Descrizione e caratteristiche del melo a foglia di prugna
Contenuto
Descrizione
Il melo Kitajkovskij non è una cultivar, ma una specie, che comprende numerose varietà. Tutte sono state sviluppate incrociando piante da giardino e piante da frutto. Queste varietà includono Dessertnaya, Anisovaya e Zolotaya Rannyaya, tutte sviluppate da Michurin. Questa specie include anche la Saninskaya Kitajkovskij, i cui frutti sono piccoli e aspri, e l'albicocca Kitajkovskij ad alta resa. Altre varietà note includono Kerr, Dolgo e Belfer.
Il melo dalle foglie di susino non è chiamato così perché “è arrivato” da noi dalla Cina, ma per la somiglianza delle sue foglie con quelle del susino cinese. Sono lunghi, di un verde intenso, con punte appuntite e bordi finemente dentati. L'albero cinese cresce fino a 10 metri di altezza. I rami dell'albero si elevano verso l'alto, formando un'ampia chioma conica.
In primavera, il melo cinese a foglie di susino fiorisce abbondantemente. I fiori, a seconda della varietà, variano di dimensioni, ma non superano mai i 0,03 metri di diametro. Formano infiorescenze a forma di ombrella che emanano una gradevole fragranza. Il gradevole profumo dei fiori attira numerosi impollinatori, che a loro volta visiteranno altre colture in fiore. Pertanto, il melo cinese a foglie di susino ha un effetto benefico sul raccolto di altri meli che crescono nelle vicinanze.
Le radici di questa varietà si trovano vicino alla superficie del terreno, ma l'apparato radicale è piuttosto robusto e ramificato, consentendo al melo di accedere ai nutrienti essenziali e di non richiedere praticamente alcuna fertilizzazione. Secondo la descrizione della varietà, gli alberi sono poco esigenti in termini di composizione del terreno, tollerano con successo gelo e siccità e sono praticamente immuni alle malattie fungine.
Il melo a foglia di prugna, o meglio conosciuto come melo cinese, è rappresentato da numerose varietà:
- Belfer. Questa varietà è l'unica del suo genere a produrre frutti grandi, ovali e gialli. Sono molto aromatici e hanno un sapore dolce, leggermente aspro. I frutti pesano in media 0,12-0,3 chilogrammi ciascuno. Tuttavia, questo melo non tollera bene il gelo, quindi viene coltivato nelle regioni meridionali ed è spesso soggetto alla ticchiolatura.
- Kerr. Questa varietà canadese di mela è un piccolo albero con una chioma rada, quindi non richiede potature regolari. Produce frutti nel terzo o quarto anno. Le rese sono ricche, abbondanti o moderate. Le mele Kerr sono ricche di vitamina C, il che le rende molto apprezzate. Un albero di mele rosse pesa 0,04 chilogrammi e raggiunge la maturità a settembre. Questo periodo è anche considerato il momento migliore per la raccolta. I frutti raccolti devono essere conservati in un luogo fresco, dove possono essere conservati con successo fino a metà inverno. I canadesi usano le mele Kerr per decorare i loro alberi di Natale o per riempire il pollame. Questa varietà di mele ha un gradevole sapore agrodolce. Tuttavia, i frutti vengono raramente consumati freschi; sono più spesso utilizzati per preparare marmellate, gelatine, conserve e succhi.
- La mela Golden Early Chinese ha una chioma piramidale. L'albero inizia a fruttificare tre anni dopo la piantagione. La raccolta inizia a metà agosto. I frutti sono dorati e rotondi. La polpa è dolce e acidula. I frutti freschi non durano più di una settimana e mezza.
- Lungo. Questa varietà è decorativa: la sua chioma rotonda è completamente ricoperta di piccole mele rosa in autunno. L'albero in genere non supera i 4 metri di altezza e i frutti rossi pesano 0,02 chilogrammi ciascuno.
Caratteristiche principali
Oltre all'elevata resa e alla bassa manutenzione, questo melo vanta numerose altre caratteristiche. È resistente al gelo e non richiede particolari esigenze ambientali. Inoltre, la pianta tollera bene i periodi di siccità ed è resistente alle malattie fungine.
La coltura tollera bene la potatura a corona e viene utilizzata per creare nuove varietà resistenti al gelo, nonché come portainnesto per l'innesto.
Pro e contro
Il melo a foglie di susino presenta diversi vantaggi rispetto ai suoi parenti più prossimi. Tra i vantaggi di questa varietà rientrano:
- elevata resistenza alla siccità;
- resistenza al gelo;
- rese costantemente elevate;
- La maggior parte delle varietà "cinesi" hanno una forte immunità ai parassiti e alle malattie;
- poco esigente in termini di condizioni ambientali e manutenzione;
- La fruttificazione non ha periodicità: i raccolti possono essere effettuati annualmente.
Purtroppo, le varietà cinesi presentano uno svantaggio: l'incompatibilità tissutale si verifica quando vengono utilizzate come portainnesti. Ad esempio, è stata osservata incompatibilità con Antonovka, Korichnevaya polosataya e Papirovka. È stata invece notata una buona compatibilità con Melba, che ha un effetto positivo sulla resistenza invernale degli alberi. Il più delle volte, la compatibilità deve essere determinata empiricamente, il che richiede molto tempo.
Il melo cinese a foglia di susino è rappresentato da diverse varietà, ognuna con i suoi vantaggi. La raccolta avviene in autunno, a settembre. I frutti sono particolarmente apprezzati per i loro piccoli frutti decorativi, che possono essere utilizzati per preparare deliziosi dessert.
Video: Cura degli alberi da frutto
Questo video ti insegnerà come prenderti cura correttamente degli alberi da frutto.




