono adatte solo alla cottura, il che significa che non possono essere consumate fresche. Pertanto, è possibile congelare i tuberi di sedano, che verranno utilizzati esclusivamente per cucinare, e poi cucinarli.

Svernamento in cantina, garage o dacia

In effetti, conservare le radici di sedano durante l'inverno non è poi così difficile, ed esistono moltissimi metodi ben noti. E ci sono molte risposte alla domanda su come conservare il sedano. Ogni metodo è efficace, quindi scegli quello che preferisci, ma ricorda che la temperatura nel locale di conservazione dovrebbe essere compresa tra 0° e 1°C e l'umidità dovrebbe essere pari o superiore al 90%.

Come conservare il sedano per l'inverno? I metodi per preparare il sedano per la conservazione invernale in cantine, seminterrati, garage e cottage estivi sono noti fin dall'antichità.

Un metodo consiste nel conservare gli ortaggi a radice in una scatola piena di sabbia. Per utilizzare questo metodo di conservazione degli ortaggi a radice per l'inverno, avrete bisogno di una scatola e di sabbia umida. Gli ortaggi a radice vengono interrati nella sabbia, proprio come in un'aiuola, e lasciati lì per l'inverno. Questo metodo conserverà perfettamente i tuberi in condizioni eccellenti.

Un altro metodo tradizionale per preparare le radici all'inverno è l'uso dell'argilla. Per farlo, le radici vengono immerse in una miscela di argilla e acqua, quindi essiccate e lasciate svernare.

Nelle regioni meridionali, dove gli inverni non sono particolarmente rigidi e il terreno non gela eccessivamente, i tuberi vengono deposti in trincee appositamente predisposte, ricoprendo ogni strato di sabbia. Le verdure così ammucchiate e sabbiate vengono ricoperte di paglia e poi con almeno 20 cm di terra.Sezione trasversale della radice di sedano

Poiché il sedano è un componente di molti condimenti vegetali, puoi preparare questa erba aromatica in casa, se lo desideri. Per farlo, prepara le foglie e i gambi: lavali, asciugali e tritali. Quindi, stendili tra due strati di tessuto naturale o carta assorbente e lasciali asciugare in un luogo asciutto. In media, le verdure a foglia verde impiegano circa un mese per asciugarsi. Dopo un mese, macina le verdure secche in un frullatore, un macinacaffè o a mano (le parti secche si sbricioleranno facilmente). È meglio conservare la miscela aromatica risultante in un contenitore di vetro con coperchio.

Le foglie e i gambi di sedano vengono utilizzati anche per preparare una conserva salata. Per questa preparazione, servono 100 grammi di sale per 0,5 chilogrammi di gambi e foglie di sedano. I gambi e le foglie vengono tritati, confezionati in barattoli ben chiusi, cosparsi di sale per conservarli e sigillati con coperchi. Conservare queste conserve in un luogo fresco e buio.Sedano in scatola in barattolo

Utilizzando diversi metodi di conservazione, puoi preparare piatti deliziosi e salutari in qualsiasi momento utilizzando diverse parti del sedano (tuberi, foglie, piccioli). E se coltivi tu stesso la pianta, puoi essere assolutamente certo che i tuoi piatti conterranno una grande quantità di vitamine e minerali.

Tecnologie a zero rifiuti

Anche quando i tuberi grandi e belli sono pronti per la conservazione invernale, e ci sono ancora parti della pianta che non sono adatte a questo tipo di conservazione (piccole, marce, piccole o semivuote), non affrettatevi a buttarle via. Possono essere utilizzate per preparare degli utilissimi integratori vitaminici per i piatti principali di questo inverno.

Per fare questo, sbucciate le radici, eliminate le parti rovinate, tagliatele a cubetti o a bastoncini e fatele essiccare. Come essiccare il sedano?Sedano tritato su una tavola

Riponete le verdure in un ambiente ben ventilato con una temperatura di almeno 25 gradi Celsius, su tovaglioli di carta o di tessuto naturale, e lasciatele riposare per diverse settimane. Una volta che le verdure si saranno asciugate, conservatele in un contenitore di vetro con coperchio ermetico. Le verdure preparate in questo modo si conserveranno a lungo. Possono essere aggiunte a una varietà di zuppe, brodi e contorni di verdure, purché siano cotte correttamente.

E se si prepara un condimento dal sedano essiccato, macinandolo quasi fino a ridurlo in polvere con un frullatore, allora si può usare crudo, cospargendolo sui piatti già pronti.

Dedicando un po' di tempo alla coltivazione del sedano rapa, potrete gustarlo fresco fino al raccolto successivo. In questo modo, avrete in tavola piatti deliziosi e salutari tutto l'anno.

Video sull'archiviazione radice

In questo video imparerai come conservare la radice della pianta.

Pera

Uva

Lampone