Sedano a coste: quando raccoglierlo e come conservarlo

Il sedano a picciolo è un ortaggio versatile e ampiamente utilizzato in cucina. È spesso l'ingrediente principale di zuppe, antipasti e persino salse. La pianta è molto benefica per l'organismo umano. Tuttavia, nonostante ciò, non è facilmente reperibile. Per questo motivo, sempre più orticoltori coltivano il proprio sedano a picciolo.

Sbiancamento dei piccioli

Dopo la raccolta, i gambi dell'ortaggio potrebbero diventare opachi, perdendo il loro colore naturale. C'è un alto rischio che si sviluppino note amare e piccanti eccessive nel sapore. Come si può mantenere il raccolto fresco e delizioso? È essenziale bloccare la luce solare. Questa procedura viene eseguita quando i gambi della pianta raggiungono i 30 centimetri di altezza. L'ortaggio matura piuttosto tardi, quindi i gambi di solito diventano bianchi all'inizio dell'autunno.gambo di sedano fresco

Per prima cosa, raccogliete le foglie in un "fascio" e legatelo con filo o stoffa. Quindi, avvolgete le foglie in qualsiasi materiale disponibile. L'"involucro" dovrebbe essere appoggiato al terreno ed essere abbastanza alto da contenere le foglie stesse. Fissate il materiale con spago o nastro adesivo normale. Dopo circa 20 giorni, l'ortaggio può essere raccolto dalle radici e, se possibile, seppellito nella sabbia umida in cantina.

Tempi di pulizia

Qual è il momento migliore per raccogliere il sedano a picciolo? Non c'è bisogno di affrettarsi a rimuovere i rizomi dal terreno. Dopotutto, più a lungo rimangono nel terreno, più diventano grandi e maturi. Inoltre, col tempo, la buccia del frutto si indurisce, garantendo che la polpa dell'ortaggio sia ben protetta. Può essere facilmente conservato e trasportato. Non lasciare mai la pianta nel terreno durante le gelate. In tali condizioni, il raccolto andrà completamente perso.Coltivazione del sedano a gambo in un'aiuola

Nei climi temperati, il sedano dovrebbe essere raccolto verso la fine di settembre. Il periodo esatto di raccolta viene determinato in base al clima e alle condizioni meteorologiche. Quando manca un mese alla raccolta prevista, rimuovere le foglie inferiori e i germogli che hanno esaurito la loro funzione. Ora la radice dovrebbe maturare senza le sue parti verdi.

Per evitare di danneggiare la buccia del raccolto, è meglio effettuare la raccolta senza pala. L'opzione migliore è semplicemente estrarre i ravanelli dal terreno a mano. Controllare la qualità dei ravanelli è molto semplice: basta toccarne la punta. Se questa parte della radice è morbida, sta iniziando a marcire. Picchiettare i ravanelli. Senti un suono simile a un tintinnio? Significa che c'è una cavità all'interno della radice.

Successivamente, potate le foglie verdi, lasciando piccoli monconi. Le radici sottili devono essere rimosse e la verdura stessa deve essere liberata da eventuali cumuli di terra.Taglio delle radici di sedano

Il raccolto deve essere selezionato. Ci sono molti frutti? Puoi lasciarne alcuni direttamente in giardino. La parte sotterranea della pianta diventerà inutilizzabile, ma all'inizio della primavera spunteranno nuove foglie. Queste sono perfette per un'insalata. Vuoi coltivare un ortaggio per l'inverno? Piantalo sul davanzale della finestra in un normale vaso da fiori.

Video: Raccolta e confezionamento del sedano

Questo video mostra le complessità della raccolta del sedano nell'orto.

Tecnologia di pulizia

Quando si raccolgono le verdure, bisogna cercare di evitare danni fisici ai frutti. In caso contrario, sarà impossibile conservare il raccolto. Le verdure con il picciolo marciranno rapidamente. Pertanto, la raccolta deve essere eseguita con estrema cura e precisione.Raccolta del sedano a coste

Dopo aver raccolto le radici e potato le cime, è il momento di eliminare quelle marce o danneggiate. Essiccare il sedano aiuterà a conservarlo per l'inverno. Basta lasciarlo all'aria aperta per qualche giorno.

Magazzinaggio

Esistono diversi modi per conservare i raccolti per l'inverno:

  • nel frigorifero;
  • nel congelatore;
  • in forma secca;
  • sotto forma di cibo in scatola.

Refrigerare l'ortaggio a radice ne preserva tutte le proprietà benefiche e i nutrienti. Quando lo si conserva in questo modo, lavare accuratamente le parti verdi della pianta, rimuovendo eventuali residui di terra o parti danneggiate. Successivamente, asciugare i piccioli. Per evitare che la pianta ingiallisca e perda la sua freschezza, mantenere il giusto livello di umidità. Un foglio di alluminio o un normale sacchetto di plastica sono ideali a questo scopo.Sedano a coste nel congelatore

È possibile avvolgere i germogli lavati e asciugati in un foglio di alluminio per mantenere l'umidità, oppure avvolgere le talee secche in un tovagliolo di carta e riporle in un sacchetto. La prima opzione consente all'ossigeno di prevenire la putrefazione, mentre la seconda consente alle parti verdi della pianta di respirare e trattenere l'umidità. Raccolte in questo modo, dureranno circa un mese senza alterarsi.

Il congelamento consente di conservare il raccolto molto più a lungo. Lavate e asciugate i germogli, tagliateli e metteteli in un sacchetto di plastica o in un contenitore. Congelare il raccolto consente di conservarlo per tutto l'inverno senza alterazioni. Questo metodo di conservazione consente di utilizzare l'ortaggio in qualsiasi momento. Inoltre, la radice mantiene il suo valore nutrizionale anche a temperature sotto lo zero.

Il sedano viene spesso utilizzato come condimento, quindi è meglio conservarlo essiccato. Lavate e asciugate i germogli, avvolgeteli in carta da forno e conservateli in un luogo caldo e asciutto. Dopo un mese, macinate la radice completamente secca in un macinacaffè o in un frullatore. Conservate questo condimento in un barattolo con coperchio.

La verdura può anche essere conservata. La quantità di sale è di 0,2 chilogrammi per chilogrammo di piccioli. I gambi vengono pressati nel barattolo il più strettamente possibile, ricoperti di sale e sigillati. I barattoli vengono quindi conservati in un luogo fresco e buio, come una cantina.

Utilizzando diversi metodi di conservazione, questo ortaggio può essere consumato tutto l'anno. È possibile preparare piatti deliziosi e salutari semplicemente aggiungendo verdure conservate. E se lo coltivate voi stessi, i suoi benefici sono indiscutibili.

Quindi, il sedano a coste è un'erba aromatica gustosa e salutare. Una raccolta corretta e tempestiva è la chiave per una buona conservazione delle verdure. Inoltre, esistono molti modi per conservare questo ortaggio a radice.

Video: Come conservare il sedano

Questo video mostra come mantenere il sedano fresco il più a lungo possibile.

 

Pera

Uva

Lampone