Una panoramica delle migliori varietà di mele per la Bielorussia
Contenuto
Peculiarità della selezione bielorussa
In Bielorussia, già in epoca sovietica, si è svolto un intenso lavoro di selezione, che continua ancora oggi, rendendo le varietà bielorusse ben note ai giardinieri di tutto il mondo. Tra le nuove varietà, vale la pena menzionare le seguenti: varietà precoci o estive: Kovalenkovskoye, Orlovim e Mechta. Maturano a luglio e possono essere conservate solo per un mese. Le varietà autunnali, specifiche per la regione di Vitebsk, sono ben note ai professionisti: Luchezarnoye, Orlik e Auxis.
Le mele autunnali sono buone perché maturano all'inizio dell'autunno e possono essere consumate fino a tre mesi senza che la qualità del frutto venga compromessa. Ma le varietà invernali sono considerate la vera élite della melicoltura: fruttificano all'inizio dell'autunno e si conservano per circa cinque mesi. Le varietà più tardive raggiungono la maturità tecnica a ottobre e sono più adatte al consumo un paio di mesi dopo, quando la loro dolcezza e il loro aroma si intensificano. Possono essere conservate fino al raccolto successivo.
Tra queste, i meli colonnari occupano un posto di rilievo, e tra le varietà locali, Alesya, Freedom, Pamyat Kovalenko, Verbnoye, Pospekh, Zaslavskoye, Antey e Belorusskoye Malinovoye hanno ricevuto ottime recensioni. Le varietà di mele bielorusse sono molto note., Per molti di loro, il melo Golden Delicious è servito come materiale di riproduzione. Prima di decidere quali meli piantare nel proprio giardino, vale la pena leggere recensioni, descrizioni e studiare le caratteristiche principali delle varietà, compresi i meli colonnari.
Dolci bielorussi
L'albero è di medie dimensioni, con una chioma arrotondata-conica. La fruttificazione inizia 2-3 anni dopo la messa a dimora nella sua sede permanente, producendo un raccolto ogni anno. L'albero tollera bene gli inverni freddi ed è resistente alla ticchiolatura e ad altre malattie comuni a questa coltura da frutto.
I frutti rotondi sono ricoperti da una buccia densa e liscia, con un peso compreso tra 135 e 200 grammi. Il loro colore primario è il verde, con una vivace sfumatura che ricopre quasi interamente il frutto. Sono piuttosto appetitosi, con un aroma gradevole. La polpa, bianca e tenera, ha un sapore gradevole grazie all'elevato contenuto di zuccheri e acido ascorbico. Dopo la maturazione, i frutti rimangono sui rami, ma se raccolti tardivamente, avranno una conservabilità più breve; vengono consumati subito dopo la raccolta.
Domenica delle Palme
L'albero è caratterizzato da dimensioni medie ed è apprezzato per la sua resistenza al gelo e alla ticchiolatura, nonché per i suoi raccolti abbondanti. La sua chioma ha la forma di una piramide rovesciata, con rami disposti in modo piuttosto compatto. Il primo raccolto può essere ottenuto entro un paio d'anni dalla piantagione.
Le mele crescono in modo irregolare, con un peso che varia dai 150 ai 300 grammi, e la loro buccia verde e soda è ricoperta da una sfumatura rosso-brunastra. I frutti sono piatti e rotondi, con l'interno verdastro e così succosi da essere croccanti. Dal sapore dolce e aspro, con un aroma delicato, i frutti si conservano fino a maggio e sono facili da trasportare.
Darunak
L'albero raggiunge un'altezza media, come la maggior parte dei meli, con una chioma arrotondata e rami pendenti. La varietà Darunak è apprezzata per la buona resa, la fruttificazione precoce, la resistenza alla ticchiolatura e la capacità di sopravvivere agli inverni gelidi senza danni. I suoi frutti sono rotondi, con costole presenti ma piuttosto debolmente definite. Le mele sono molto grandi, con un peso compreso tra 180 e 350 grammi. Le mele hanno una buccia verde soda e sono quasi completamente ricoperte da una sfumatura rosso-bluastra al momento della raccolta. L'interno è tenero, verdastro, aromatico, con un sapore dolce e aspro.
