Scegliere una tavolozza e 6 migliori idee per la progettazione di giardini fioriti

L'elemento centrale della progettazione del paesaggio è spesso l'aiuola. Pertanto, l'argomento della nostra discussione odierna è la progettazione delle aiuole. Vi offriremo diverse idee per creare splendide composizioni floreali.

Tipi di aiuole

Libero o paesaggio

Le aiuole paesaggistiche sono molto apprezzate dai giardinieri.

Quindi, cos'è la bellezza senza i fiori? Danno energia, ispirano e deliziano la vista. Inoltre, secondo gli psicoterapeuti, prendersi cura dei fiori aiuta a combattere depressione e nevrosi.

Iniziamo con le aiuole indipendenti. La loro caratteristica principale è la forma fluida e naturale. Ad esempio, le piante fiorite di una varietà si fondono armoniosamente con quelle di un'altra. Hanno un aspetto semplice e naturale.

Le aiuole paesaggistiche sono molto popolari tra i giardinieri. Se una pianta fiorisce o muore, l'effetto decorativo dell'intera aiuola non verrà compromesso. Possono essere posizionate praticamente in qualsiasi angolo del giardino.

Esiste un approccio interessante alla progettazione delle aiuole paesaggistiche, chiamato "effetto casuale". Le aree ricoperte di sabbia vengono lasciate intenzionalmente nell'aiuola. Prima o poi, diffondendosi per autosemina con l'aiuto del vento, questi vuoti finiranno per riempirsi.

Rigoroso e simmetrico

Aiuola simmetrica nel giardino

Per creare queste aiuole, si sceglie un sito e si pianifica la trama, tenendo conto della forma e delle dimensioni dell'aiuola. Se la forma è rettangolare o quadrata, si aggiunge una bordura. Una caratteristica distintiva è la presenza di bordure. Queste proteggono anche dalle erbacce.

È meglio piantare i fiori da seme, poiché non tutti i semi potrebbero germinare, creando spazi vuoti che interrompono la simmetria. Le piante dovrebbero essere selezionate con un periodo di fioritura di 3-4 settimane.

Mixborder

Progettazione di un'aiuola in forma di mixborder

Se hai deciso di creare un'aiuola più complessa, prendi in considerazione una bordura mista. In questo tipo di aiuola, disposta lungo vialetti e recinzioni, le piante sono disposte in ordine di altezza, dalla più bassa alla più alta.

Combinando in modo organico fiori e arbusti che si completano a vicenda, creerai un capolavoro che delizierà la vista da metà primavera fino alle prime gelate.

Una caratteristica unica di questo tipo di aiuola è che le piante fioriscono in periodi diversi, quindi l'aiuola avrà un aspetto spettacolare per la maggior parte del tempo. Aggiungendo delle conifere alla composizione, potrete goderne la bellezza tutto l'anno.

In genere, le piante alte vengono piantate a una densità di 1-3 per metro quadrato, quelle medie a una densità di 5-7 e quelle basse a una densità di 7-11 per metro quadrato. Le piante tappezzanti vengono spesso piantate tra le piante. Questa semplice tecnica eliminerà la necessità di frequenti diserbature. Quando si predispone un'aiuola, è importante considerare le dimensioni delle piante adulte.

Parterre

I fiori sono piantati in motivi nel parterre

Un parterre è una grande aiuola dalla forma formale, situata al centro di un cortile o di un giardino. Le piante sono disposte secondo schemi contrastanti. Quando si progetta un'aiuola di questo tipo, è importante considerare tutte le possibili prospettive. Una forma circolare creerà una splendida vista da diverse angolazioni. Le aiuole piatte sono perfette nelle zone sopraelevate.

Le aiuole con piante della stessa forma, come rose standard e festuca blu, sono bellissime.

Aiuola

Un nastro lungo è solitamente chiamato rabatka.

Un'aiuola è una lunga striscia di fiori misti che delimita un sentiero. La larghezza standard è di circa 50 cm. Tuttavia, alcuni proprietari di case, a seconda delle dimensioni della loro proprietà, preferiscono aumentarla fino a 3 m. La lunghezza delle aiuole è una scelta personale.

