Cosa devi sapere sull'igiene delle piante da appartamento
Contenuto
Il ruolo dell'igiene nell'assistenza generale
Tutte le piante da interno crescono in un clima appositamente creato e raramente sono soggette a condizioni esterne. Pertanto, sono protette da influssi ambientali avversi. Queste piante non sono influenzate da forti piogge, forti venti, polvere e sporcizia.
Nonostante ciò, le piante da interno vengono contaminate dalla polvere, che può ostruirne gli stomi, con le seguenti conseguenze negative:
- disturbi respiratori e dello scambio gassoso;
- rallentando l'evaporazione dell'umidità dalla superficie della lamina fogliare;
- deterioramento della fotosintesi.
Anche i peli degli animali domestici possono contaminare la flora. Pertanto, i fiori che crescono sui davanzali richiedono procedure igieniche aggiuntive, mentre i loro parenti selvatici vengono "ripuliti" dalla natura stessa.
In particolare, gli esemplari che crescono in cucina necessitano spesso di essere puliti. Questa stanza è considerata la più sporca della casa, perché è lì che si cucina quasi ininterrottamente.
Vale la pena notare che una corretta igiene non solo purifica le piante dalle impurità, ma le ringiovanisce anche. Pertanto, i fiori che vengono "puliti" regolarmente deliziano i loro proprietari con fioriture più abbondanti e belle.
Video: Come prendersi cura delle piante d'appartamento
Questo video ti insegnerà come prenderti cura delle piante da interno in modo che non si ammalino.
Procedure igieniche
Esistono diversi approcci per la pulizia delle piante da interno, ognuno con le sue caratteristiche uniche. Ne parleremo più in dettaglio.
Lavaggio a secco
La pulizia a secco di solito precede quella a umido. Tuttavia, se necessario, le piante possono sopravvivere anche solo con questo metodo per un certo periodo. Sia la pulizia a umido che quella a secco sono essenziali per le specie che producono foglie piegate e pubescenti. Anche i cactus rientrano in questa categoria.
Il lavaggio a secco dovrebbe precedere quello a umido, perché quando è bagnato, la polvere si trasforma in grumi appiccicosi e sporchi, molto difficili da rimuovere anche con un lavaggio accurato. Inoltre, lo sporco sulla superficie delle foglie rende difficile un lavaggio accurato.
Questo tipo di pulizia viene eseguito con una spazzola. La sua morbidezza consente di rimuovere efficacemente lo sporco secco, evitando di danneggiare foglie e altri detriti.
Spruzzatura
Tutte le specie che amano l'umidità rispondono bene alla nebulizzazione. Le varietà a crescita rapida e quelle in fase di germogliamento rispondono particolarmente bene. Una "doccia calda" può accelerare la germogliazione, stimolando la formazione non solo di gemme, ma anche di nuovi germogli. L'unica eccezione sono le piante che producono foglie pubescenti.
Questa procedura deve essere eseguita esclusivamente con acqua dolce e stabilizzata. Se si utilizza acqua dura, si formeranno macchie di calcare sulle piante una volta che l'umidità si sarà asciugata. Queste macchie non solo rovinano l'aspetto del fiore, ma ne ostruiscono anche i pori. La nebulizzazione deve essere effettuata con un flacone spray. Evitare il contatto con i boccioli.
Pulizia a umido
Questo metodo viene utilizzato se il fiore è molto sporco. Le foglie devono essere lavate con acqua saponata. Questa procedura è anche un'eccellente misura preventiva contro vari parassiti e microflora patogena.
Le foglie vengono prima lavate con acqua saponata e poi risciacquate con acqua pulita. Assicuratevi di non lasciare che la soluzione saponata entri a contatto con il terreno.
Tempo e frequenza
Durante i mesi più caldi, le procedure igieniche vengono eseguite ogni 14 giorni (più spesso se necessario). In inverno, possono essere omesse del tutto. Le uniche eccezioni sono le varietà tropicali. La pulizia è preferibile la sera dopo l'irrigazione o la mattina presto, prima che i primi raggi di sole colpiscano il vaso.
Eseguendo correttamente le procedure igieniche, proteggerai i tuoi fiori da sporco, parassiti e malattie.