I frutti si raccolgono dopo il 15 settembre e sono più buoni da consumare non prima di novembre, quando diventano più dolci e aromatici. Si conservano bene fino alla primavera dell'anno successivo.
Elena
Elena è una varietà estiva, quindi le sue mele maturano molto prima di tutte le altre descritte. L'albero è resistente alla ticchiolatura, tollera bene gli inverni e produce un raccolto abbondante. L'albero è anche di medie dimensioni, con una chioma ovale, leggermente rivolta verso l'alto.
Le mele sono piatte, verdi e ricoperte da una brillante sfumatura rosso-rosa. Il loro peso medio è di circa 120 g. Sono considerate una varietà da dessert e godono di un'ottima reputazione. La polpa è molto tenera, insolitamente succosa e leggermente agrodolce. Purtroppo, queste deliziose e aromatiche mele non si conservano per più di un mese.
Imanti
Questa varietà di melo di medie dimensioni è resistente alle forti gelate, ai venti freddi e alla ticchiolatura. Ha una chioma compatta e arrotondata, un'eccellente resa e una maturazione precoce. Le mele sono leggermente costolute e di forma conica e, una volta mature, si ricoprono completamente di una patina rosso-violacea. La polpa soda, color crema, è succosa al tatto e dal sapore dolce e aspro. La raccolta inizia a ottobre ed è pronta per il consumo non prima di dicembre, quando la dolcezza e l'aroma saranno intensificati. Le mele si conservano fino all'estate successiva.
Fretta
L'albero non cresce molto in altezza, a differenza della maggior parte delle varietà tardo-invernali. La sua chioma assume gradualmente una forma piramidale arrotondata, con rami pendenti che si allungano e si piegano verso il terreno. La varietà Pospekh è caratterizzata dalla resistenza al gelo e alla ticchiolatura, dall'elevata resa e dalla maturazione precoce.
I frutti rotondi pesano dai 140 ai 240 grammi. Il loro colore di base è verde, ma quasi tutta la mela sviluppa gradualmente una sfumatura rossa sfumata e striata. La buccia del frutto è soda ed elastica, la polpa è verdastra, a grana fine, succosa e dal sapore dolce e acidulo. La maturazione tecnica avviene a metà ottobre, ma la maturità per il consumatore è considerata a dicembre. Dopo un paio di mesi di conservazione, le mele diventano più dolci e aromatiche. Si trasportano bene e possono essere conservate fino ad aprile o maggio dell'anno successivo.
Syabryna
La varietà Syabryna è una varietà a fruttificazione invernale. L'albero è di altezza media, resistente al gelo, alla ticchiolatura e insensibile alle gelate primaverili. Su portainnesto clonale, la fruttificazione inizia già tre anni dopo la piantagione. La fruttificazione è stabile e regolare, senza irregolarità osservate in condizioni normali. La chioma è rotonda, con rami dritti e rivolti verso l'alto, disposti in modo compatto, e i frutti non cadono a maturazione.
I frutti hanno dimensioni pressoché uniformi, con un peso medio di 130 grammi. Il colore giallo pallido della mela sviluppa gradualmente una sfumatura cremisi su quasi tutta la superficie. La polpa è verdastra, a grana fine e succosa, con un sapore agrodolce, ma leggermente ruvida. La buccia è piuttosto spessa, il che aiuta a conservare il frutto fino a fine inverno senza perdere qualità. Questa varietà produce un raccolto abbondante; si consiglia di regolare manualmente il numero di ovari per evitare che il frutto diventi piccolo.
Video: "Panoramica delle varietà di mele invernali"
In questo video imparerai a conoscere i diversi tipi di meli invernali.