Le aiuole possono essere posizionate su un lato di un sentiero, lungo il lato della casa o su entrambi i lati, fungendo da strisce divisorie lungo il sentiero. Con la giusta combinazione di colori, questo tipo di aiuola diventerà un elemento di spicco del paesaggio.

Progettazione del giardino anteriore

I proprietari di casa spesso creano un piccolo giardino attorno a ogni abitazione. Piantano un'ampia varietà di piante, tra cui arbusti ornamentali e abeti. Questo semplice giardino è anche chiamato "giardino anteriore". La progettazione prevede la progettazione di aiuole dal cancello all'ingresso. Le piante solitarie, singole piante che attirano l'attenzione, vengono spesso piantate in tutto il giardino.

I fiori decorano l'ingresso delle case e il design del paesaggio viene utilizzato anche per creare una splendida vista della casa dal vialetto. Le piante fitte sono le più belle. Tuttavia, è comunque importante pianificare lo spazio necessario affinché ogni pianta possa crescere e svilupparsi liberamente.

Video: "Regole per la scelta dei fiori per un'aiuola"

In questo video, un esperto ti spiegherà come scegliere i fiori giusti per la tua aiuola.

Scelta dei colori

La progettazione paesaggistica delle aiuole tiene conto dei tempi di fioritura delle piante, in modo che l'aiuola non rimanga vuota per un certo periodo di tempo. Le piante vengono selezionate in base ai loro tempi di fioritura, in modo che si alternino tra loro. È necessario tenere conto delle caratteristiche di ogni specie. Dopotutto, ogni varietà ha cultivar che fioriscono un paio di settimane prima o, al contrario, dopo.

Quando si crea un'aiuola, è opportuno scegliere piante di altezze diverse. Le piante alte dovrebbero evitare di proiettare ombre sulle loro controparti più basse. Le piante più belle e alte vengono piantate al centro dell'aiuola come accenti. A volte sono appropriati anche arbusti o alberi bassi. Le piante più basse vengono solitamente posizionate lungo i bordi.

L'aspetto pratico della questione è tenere conto del periodo di fioritura, che dovrebbe coincidere. Prima di piantare fiori, è opportuno studiare attentamente le caratteristiche di crescita e cura di ogni specie. Il tipo di terreno deve essere adatto a tutte le piante che si intende piantare nell'aiuola.

Un altro consiglio pratico per evitare il fastidio del rinvaso: piantate piante perenni. Ad esempio, peonie e clematidi possono crescere per decenni.

Assicuratevi che le vostre piante siano adatte al clima e possano resistere bene all'inverno. Piantate piante poco esigenti, così potrete dedicare più tempo a contemplarne la bellezza che a prendervene cura.

Un'aiuola primaverile può includere tulipani, giacinti, narcisi e bucaneve. L'aiuola è rivestita di ghiaia. Una pianta perenne può essere piantata al centro come elemento decorativo. Un'aiuola estiva delizierà i suoi proprietari fino all'autunno. Si possono piantare sia annuali che perenni. Iris, tageti, viole del pensiero e bocche di leone sono perfetti. Aster e crisantemi decoreranno le aiuole autunnali, fiorendo fino alle prime gelate.

Scegliere i fiori per un'aiuola

Come scegliere una tavolozza

Quando si progettano aiuole formali e giardini fioriti, è importante scegliere i colori giusti per le piante. Sebbene sia possibile scegliere una sola varietà di pianta, il più delle volte ne vengono scelte diverse. Per garantire un'aiuola armoniosa ma d'effetto, è importante conoscere alcune regole di combinazione dei colori:

  1. Non dovrebbero esserci più di cinque fiori in un'aiuola.
  2. Per la parte decorativa, il colore dovrebbe essere unico.
  3. I colori freddi si abbinano ai colori freddi, e i colori caldi ai colori caldi.
  4. La tonalità chiara è messa in risalto armoniosamente dai colori più tenui della stessa gamma cromatica.

Armonia e semplicità sono di moda oggi, quindi una combinazione di colori unica è perfettamente accettabile. Ad esempio, verde e rosa (peonie, rose, clematidi, crisantemi, bergenia). Soluzioni contrastanti, come blu e giallo (delphinium, iris, viole, nasturzi, calendule), risultano originali.

Pera

Uva

Lampone