I segreti per coltivare e prendersi cura del finocchio in casa

Il finocchio comune è una pianta sana e dall'aroma gradevole. È ampiamente utilizzato in cucina e per scopi medicinali. Può essere coltivato anche in casa, ad esempio in giardino, soprattutto perché la sua coltivazione è semplice.

Descrizione e caratteristiche

Il finocchio comune appartiene alla famiglia delle Apiaceae ed è una pianta erbacea perenne. Tuttavia, molti giardinieri e agricoltori preferiscono piantarlo annualmente. La varietà di finocchio più conosciuta è il finocchio da orto. I suoi frutti hanno un sapore gradevole e caratteristico, che li rende ampiamente utilizzati in cucina.Grandi frutti di finocchio

La pianta è piuttosto alta, raggiungendo i 2 metri di altezza. È anche piuttosto vigorosa e ramifica vigorosamente. Il finocchio da orto presenta una patina biancastra sulle sue parti verdi. Le sue foglie verde brillante ricordano l'aneto. Durante la fioritura, sulle piante si formano ombrelle di piccoli fiori gialli.

Il finocchio non è l'unica pianta comunemente coltivata negli orti. Esistono anche:

  1. Aroma è una pianta caratterizzata da una velocità di maturazione media. La raccolta inizia dopo soli 2 mesi e mezzo dalla semina. Da un metro quadrato si possono raccogliere fino a 3 chilogrammi di frutti.
  2. Il leader è il finocchio orticolo, che matura rapidamente. La pianta raggiunge un'altezza di 1,8 metri. I semi germinano solitamente 1,5 mesi dopo la semina.
  3. Udalets è una varietà di medie dimensioni, di media stagionatura. I frutti pesano in media 120 grammi. Le singole piante raggiungono fino a 0,6 metri di altezza.
  4. Luzhnikovsky Semko. Il frutto di questa varietà pesa oltre 0,2 chilogrammi. La maturazione dei semi richiede 2,5 mesi.
  5. Autumn Beauty è una varietà precoce, che matura in circa 40 giorni. Le piante raggiungono 1,8 metri di altezza. Le foglie di questa "bella" varietà hanno un profumo gradevole.Finocchio vegetale in scatola

Caratteristiche della coltivazione

Vuoi coltivare il finocchio in casa? Tieni presente che la coltivazione del finocchio presenta diverse caratteristiche uniche.

È meglio dare alla coltura ampio spazio in giardino. Questo significa che il finocchio dovrebbe essere piantato lontano da altre piante. La cura richiede abbondanti annaffiature. Se l'erba non riceve abbastanza acqua o nutrienti, svilupperà le radici verso altre piante, sopprimendole.Coltivare il finocchio in un'aiuola

Il finocchio comune si riproduce bene per autosemina. Questa caratteristica è una manna per molti giardinieri.

Così come è importante prendersi cura della pianta in sé, lo è anche quella dei suoi "vicini". Pomodori, legumi, peperoni, cumino e spinaci sono compagni indesiderati, poiché verrebbero soffocati dal finocchio. Tuttavia, la pianta avrà un effetto benefico su cavoli e cetrioli: l'aroma dell'erba repellerà gli afidi. È importante annaffiare cetrioli e finocchi frequentemente e abbondantemente, poiché prosperano in acqua.

Il finocchio comune apporta benefici non solo agli esseri umani, ma anche al terreno in cui cresce. Il profumo dei suoi fiori attira gli insetti che impollinano altre piante.

Video: Come coltivare correttamente il finocchio

In questo video, giardinieri esperti spiegano tutti i dettagli della coltivazione del finocchio.

Crescere dai semi

Il modo più semplice per coltivare questa coltura è seminare. Le piante hanno un alto tasso di germinazione e i semi possono mantenerlo per due o tre anni dopo la raccolta. Il finocchio può essere propagato anche per divisione delle radici, ma questo metodo è raramente utilizzato in ambito domestico a causa della sua complessità. Inoltre, le piante propagate in questo modo hanno un tasso di sopravvivenza significativamente inferiore.Semi di finocchio vegetale

La semina all'aperto può essere effettuata due volte all'anno. La prima volta è tra aprile e maggio, la seconda tra agosto e settembre. Quando si piantano i semi all'aperto, la profondità media è di 2 centimetri. È necessario aggiungere fertilizzanti al terreno: compost e calce spenta. Il rapporto tra i nutrienti dovrebbe essere di un secchio di compost per metro quadrato. È possibile aggiungere anche minerali al terreno: un paio di cucchiai di perfosfato per unità di superficie.

Dopo aver piantato i semi in primavera, coprite l'area con pellicola trasparente o di plastica. L'aiuola dovrebbe rimanere coperta fino alla comparsa dei primi germogli. Questo garantirà che le piantine rimangano calde e umide.

Per coltivare con successo il finocchio dai semi, è necessario selezionare del buon materiale di semina. È meglio acquistarlo nei negozi specializzati. In genere offrono due tipi di semi: finocchio comune e finocchio da orto. Il primo viene coltivato per ottenere semi o verdure, mentre il secondo produce frutti, ampiamente utilizzati in cucina.

I primi germogli compaiono solitamente 10 giorni dopo la semina. Le giovani piantine devono essere diradate, rimuovendo le piante "non necessarie" (deboli o con scarso sviluppo). Questo permetterà ai frutti rimanenti di svilupparsi completamente, garantendo un raccolto di alta qualità.

Dopo il trapianto, le piantine devono essere distanziate di almeno 15 centimetri l'una dall'altra e concimate con una soluzione di verbasco.

Sottigliezze della cura

La cura della pianta prevede principalmente annaffiature abbondanti e regolari. Il finocchio prospera grazie all'acqua, quindi il terreno in cui cresce deve essere costantemente e ben umido. Se la pianta non riceve abbastanza acqua, "ruba" acqua alle colture vicine attraverso le radici. La cura include anche il dissodamento periodico del terreno intorno alla piantagione. Per evitare un'eccessiva evaporazione dell'umidità del terreno, il terreno viene solitamente pacciamato.

Anche una cura adeguata, come la rincalzatura periodica dei fusti, contribuisce allo sviluppo attivo dei frutti. Questa procedura favorisce l'accesso dell'ossigeno alle radici della pianta. Anche la concimazione del finocchio con una soluzione di verbasco o erba verde avrà un effetto positivo sulla pianta.Soluzione nutritiva per fertilizzante

Malattie e parassiti

In condizioni estive fredde e con molte precipitazioni, la coltura può essere infettata dalla muffa grigia.

La pianta è spesso attaccata dalla tignola del cumino o dalla tignola della carota. A maggio, gli insetti depongono le uova, che all'inizio dell'estate si trasformano in bruchi completamente sviluppati. Si nutrono delle parti verdi e dei frutti del finocchio e ne ricoprono le infiorescenze con ragnatele. Rimuovere le piante colpite dalle radici e bruciarle aiuterà a liberarsi del parassita. La prevenzione prevede il diserbo regolare, la raccolta tempestiva dei semi e il trattamento delle piantine con soluzioni specifiche.Il parassita del finocchio, la tignola del cumino

Il finocchio è quindi un'erba aromatica molto popolare oggi. I suoi vantaggi includono diversi metodi di propagazione, la possibilità di seminare i semi direttamente nel terreno e l'ampia gamma di utilizzi per i suoi frutti e le sue foglie.

Video "Finocchio vegetale"

Questo video mostra come piantare correttamente i semi di finocchio.

 

Pera

Uva

Lampone