Come conservare il sedano rapa: regole di base

Puoi coltivare un'ampia varietà di piante utili nel tuo giardino. Una di queste è il sedano rapa, considerato una fonte unica di nutrienti. Una corretta conservazione del sedano rapa ti permetterà di godere delle sue proprietà benefiche tutto l'anno. Il nostro articolo ti spiegherà come.

Selezione delle radici per la conservazione

Durante la stagione fredda, le colture da orto e da giardino diventano più costose. Coltivare in proprio è un ottimo modo per evitare questo problema. Con il giusto approccio, è possibile ottenere un buon raccolto di sedano rapa entro la fine dell'autunno.Sezione trasversale della radice di sedano

Ma per conservare il sedano rapa per l'inverno, è necessario selezionare correttamente la parte sotterranea della pianta e prepararla per la conservazione. Gli esperti sconsigliano di affrettarsi a raccogliere gli ortaggi da radice dall'orto. Dopotutto, dopo aver trascorso molto tempo sottoterra, acquisiscono le seguenti proprietà benefiche:

  • aumentare di dimensioni e diventare più maturi;
  • La buccia superficiale acquisisce la necessaria durezza, rendendo le radici meno suscettibili agli effetti negativi della microflora patogena. Durante la raccolta e il trasporto, si riduce il rischio di danni alle parti sotterranee delle piante.

Quando si raccolgono e si selezionano gli ortaggi da radice, è importante evitare le prime gelate. Le radici congelate non si conservano bene. Pertanto, scegliere il momento giusto è fondamentale.

Nelle regioni temperate, la raccolta del sedano rapa avviene a fine settembre. Le previsioni meteorologiche aiuteranno a determinare un periodo più preciso.

Un mese prima del raccolto previsto, potate i germogli e le foglie inferiori delle piante. Hanno già svolto il loro compito. Le radici matureranno da sole per l'ultimo mese. Tuttavia, potete lasciare le cime, poiché renderanno molto più facile estrarre i rizomi dal terreno.

Si sconsiglia di usare una pala per rimuovere le radici dal terreno, poiché può facilmente danneggiare le parti sotterranee delle piante. Le radici danneggiate non devono essere conservate.

La soluzione migliore è estirpare il raccolto dalle cime. Una volta rimosse le radici dal terreno, è importante selezionare le migliori. Questo si fa controllandone la qualità:

  • una parte superiore morbida indica che la radice inizierà presto a marcire;
  • Quando si picchietta sulla parte interrata, non si dovrebbe sentire alcun suono. Questo indica che ci sono vuoti all'interno. Tali esemplari non dureranno a lungo.

Una volta selezionate le radici, si procede con le seguenti operazioni:

  • Si tagliano tutte le cime (se non sono già state rimosse). Le foglie vengono tagliate in diagonale. Possono essere lasciati solo i piccioli, che dovrebbero essere lunghi al massimo 2-3 cm. Durante la potatura, è importante non danneggiare la gemma apicale;
  • vengono rimosse le radici sottili;
  • le radici vengono liberate dal terreno;
  • Selezione degli esemplari. Le radici con buccia liscia e uniforme sono le migliori per la conservazione. La superficie della buccia non deve essere nodosa.Raccolta del sedano rapa nell'orto

Vale la pena notare che un buon sedano dovrebbe avere una colorazione vivace sia sulle foglie che sulla parte interrata. Non dovrebbero esserci macchie o ingiallimenti sulla pianta. Naturalmente, tutti gli esemplari dovrebbero essere sani. Se qualche esemplare sembra inaffidabile, dovrebbe essere scartato. Questi sono eccellenti per la lavorazione e possono essere essiccati e utilizzati come condimento.

Video "Crescita"

Nel video imparerai come coltivare il sedano.

Deposito in un appartamento

Il sedano rapa è una pianta tollerante che, se conservata correttamente, può conservare le sue proprietà benefiche fino all'estate. Tuttavia, per garantirlo, è importante controllare periodicamente il raccolto conservato.Conservare il sedano rapa in un cestino

Molte persone, a causa della mancanza di altre opzioni di conservazione, conservano le radici di sedano in casa. Il frigorifero è l'ideale a questo scopo. Prima di conservare le radici in frigorifero, seguire questi passaggi:

  • gli esemplari selezionati vengono lavati;
  • Asciugatele accuratamente. Non deve esserci acqua rimasta sulla superficie delle radici;
  • Le radici essiccate vengono confezionate in sacchetti di plastica.

In questa forma il raccolto viene riposto in uno scomparto destinato alla conservazione delle verdure.

Se coprite ogni radice con pellicola trasparente, si manterrà fresca per circa 10 giorni.

Lo svantaggio principale della conservazione di cibi pronti in frigorifero in un appartamento è la mancanza di spazio. Il frigorifero può contenere solo una piccola quantità di cibo, che difficilmente durerà per tutto l'inverno.

Raccolta della radice di sedano

Inoltre, il sedano rapa può essere conservato in questo modo per essere utilizzato in stufati o zuppe di verdure. Il sedano rapa diventa inadatto al consumo crudo se esposto a temperature sotto lo zero per periodi prolungati. È importante tenerlo presente quando si fa scorta di questo prodotto in casa.

Deposito nel seminterrato, garage

La soluzione migliore per conservare questo raccolto è un garage o una cantina. Tuttavia, è importante ricordare che i risultati migliori si ottengono con un livello di umidità di almeno il 90% e una temperatura compresa tra 0 e 1 °C (32 °F e 33 °F). Se il locale mantiene queste condizioni durante la stagione fredda, può essere utilizzato in sicurezza per conservare il raccolto.

Il raccolto può essere conservato in garage o in cantina, nonché in qualsiasi altro locale idoneo, nei seguenti modi:

  • Riempiamo un grande contenitore con sabbia umida. Sarà lì che verranno sistemate le radici. Esternamente, questa struttura assomiglierà a un'aiuola modificata. La parte interrata delle piante dovrebbe essere semplicemente "piantata" nella sabbia. La parte superiore del contenitore dovrebbe essere dotata di fori per la ventilazione.
  • Le radici possono essere immerse in una "poltiglia" fatta di acqua e argilla. Dopo l'ammollo, lasciare asciugare completamente le radici. Una volta essiccate, vengono conservate in pile;Selezione delle teste di sedano
  • I rizomi possono essere deposti in trincee. Ogni strato del raccolto deve essere cosparso di sabbia. Le trincee vengono coperte con paglia e poi ricoperte di terra. Lo strato di terra dovrebbe essere spesso circa 15 cm. Questo metodo è adatto alle regioni meridionali del Paese, dove il terreno non gela eccessivamente durante l'inverno.

Per conservare meglio le verdure a radice, puoi aggiungere calce, gesso o bucce di cipolla alla sabbia. Assicurati di mantenere la sabbia sempre umida. Le verdure possono essere conservate in sacchetti di plastica per garantirne una migliore conservazione.

Ora sai come conservare correttamente il sedano rapa in un appartamento, in garage o in cantina.

Video "Come conservare"

Questo video ti mostrerà come conservare correttamente il sedano.

Pera

Uva

Lampone