Una revisione e descrizione delle varietà di mele più produttive
Contenuto
Varietà di mele estive
Queste varietà sono meli a maturazione precoce e il raccolto può essere effettuato già a metà estate. Tuttavia, il frutto dovrebbe essere consumato il più rapidamente possibile: entro 2-3 settimane, deve essere lavorato o mangiato; purtroppo, non si conserva più a lungo. Iniziamo quindi a descrivere le varietà di mele estive.
- Melba. I coltivatori canadesi hanno contribuito alla creazione di questo melo. I suoi frutti non sono molto grandi, di forma leggermente allungata. La loro buccia è giallastra, ricoperta da una ricca sfumatura rossa. Sotto la buccia si trova una polpa bianco neve di incredibile dolcezza. Naturalmente, si percepiscono anche note aspre, ma molto minime. Queste mele dolci si possono gustare già a fine agosto.
- Naliv bianco. Un melo con frutti verdi e rotondi, popolare da molto tempo. Gradualmente, le mele verdi assumono un colore più chiaro, quasi bianco (da cui il nome). Hanno una polpa piuttosto molle e granulosa, dal sapore leggermente aspro. Le mele si deteriorano rapidamente, quindi vanno consumate subito dopo la raccolta.
- Il melo Early Sweet produce frutti rotondi e giallastri. Come suggerisce il nome, il sapore è molto dolce, quasi privo di acidità. Gli alberi sono piuttosto stentati e non superano mai i pochi metri di altezza. Iniziano a fruttificare al terzo o quarto anno e producono un raccolto quasi ogni anno, con rare eccezioni.
- Super Prekos. Un melo di medie dimensioni, la cui raccolta può iniziare al quinto anno. I suoi frutti non sono particolarmente grandi e sono quasi completamente ricoperti da una ricca sfumatura rossastra. Il loro sapore è dolce, sebbene vi siano anche accenni di acidità. Inoltre, le mele sono incredibilmente succose.
Varietà di mele autunnali
I meli di queste varietà cominciano a dare i loro frutti all'inizio dell'autunno e i frutti stessi si conservano bene fino a metà inverno. Queste varietà sono ottime anche per la conservazione in scatola. Quali sono le varietà di mele autunnali?
- Mackintosh. Il melo è alto e rigoglioso, e le prime mele possono essere raccolte già a inizio settembre, conservandosi bene fino a gennaio. Le mele sono piccole, di colore giallastro e ricoperte da una ricca sfumatura rossa all'esterno. Sotto la buccia, il frutto è bianco puro e ha un sapore speziato. Tuttavia, ha una scarsa resistenza al gelo, quindi sarà necessario un isolamento aggiuntivo per l'inverno.
- Auxis. Un albero di medie dimensioni con una chioma mediamente densa. Le mele iniziano a comparire cinque anni dopo la piantagione. La fruttificazione vera e propria inizia all'inizio dell'autunno. I frutti sono rotondi, leggermente appiattiti, con buccia giallastra e una sfumatura rossa. Hanno un sapore piuttosto dolce, sebbene l'acidità sia piuttosto evidente.
- Cannella striata. Varietà piuttosto popolare, gli alberi raggiungono dimensioni considerevoli. Resiste bene alle basse temperature e alla maggior parte delle malattie. Naturalmente, non è priva di inconvenienti, e la cannella striata fruttifica tardivamente: impiega circa otto anni per produrre i primi frutti. Le mele sono di medie dimensioni e leggermente appiattite. La buccia è giallastra e la parte superiore è ricoperta da striature di rosso. Il sapore è agrodolce, molto piccante e succoso.
- Zhigulevskoye. Un albero di medie dimensioni con una chioma ampia e piramidale. I primi frutti possono essere raccolti già a settembre, 5-6 anni dopo la piantagione. Le mele sono di medie dimensioni, rotonde, di colore dorato e ricoperte da una delicata sfumatura arancione. La polpa è eccezionalmente succosa e il sapore è agrodolce.
- Settembre. Varietà resistente al freddo invernale con un periodo di fruttificazione relativamente tardivo (5-7 anni). Come suggerisce il nome, la raccolta può iniziare a metà settembre. Le mele sono rotonde, piuttosto pesanti (fino a 130 g), hanno un eccellente sapore agrodolce e sono molto succose.
Varietà di mele invernali
La raccolta può essere completata solo alla fine della stagione autunnale, ma hanno un'eccellente conservabilità. Quindi, è possibile conservare queste mele in tutta sicurezza fino quasi all'estate successiva. Quali sono le principali varietà di questo tipo?
- Golden Delicious. Queste mele dolcissime vengono raccolte a settembre e conservate fino a marzo. La loro buccia è dorata. La polpa è piuttosto soda e succosa, con una delicata tonalità cremosa. Il sapore è dolce, praticamente privo di acidità. Questa varietà ha una buona resistenza invernale, ma le alte temperature possono essere dannose.
- Aelita. Una buona varietà resistente al freddo invernale. Inizia a fruttificare a 5-6 anni di età e può garantire agli agricoltori un raccolto eccellente ogni anno. Le mele sono rotonde, leggermente allungate e di colore giallastro. Presentano anche una gradevole sfumatura rossastra. Il sapore è agrodolce e la polpa è granulosa e molto succosa.
- Bogatyr. Ha un'eccellente resistenza alla ticchiolatura. Inizia a fruttificare solo 6-7 anni dopo la semina. I frutti sono rotondi, leggermente costoluti e di colore verdastro. Il sapore è agrodolce, insolitamente succoso. Possono essere conservati per 250 giorni.
- Antonovka. Una varietà molto conosciuta e amata da molti. I frutti sono di un bel colore dorato e hanno un sapore dolce con una leggera nota acidula. La polpa è molto croccante e bianca. Iniziano a fruttificare dopo il settimo anno e tollerano bene le basse temperature.
Varietà di mele nane
Se hai un piccolo appezzamento di terreno ma vuoi comunque piantare un melo, puoi sfruttare le varietà nane, che possono essere piantate in modo molto compatto.
Non superano i 2-4 metri di altezza, quindi non richiedono molto spazio e la raccolta è molto pratica. In questo modo, puoi piantare il tuo piccolo meleto che ti regalerà sempre gioia. Ecco alcune varietà popolari di meli nani:
- Konfetnoye. Una varietà precoce che vanta mele deliziose e aromatiche. Maturano all'inizio di agosto, con una polpa soda e succosa, e i frutti possono pesare fino a 120 kg.
- Sokolovskoye. Una varietà autunnale che inizia a fruttificare dopo circa quattro anni di età. Le mele sono piuttosto grandi, fino a 200 g, di colore verdastro, ricoperte da una leggera sfumatura rossa sulla superficie. Il sapore è agrodolce.
- Collana di Mosca. Varietà sviluppata di recente, il primo raccolto può essere ottenuto dopo soli tre anni dalla semina. I frutti sono molto grandi e la buccia è di un rosso intenso. Il sapore è agrodolce, ma la polpa, a differenza della maggior parte delle varietà, ha una sfumatura rosata. Collana di Mosca è una varietà invernale.
Video "Rassegna delle migliori varietà di mele"
In questo video potrete vedere una panoramica delle migliori varietà di meli.





