Caratteristiche della varietà di melo di fine estate Yubilyar
Contenuto
Descrizione della varietà
La popolare e bellissima varietà di mela Yubilyar è triploide. È stata sviluppata grazie agli sforzi degli specialisti dell'Istituto di Ricerca Panrusso per il Miglioramento delle Colture Frutticole, che ne hanno seminato i semi. Le piantine hanno iniziato a dare frutti solo sette anni dopo lo sviluppo della nuova varietà (nel 1982). Nel 1990, la nuova varietà di mela è stata riconosciuta come d'élite e nel 1995 è stata sottoposta a test statali nelle regioni centrali e centrali della Terra Nera della Russia.
L'albero Yubilyar è una cultivar di medie dimensioni, autosterile. Ha una chioma sferica, non molto densa. I rami scheletrici si estendono dal tronco con un angolo di 90 gradi. L'albero ha germogli di medio spessore ricoperti di corteccia grigia. Le foglie hanno bordi ondulati, sono di un verde intenso e sono piuttosto sode al tatto. Questa varietà produce frutti misti, più spesso sui rami a forma di anello.
I frutti possono pesare in media circa 135 grammi. Hanno una forma naturalmente rotonda e una buccia giallo-verde. A piena maturazione, il frutto sviluppa una caratteristica colorazione cremisi sulla superficie. All'interno di ogni frutto si trova una polpa densa, succosa e a grana fine. Secondo i giardinieri, le mele hanno un sapore agrodolce. Il frutto contiene il 10,5% di zucchero, circa lo 0,96% di acido, 453 mg di sostanze attive del pirofosfato per 100 grammi e circa 17,6 mg di vitamina C per 100 grammi.
Caratteristiche
Le mele Yubilyar sono versatili, poiché vengono consumate non solo fresche, ma anche utilizzate per preparare succhi, composte, kissel, conserve, marmellate, mousse, gelatine, sidri, vini di frutta e frutta secca. A Orël, la raccolta di questo amato frutto può avvenire dal 25 agosto al 5 settembre. Questo melo non è considerato una varietà precoce, poiché non fruttifica per la prima volta prima di sette anni dalla piantagione. La fruttificazione è regolare e la resa è caratterizzata da un'elevata produttività.
Secondo le statistiche, dal 1991 al 1994, da alberi di questa varietà sono stati raccolti circa 182 quintali di frutta per ettaro. In termini di resistenza invernale, è elevata nella regione di Orël. Questi meli hanno sviluppato una forte immunità a una malattia pericolosa come la ticchiolatura. I frutti hanno una durata di conservazione relativamente breve, non più di un mese. Devono essere conservati in cassette di legno riempite di sabbia, che vengono poi riposte in un luogo fresco.
Si consiglia di piantare le piantine su un terreno argilloso o sabbioso, fertile, che trattenga l'umidità e sia ben aerato.
Pro e contro
I giardinieri apprezzano questi meli per le loro numerose virtù. Tra queste, l'elevata resa. Grazie alla loro fruttificazione regolare, possono raccogliere ogni anno frutti gustosi e nutrienti. La cura degli alberi è più semplice perché sono resistenti alla ticchiolatura e all'oidio. Non c'è rischio di malattie che possano danneggiare fogliame e frutti.
Non c'è bisogno di preoccuparsi che i meli Yubilyar contraggano malattie da altre varietà che crescono nel vostro giardino o cortile. Possono essere coltivati in diverse regioni grazie alla loro elevata resistenza al gelo. Gli alberi possono facilmente sopportare basse temperature e sbalzi di temperatura. Tollerano anche qualsiasi precipitazione. Il frutto stesso ha eccellenti qualità commerciali e si trasporta bene. Non sono solo belli da vedere, ma anche deliziosi e hanno un aroma gradevole. Questa varietà di mela non presenta difetti evidenti.
Video "Varietà di melo Yubilyar"
In questo video scoprirete le caratteristiche della varietà di melo Yubilyar.



