Coltivare il semplice melo di fine inverno Freschezza
Oggigiorno, esistono molte varietà di mele diverse, che consentono di coltivare e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Gli ibridatori sviluppano costantemente nuovi alberi, fruttuosi e resistenti alle malattie. Il melo "Svezhest" è proprio una varietà così resistente e deliziosa.
Contenuto
Descrizione della varietà
Questo melo è caratterizzato da una crescita rapida e da dimensioni compatte, che lo rendono molto pratico e vantaggioso per i giardinieri. I rami sono tipicamente compatti, la chioma è arrotondata e mediamente folta, sebbene alcuni rami siano spesso storti. Le foglie sono larghe e oblunghe, di colore verde scuro e lucide. L'albero è anche altamente resistente al freddo invernale, il che ne accresce ulteriormente la popolarità.
Caratteristiche principali
La varietà di mela "Svezhest" si distingue per i suoi bellissimi fiori rosa tenue. I fiori sono di medie dimensioni, con petali arrotondati. I germogli dell'albero sono di medio spessore, arrotondati e marroni. Le lenticelle sono numerose, di medie dimensioni e ben visibili. Le gemme sugli alberi sono solitamente premute contro il tronco e lisce.
I frutti dell'albero sono di medie dimensioni, a volte leggermente più grandi della media. Le mele sono appiattite, a forma di barile e hanno una forma regolare. Il peso di una mela può raggiungere i 130-140 grammi. Occasionalmente si trovano mele più grandi, ma di solito non pesano più di 200 grammi. La buccia è lucida, liscia e brillante. Al momento della raccolta, le mele sono gialle e verdi, solitamente con striature e striature ben visibili. I piccioli sono di spessore e lunghezza medi. I semi sono spesso grandi. La mela si rompe facilmente se colpita.
La descrizione del melo conferma il sapore caratteristico dei suoi frutti. Sono molto succosi, con un sapore agrodolce. Le mele hanno un aroma delicato. Il sapore e l'aspetto dei frutti sono molto attraenti. Possono essere conservati a lungo, consumati freschi e utilizzati in molti piatti. Hanno anche una lunga conservabilità. Il periodo di raccolta inizia a settembre e i frutti vengono conservati in celle frigorifere fino alla fine di maggio, mantenendo la loro freschezza e il loro aspetto gradevole.
Crescita e cura
Come indicato nella descrizione, la semina può essere effettuata sia in primavera che in autunno. In ogni caso, le piantine devono essere acquistate prima della messa a dimora; è sconsigliato conservarle troppo a lungo. Nella scelta, è importante concentrarsi sull'apparato radicale, quindi è meglio scegliere una piantina con radici esposte. Dopo l'acquisto, rimuovere eventuali parti danneggiate o malate.
La varietà in sé non è particolarmente esigente. La descrizione conferma la facilità di piantagione, ma è meglio scegliere un luogo con sufficiente calore e luce; è in questo periodo che il melo prospererà.
Poiché l'albero cresce piccolo, non è necessario scavare una buca grande quando lo si pianta. L'importante è mantenere il terreno soffice e concimarlo se necessario. Se il terreno diventa troppo saturo, il melo può crescere troppo rapidamente, il che avrà un impatto negativo sulla fruttificazione.
Cure necessarie per un melo:
- annaffiature abbondanti dopo la semina;
- ispezione tempestiva dell'albero in crescita;
- trattamento tempestivo delle malattie e rimozione dei parassiti;
- rimozione delle parti danneggiate e delle foglie secche;
- lavorazione continua.
Impollinatori
Questa varietà di mela richiede l'impollinazione incrociata. La fruttificazione è prevista entro cinque anni dalla piantagione. L'albero richiede cure e attenzioni, incluso il controllo tempestivo di malattie e parassiti. Predilige inoltre una posizione soleggiata per la piantagione. Questo contribuirà a garantire raccolti abbondanti e di alta qualità.
Pro e contro
Il principale vantaggio della varietà "Svezhest", secondo i giardinieri e le loro recensioni, è la sua resistenza e immunità alla ticchiolatura. Degni di nota sono anche la qualità e il sapore del frutto, la sua forma e le sue dimensioni, nonché l'elevato numero di mele prodotte durante la stagione. La varietà è nota anche per la sua durevolezza e la lunga conservabilità, con i frutti che rimangono freschi per circa sei mesi. Le mele vengono raccolte a settembre e conservate fino a fine maggio.
L'unico inconveniente è che le mele hanno un sapore mediocre.
Se hai bisogno di un albero che dia frutti in modo costante e in qualsiasi periodo dell'anno, pur rimanendo sano, allora la varietà Freshness è perfetta per questo scopo.
Video: Piantare un melo da un seme
Questo video ti mostrerà come piantare un melo partendo da un seme.




