Recensioni e panoramica delle migliori varietà di mele per la regione di Leningrado
Contenuto
Anteo
A causa del clima della regione di Leningrado, i giardinieri preferiscono coltivare varietà di mele invernali. Una delle varietà invernali più note è l'Antey. Questo ibrido è stato creato impollinando il lampone bielorusso con il polline di un incrocio tra le varietà Newtosh e Babushkino.
Anteo ha le seguenti caratteristiche:
- elevata resistenza al freddo;
- regolarità dei raccolti;
- altezza media;
- compattezza.
Le mele sono di colore bordeaux e rosato. Pesano circa 200 g. La fruttificazione inizia nel secondo o terzo anno di vita. La resa è di circa 50 kg. La raccolta avviene a settembre o ottobre. Il raccolto viene conservato per sette mesi.
Auxis
Questa varietà è stata creata incrociando il Mackintosh con il Grafenstein rosso. Può essere piantata anche nella regione di Leningrado. Ha l'aspetto di un albero di medie dimensioni con una chioma arrotondata. Le seguenti caratteristiche sono peculiari di questa varietà:
- resistenza invernale;
- lungo periodo di conservazione del raccolto;
- fruttificazione regolare.
Inizierà a dare frutti all'età di 5 anni. Le mele sono gialle e non si deteriorano durante la conservazione.
Aelita
I meli destinati alla regione di Leningrado devono avere un'elevata resistenza al freddo. Questa caratteristica si riflette nella descrizione di Aelita, ottenuta incrociando Welsi con Brown Striped.
La varietà presenta le seguenti caratteristiche:
- altezza;
- fruttificazione abbondante;
- immunità alla crosta.
Le mele hanno una forma rotonda o conica. Pesano circa 120 g. La buccia è giallo-verde con una spiccata sfumatura rossa. Può essere uniforme o striata. Le mele possono essere raccolte già a metà settembre. Tuttavia, è meglio raccoglierle due settimane prima.
Amichevole
Quando si scelgono le varietà di mele per il giardinaggio, è necessario considerare la propria regione per trovare la varietà più adatta al proprio clima specifico. Nella regione di Leningrado, molti giardinieri esperti consigliano di piantare il melo Druzhnoye, creato incrociando le mele comuni Antonovka e Jonathan.
Questa varietà è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche:
- resistenza a varie malattie;
- resistenza al gelo;
- fruttificazione buona e regolare.
Il raccolto consiste in mele grandi, del peso di circa 170 g. Sono di forma rotonda. La buccia è giallo-verde con una spiccata sfumatura rosso-ruggine. La polpa è succosa e ha un sapore agrodolce.
Stella
Questa varietà può essere piantata anche nella regione di Leningrado. Zvezdochka (Stella) è stata creata incrociando la Pepinka lituana e l'Anis. Questa varietà è caratterizzata da:
- la fruttificazione è regolare;
- buona resistenza al freddo;
- lunga conservazione delle mele;
- periodo di maturazione invernale.
Il melo stellato è un albero alto con una chioma ricadente. Il primo raccolto avviene al sesto anno. Qualsiasi melo colonnare ha un periodo di fruttificazione simile.
Le mele sono rosse con una sfumatura cremisi. La loro dimensione dipende dalla quantità di frutti. Maggiore è il numero di frutti, più piccoli diventano. Anche i meli colonnari presentano questa caratteristica. La riduzione del raccolto e la potatura dei rami possono aumentarne le dimensioni.
Il Prescelto
Un'altra varietà di mela che può essere coltivata nel clima di questa regione è la Ozbrannitsa, creata incrociando le varietà Bellefleur e Antonovka.
Il primo raccolto può essere effettuato dopo sei anni. I frutti sono di grandi dimensioni. La buccia è gialla e presenta una caratteristica sfumatura rossastra. L'Izbrannitsa ha un sapore dolce con una spiccata acidità. I suoi frutti si conservano in genere fino alla fine di novembre. La raccolta può essere effettuata ad agosto.
Melba
Considerata la varietà straniera più antica, è coltivata in Russia da oltre 100 anni. Questo melo è caratterizzato da una fruttificazione eccellente e regolare. Tuttavia, con l'età, la fruttificazione può essere irregolare. Le mele si formano sugli anelli a fine agosto.
I frutti Melba sono caratterizzati dalle grandi dimensioni e dalla buccia chiara, sulla quale è visibile una sfumatura rossastra. La caratteristica principale di questa varietà è la polpa bianco neve, dal sapore eccellente e dall'aroma persistente. Le mele sono anche facili da trasportare. In condizioni adeguate, possono essere conservate fino a metà inverno.
Renet Chernenko
Questa varietà è stata ottenuta tramite impollinazione libera della varietà Pepin Reinette. È coltivata nella periferia di San Pietroburgo. La Chernenko Reinette è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche:
- periodo di maturazione tardo invernale;
- crescita vigorosa;
- resistenza;
- resistenza al gelo;
- ottima resistenza alla ticchiolatura
- inizio relativamente tardivo della formazione delle colture (6–7 anni dopo la semina);
- fruttificazione buona e regolare.
Un melo può produrre fino a 170 kg di frutti.
Le mele sono rotonde e leggermente appiattite. La buccia può essere verde o gialla. La buccia ha una sfumatura rossastra, con un aspetto maculato. La polpa è rinomata per il suo sapore dolce, leggermente aspro e il colore bianco. I frutti possono essere conservati quasi fino a primavera.
Tellisaare
Un'altra varietà adatta alla coltivazione nel clima della regione di Leningrado è la Tellisaia. È stata sviluppata da coltivatori estoni. Questa varietà è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche:
- fruttificazione abbondante;
- resistenza media al freddo;
- immunità alla crosta.
L'albero ha una chioma arrotondata. I rami portano piccole mele del peso di circa 100 g. Sono appiattiti e presentano una netta pendenza su un lato.
I meli iniziano a dare frutti a 4-5 anni di età. Col tempo si può osservare un calo della resa. I frutti iniziano a maturare a settembre. La buccia è verde con una sfumatura rossastra. I frutti sono pronti per il consumo a ottobre.
Welsey
Tra le varietà di mele più adatte alla coltivazione nella regione di Leningrado c'è la varietà Welsey. Questa varietà americana è ampiamente coltivata in Europa e Russia. I breeder hanno sviluppato oltre 10 varietà di alberi da frutto basate sulla varietà Welsey.
Le caratteristiche di questa varietà includono:
- buona immunità alla ticchiolatura;
- sufficiente resistenza invernale;
- Fruttificazione abbondante. Welsey è considerata la varietà leader in questo criterio di valutazione.
I giovani alberi producono i loro primi frutti quattro o cinque anni dopo la messa a dimora nel frutteto. Un singolo albero può produrre fino a 250 kg. Con l'età, la resa può subire un leggero calo. A causa di questa abbondanza di frutti, il melo necessita di un sostegno per i rami.
Le mele sono piccole. La buccia è giallo-verde. Presentano una caratteristica colorazione rosso intenso. La polpa è bianca, con una leggera sfumatura verdastra. Ha un sapore gradevole. La raccolta avviene a fine settembre.
I meli elencati sopra per la regione di Leningrado hanno ricevuto le migliori recensioni per la loro produttività e coltivazione. Ogni giardiniere decide quale varietà piantare in base alle proprie preferenze.
Video: Consigli per coltivare le mele
Questo video ti insegnerà come coltivare correttamente le mele.








