Come combattere efficacemente la carpocapsa
Contenuto
Descrizione dell'insetto
La carpocapsa è una falena dall'aspetto poco appariscente. Pertanto, la sua presenza passa spesso inosservata agli esseri umani. Tuttavia, questa falena è piuttosto grande, con un'apertura alare di circa 20 mm. Le ali anteriori della carpocapsa sono grigio scuro con distinte strisce scure ondulate. Queste strisce sono disposte trasversalmente. Le ali posteriori, invece, sono marrone chiaro.
Questa colorazione permette al parassita di passare inosservato mentre si appollaia sulla corteccia degli alberi. L'insetto si riproduce di notte. La falena appare tipicamente in giardino durante la stagione della fioritura dei meli. Tre giorni dopo la comparsa, la carpocapsa del melo depone uova lunghe 1 mm su germogli, foglie e frutti. Una singola falena può deporre fino a 120 uova.
Dalle uova escono bruchi bianchi, ognuno con la testa nera. Con l'età, la testa diventa rosa chiaro. Sono i bruchi a causare i danni maggiori alle ovaie e ai frutti. Scavano buchi all'interno delle mele, creando dei buchi. Dopo 16-45 giorni, i bruchi scavano nella corteccia o nel terreno, dove svernano.Nel corso di una stagione, la carpocapsa è in grado di produrre fino a 2-3 generazioni. La trasformazione in pupa avviene in primavera.
Non esiste alcun modo per proteggersi dalla carpocapsa. Un controllo efficace della tignola sui meli da frutto è possibile solo con l'uso corretto di prodotti specifici per la lotta ai parassiti.
Sintomi dell'aspetto
Il controllo della carpocapsa dovrebbe iniziare non appena viene rilevato il primo parassita. In caso contrario, il parassita invaderà rapidamente l'intero frutteto. I seguenti segnali indicano che gli alberi sono sotto attacco da parte della carpocapsa:
- bruchi e farfalle compaiono sul tronco, sulle foglie e sui frutti;
- Sulle ovaie delle mele si formano dei fori microscopici. Anche lo stadio di bruco dell'insetto si nutre attivamente del frutto. Ecco perché sulle mele compaiono i fori di verme.
La presenza dei sintomi sopra descritti indica che la carpocapsa ha infestato il giardino e che sono necessarie misure di controllo. Se non trattati, i bruchi consumeranno quasi tutti i germogli dei frutti.
Cosa è pericoloso?
La carpocapsa è pericolosa perché attacca non solo le mele, ma anche altri alberi da frutto. Questi insetti si nutrono dei seguenti frutti: albicocca, mela cotogna, pera, pesca e susina. I bruchi penetrano nel frutto attraverso il picciolo. Nel punto di ingresso, si sviluppa marciume, causato da batteri. Questi batteri si trovano sul corpo del bruco.
Un solo bruco può danneggiare 2-3 frutti. Pertanto, se ce ne sono molti, il raccolto andrà quasi completamente perso. Mentre la prima generazione di bruchi distrugge circa il 25% del raccolto, la seconda generazione ne distrugge l'80-90%. Pertanto, è importante sapere come controllare la carpocapsa sui meli per salvare almeno una parte del raccolto.
Come combattere
Oggigiorno, esistono diversi modi per sbarazzarsi di questo parassita. La scelta del metodo di controllo della carpocapsa per i meli dipende dalle preferenze personali di ogni giardiniere. Vale la pena notare che ogni metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi.
I seguenti metodi di controllo possono aiutare le persone a sbarazzarsi efficacemente di farfalle e bruchi:
- uso di sostanze chimiche;
- metodo ecologico che utilizza rimedi popolari.
Anche gli storni, che si nutrono di bruchi, possono contribuire a sterminare questi parassiti. Questi uccelli si nutrono attivamente di parassiti. Pertanto, molti giardinieri li accolgono volentieri se costruiscono nidi vicino al loro giardino. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascun metodo di controllo.
Metodi chimici
Il trattamento chimico dei meli contro la carpocapsa è il più efficace. Tuttavia, è importante sapere come sbarazzarsi del parassita senza danneggiare l'albero o se stessi. Gli esperti raccomandano di utilizzare inizialmente trattamenti delicati. Solo se questi si rivelano inefficaci, si può passare a prodotti più aggressivi. Per proteggere gli alberi si possono utilizzare agenti virali e biologici. Tra questi, vari insetticidi (ad esempio, Binom, Zolon, Atom, ecc.). Possono essere utilizzati anche prodotti piretroidi (ad esempio, Calypso, Alatar, Ivanhoe, ecc.).
In caso di gravi infestazioni del giardino, il trattamento viene ripetuto quattro volte. Questo eliminerà i parassiti di generazioni diverse.
Una variante del metodo chimico è l'uso di una trappola a feromoni. Se vengono catturate più di cinque farfalle in una settimana, è necessario un trattamento chimico.
Metodi ecologici
È possibile sbarazzarsi di farfalle e bruchi non solo con prodotti chimici, ma anche con metodi ecocompatibili. Tra questi:
- È possibile spruzzare gli alberi con rimedi popolari;
- attirare gli uccelli nel giardino;
- effettuare la raccolta manuale dei parassiti.
Tuttavia, vale la pena notare che l'utilizzo di metodi biologici di controllo dei parassiti è utile solo se nel giardino sono presenti pochi parassiti. Tra i metodi elencati sopra, i rimedi popolari sono i più efficaci. Molti giardinieri non sanno come trattare i meli contro la carpocapsa utilizzando rimedi popolari per eliminare efficacemente tutti i parassiti. In questo caso, il giardino viene solitamente trattato con soluzioni preparate con i seguenti ingredienti:
- aghi;
- tabacco;
- tanaceto;
- bardana;
- artemisia.
Gli alberi da frutto vengono spesso spruzzati con queste soluzioni come misura preventiva. Questo perché tengono lontani i parassiti dai meli. Per ottenere il massimo effetto, gli alberi dovrebbero essere spruzzati con queste soluzioni più volte.
Prevenzione
Il modo più efficace per combattere questo parassita è attuare efficaci misure preventive. Se seguite correttamente, la carpocapsa eviterà il vostro frutteto di mele.
Le misure preventive in questo caso includono le seguenti azioni:
- trattamento primaverile (irrorazione) della corteccia del melo con una soluzione di solfato di rame;
- Rimozione di vecchie sezioni di corteccia. Potrebbe contenere pupe;
- rimozione dei detriti vegetali da sotto gli alberi;
- potatura preventiva dei rami;
- tutti i resti vegetali (foglie, rami, pezzi di corteccia) devono essere bruciati;
- piantare erbe e colture che respingono le carpocapse (ad esempio, i pomodori);
- attrarre uccelli insettivori.
È anche possibile posizionare delle trappole che catturino la carpocapsa non appena appare.
Varietà resistenti
I breeder hanno sviluppato diverse varietà di mele altamente resistenti non solo alla microflora patogena, ma anche agli insetti. Molte varietà (ad esempio, Vinnoe) sono caratterizzate da un'elevata resistenza alla carpocapsa. Anche le varietà di mele autunnali e invernali mostrano una buona resistenza a questo parassita.
Conoscere i segnali di un'infestazione da carpocapsa su un melo e come combatterla può aiutare a mantenere un'elevata resa degli alberi da frutto.
Video: "Carpocapsa in giardino"
Questo video offre consigli utili su come controllare la carpocapsa.







