Una panoramica delle migliori varietà di mele resistenti al gelo per la Siberia

La mela può essere facilmente definita un frutto nazionale, poiché è coltivata in tutta la Russia. Tuttavia, ogni regione ha il suo clima e richiede varietà adatte. Quali varietà di mele sono le migliori per la Siberia? Innanzitutto, le varietà resistenti al freddo invernale. Oltre alla resistenza al gelo, anche l'altezza dell'albero è importante: un melo vigoroso in Siberia avrà più difficoltà ad adattarsi a venti forti e gelate prolungate. Per questo motivo, i breeder hanno sviluppato oltre due dozzine di varietà di mele siberiane, create incrociando meli locali con meli importati.

Principali varietà

In base alla resistenza invernale, i meli siberiani vengono suddivisi in 3 categorie:

  • quelle molto resistenti al freddo invernale sono in grado di sopportare temperature inferiori a -40 °C.
  • le varietà moderatamente resistenti al gelo possono sopportare temperature fino a -35 °C.
  • Le varietà meno resistenti al freddo invernale possono sopportare temperature fino a -25 °C.

Il caglio siberiano è una varietà con frutti piccoli.

I meli siberiani si dividono anche nelle seguenti varietà:

  • Ranetki. Il Ranetki siberiano è una varietà di mele con frutti piccoli, creata incrociando la varietà Sibirka con varietà europee. Questi meli sono più resistenti al gelo e più produttivi. Sebbene abbiano un sapore più aspro e acidulo, sono ricchi di vitamine. I Ranetki sono la prima generazione di un incrocio tra varietà siberiane e varietà importate.
  • Semi-coltivate (semi-coltivate). Questa è la seconda generazione di selezione, quando le mele selvatiche sono state incrociate con meli a frutto grosso. Questi frutti non solo sono più grandi delle mele selvatiche, ma anche più saporiti. Le mele semi-coltivate di terza e successiva generazione sono state incrociate tra loro e con altri meli a frutto grosso. Le mele di questo tipo hanno una resistenza invernale media. Le buone rese iniziano dopo 3-4 anni.
  • Frutti di grossa taglia. Per oltre 100 anni, i coltivatori hanno cercato di sviluppare meli a frutto grosso e resistenti al gelo per la Siberia, e ci sono riusciti. Le dimensioni dei frutti di questa varietà sono paragonabili a quelle di varietà della Russia centrale come Gorny Sinap, Tolunay e altre.

Di seguito sono descritte le migliori varietà di mele siberiane.

Altai Crimson

Questa varietà autunnale prende il nome dal colore dei suoi frutti. Matura negli ultimi mesi dell'estate e ha una conservabilità di due mesi. Fruttifica al quarto anno, con una resa di 20-40 kg per albero. Le mele pesano 25-30 g e sono succose, con un sapore agrodolce. Gli alberi di medie dimensioni sono resistenti alla ticchiolatura e resistenti al freddo invernale. Tuttavia, nonostante la sua ampia diffusione, non è particolarmente apprezzato a causa delle piccole dimensioni dei suoi frutti.

L'Altai Bagryanoe ha un intenso colore cremisi.

Bayana

Le mele autunnali raggiungono la maturità all'inizio di settembre e possono essere conservate fino a quattro mesi. Il primo raccolto avviene dopo 3-4 anni. Le rese sono elevate, ma intermittenti. Sono apprezzate in Siberia per le grandi dimensioni dei frutti: pesano tra 80 e 140 g. La consistenza è soda, succosa e ha un aroma gradevole. Gli alberi di medie dimensioni sono molto resistenti al gelo e alla ticchiolatura.

Gorno-Altaisk

Varietà di fine estate che matura a metà agosto e si conserva fino a tre settimane. Il raccolto può essere effettuato a partire dal quarto anno, anche se le dimensioni saranno medie. I frutti raggiungono un peso massimo di 50 g. La polpa, a grana fine, è dolce, con una leggera acidità. Gli alberi di medie dimensioni sono resistenti alla ticchiolatura e tollerano bene le gelate invernali.

Gornoaltaisk matura a metà agosto

Miniera di Ermakovskoye

Le mele estive, che maturano a metà agosto, possono essere conservate fino a un mese. Il primo raccolto avviene dopo 4-5 anni, ma la resa è bassa. I frutti sono piccoli, raggiungendo un peso massimo di 80 g. La polpa è a grana fine, dolce e acidula, con un aroma gradevole. Gli alberi a bassa crescita hanno una resistenza media al freddo invernale e alla ticchiolatura.

Amato

Varietà invernale che matura precocemente e produce rese elevate, maturando a metà settembre. I frutti sono piccoli, non superano i 60 g di peso e possono essere conservati fino a cinque mesi. La mela è succosa, con un sapore agrodolce con sentori di fragola. Gli alberi bassi non tollerano bene il gelo e possono congelare durante gli inverni più rigidi. La resistenza alle malattie è buona.

spartano

Questa varietà invernale a fruttificazione precoce è originaria del Canada. Matura a fine settembre e si conserva fino a primavera. Inizia a fruttificare in modo abbondante, ma non uniforme, a partire dal quinto anno. I frutti pesano almeno 160 g. L'aroma è caratteristico, con note di vino, melone e fragola. La polpa è succosa e croccante, con un sapore dolce e aspro. Gli alberi sono da medi a vigorosi. La resistenza al gelo e alla ticchiolatura è inferiore alla media.

La varietà Spartan matura a fine settembre e si conserva fino alla primavera.

Tolunay

Varietà di fine estate, a frutto grosso. Produce il suo primo raccolto dopo 4-5 anni. Matura a fine agosto e ha una conservabilità fino a 1,5 mesi. Il peso massimo del frutto è di 130 g. Il frutto è succoso, aromatico e dolce con una leggera acidità. Gli alberi di medie dimensioni hanno una resistenza invernale media e una buona resistenza alla ticchiolatura.

Sokolovskoye

Nana invernale naturale, la Siberia è il luogo migliore per la sua coltivazione. Produce frutti nel terzo o quarto anno e, dopo la raccolta, la raccolta dura tre mesi. Le mele pesano fino a 140 g. La polpa, a grana fine, densa e succosa, ha un eccellente sapore agrodolce. Si distingue per la buona resistenza al gelo e alla ticchiolatura.

Souvenir dell'Altai

I frutti della varietà Souvenir Altaya pesano fino a 130 g.

Le varietà dell'Altaj includono un'altra varietà autunnale, che inizia a fruttificare ogni 5-6 anni. Il raccolto è pronto all'inizio dell'autunno e può essere conservato fino a tre mesi. I frutti pesano circa 130 g. La polpa è a grana fine e succosa, con un sapore agrodolce.

L'Altai Souvenir è costituito da alberi di medie dimensioni, ben adattati al gelo e alla ticchiolatura, ma vulnerabili alla moniliosi.

Zhigulevskoye

Varietà tardo-autunnale. I frutti vengono raccolti durante tutto settembre e conservati per 1-2 mesi. Considerata una varietà ad alta resa, la fruttificazione inizia al quinto anno. I frutti sono grandi, del peso di 120-200 g. La polpa è a grana grossa, tenera e dal sapore agrodolce. Si tratta di una varietà alta, a crescita rapida, con una moderata resistenza invernale.

Video: "Super raccolto di mele in Siberia"

Questo video vi mostrerà quali varietà di mele prosperano nelle dure condizioni della Siberia.

Pera

Uva

Lampone