Caratteristiche della varietà di melo estivo Early Geneva
Contenuto
Descrizione della varietà
Geneva Early è una varietà estiva sviluppata da breeder americani nel secolo scorso. Il suo nome deriva dalla Stazione Sperimentale di Ginevra, dove fu selezionata per la prima volta incrociando Julired e Quinti.
Per questa varietà si dovrebbero utilizzare le seguenti varietà come impollinatori:
- Giacomo Greaves;
- Scoperta;
- Ho osato;
- Delicatezza Idared.
L'albero ha la seguente descrizione:
- crescita vigorosa. Può raggiungere i 5 metri di altezza;
- La chioma è di forma ovale e piuttosto ampia. Ha una densità media;
- caratterizzato da un tasso medio di formazione dei germogli;
- scarsa resistenza al freddo;
- Alta resa. In una stagione si possono raccogliere fino a 130 kg di raccolto.
I frutti sono caratterizzati dai seguenti parametri:
- colore della buccia: giallo-verde con una sfumatura rossa;
- La polpa è di colore crema, aromatica e dal sapore eccellente;
- il peso di una mela è di circa 150 grammi;
- La maturazione precoce è tipica. Le mele possono essere raccolte già a fine luglio o metà agosto. Il frutto deve essere raccolto con cura, tenendolo per il picciolo. Questa procedura deve essere eseguita indossando i guanti.
- La maturazione non avviene simultaneamente. Di conseguenza, durante la stagione di crescita è possibile raccogliere 2-3 frutti.
Queste caratteristiche di questo melo lo hanno reso molto popolare tra i giardinieri di tutto il mondo. La coltivazione di questa varietà è possibile in diverse regioni del nostro Paese. Tuttavia, per farlo, è necessario conoscere le linee guida per la piantagione e la cura.
Piantagione e cura
È importante capire che il sapore della varietà Early Geneva è determinato dal luogo in cui è stata piantata la piantina. Se l'area riceve una buona luce solare, i frutti avranno un sapore dolce. Pertanto, si consiglia di selezionare aree ben illuminate del giardino per piantare la piantina. Quando si coltiva questa varietà, è importante ricordare che richiede impollinatori speciali per la fruttificazione, che occuperanno spazio aggiuntivo in giardino. Per una crescita vigorosa e una fruttificazione ottimale, la Ginevra precoce richiede un terreno fertile. Se il terreno è acido, aggiungere farina di dolomite o cenere di legno alla buca di piantagione al momento della piantagione. Applicare 200 grammi di fertilizzante per metro quadrato.
Per piantare una piantina è necessario utilizzare i seguenti strumenti:
- spaccatura delle gambe;
- pala;
- piolo;
- secchio per annaffiare.
Prima di piantare, l'area selezionata deve essere vangata e ripulita dalle erbacce. Successivamente, seguire questi passaggi:
- Si scava una buca profonda 0,7 m e larga 0,6 m. Durante lo scavo, lo strato superiore di terreno fertile deve essere rimosso da un lato e lo strato inferiore deve essere completamente rimosso dalla buca;
- sul fondo della buca di impianto viene posto uno strato di drenaggio, che può essere costituito da sabbia a grana grossa o da normali ciottoli;
- Aggiungere perfosfati, cenere di legno, humus e urea al terreno rimosso durante la semina. Mescolare accuratamente tutti gli ingredienti.
- Sopra lo strato di drenaggio è necessario aggiungere del terreno fertile;
- Dopodiché, mettiamo la piantina di questa varietà nella buca. Per farlo, distribuiamo con cura le radici in tutta la buca scavata. Gli esperti raccomandano di piantare le piantine in due. In questo modo, una persona tiene ferma la piantina mentre l'altra la riempie di terra.
Dopo aver riempito la buca, compatta il terreno attorno al portainnesto. Per farlo, premi il terreno con un movimento circolare con la punta della scarpa. Quindi innaffia abbondantemente la piantina. Annaffia in tre fasi, aspettando che l'acqua sia completamente assorbita ogni volta. Versa tre secchi d'acqua di seguito.
Per ridurre al minimo le cure aggiuntive necessarie alla piantina, è opportuno pacciamare il terreno circostante. A questo scopo si possono utilizzare torba, erba verde, segatura o humus.
Il pacciame impedirà la crescita delle erbacce intorno all'albero e aiuterà anche a trattenere l'umidità nel terreno più a lungo. Successivamente, la cura del melo prevede i seguenti passaggi:
- Concimazione. La concimazione si effettua in primavera (durante la germogliazione e la fioritura). La terza concimazione si effettua quando i frutti sono in maturazione. Concimare il melo in condizioni di tempo calmo e asciutto. Si consiglia di applicare il fertilizzante subito dopo l'irrigazione, sciogliendolo in acqua.
- irrigazione;
- lotta contro i parassiti e la microflora patogena.
Con le cure appropriate, il melo Geneva Early produce un raccolto abbondante e gustoso.
Conservazione del raccolto
Questa varietà è caratterizzata da una breve conservabilità dei frutti raccolti. La durata massima di conservazione dei frutti raccolti è di 1-2 settimane. Ciò richiede il mantenimento di condizioni di umidità e temperatura adeguate. Anche la refrigerazione è accettabile, poiché i frutti mantengono la loro qualità per diverse settimane. I frutti di questa varietà di mela vengono utilizzati per il consumo o per la produzione di succhi.
Vantaggi della varietà
La varietà di melo Early Geneva presenta i seguenti vantaggi:
- fruttificazione precoce. La fruttificazione inizia un anno dopo la semina della piantina;
- resa elevata e regolare;
- Ottimo sapore di frutta. Le mele sono caratterizzate da una leggera acidità.
Grazie a queste qualità, le recensioni dei giardinieri su questa varietà sono molto positive. Purtroppo, però, la cultivar non è priva di inconvenienti. Tra questi, degna di nota è la scarsa resistenza dell'albero alla ticchiolatura. Pertanto, la pianta deve essere trattata con fungicidi più volte durante la stagione vegetativa. Tuttavia, l'albero ha una buona resistenza all'oidio e al colpo di fuoco batterico. Come possiamo vedere, la cultivar Early Geneva possiede buone qualità, grazie alle quali la sua popolarità nel nostro Paese cresce di anno in anno.
Video "Varietà di melo Early Geneva"
In questo video vi racconteremo della varietà di melo Early Geneva.





