Caratteristiche dell'innesto a spacco primaverile dei meli

Il tuo melo ha smesso di produrre frutti o ne produce solo pochi? Vuoi coltivare una nuova varietà di mela nel tuo giardino ma non vuoi aspettare che la piantina si stabilizzi e cresca forte? L'innesto a spacco è l'opzione migliore in questo tipo di situazione. I giardinieri esperti concordano sul fatto che la primavera sia il periodo migliore per innestare alberi da frutto. Se l'innesto non ha successo, puoi ripetere il processo in estate.

Pro e contro dell'innesto a spacco dei meli

Prima o poi, ogni giardiniere si trova ad affrontare la questione dell'innesto di un albero da giardino. Perché è necessario l'innesto? Le ragioni sono molteplici: scarsa produzione di frutti, sapore insufficiente, un orto piccolo (questo vale soprattutto per gli agricoltori che innestano diverse varietà su un unico albero), ringiovanimento di un albero da frutto, ecc.

L'innesto del melo può essere effettuato tutto l'anno. Tuttavia, la primavera o l'estate sono considerate le stagioni migliori. Perché gli agricoltori raccomandano spesso l'innesto primaverile?

È possibile innestare un melo durante tutto l'anno.

Questo periodo è caratterizzato da un flusso di linfa attivo, che favorisce un più rapido attecchimento del nuovo ramo sul "vecchio" albero. Se un tentativo all'inizio della primavera non ha successo, l'albero può essere innestato nuovamente a maggio. Alcuni giardinieri consigliano di attendere la seconda fase del flusso di linfa, che si verifica a metà luglio, e solo allora riprovare.

Ricordatevi di seguire la regola fondamentale: l'innesto dei meli in primavera o in estate è consentito solo quando la temperatura media giornaliera dell'aria non supera i 15 gradi Celsius. L'innesto a spacco è molto diffuso sia tra i giardinieri esperti che tra quelli alle prime armi. Perché questo metodo ha ottenuto una popolarità così diffusa? Vediamo alcuni esempi dei suoi aspetti positivi e negativi.

I vantaggi dell'innesto a spacco dei meli includono:

  • buona efficienza, cioè, secondo i dati della ricerca, la percentuale di sopravvivenza del germoglio innestato è molto alta;
  • facilità di implementazione;
  • bassi costi di tempo;
  • Viene utilizzato con successo quando non è possibile implementare altri metodi e tecniche (ad esempio, quando il portainnesto è danneggiato o quando la corteccia dell'albero è erosa);
  • la possibilità di utilizzare come portainnesti sia varietà di mele da frutto che mele selvatiche cresciute eccessivamente.

L'innesto a spacco dei meli ha buoni risultati

Lo svantaggio di questo metodo è:

  • Esiste un'alta probabilità che si formi una piccola crescita nel sito dell'innesto (ciò si verifica quando la marza e il portainnesto non sono molto compatibili), ma dopo un certo periodo di tempo il problema si risolverà.

Istruzioni passo passo per l'innesto

Come innestare un melo in primavera? Per completare con successo la procedura, è necessario familiarizzare con il processo. Su cosa innestare, quali tempistiche seguire e quali strumenti sono necessari: risponderemo a queste e altre domande in questa descrizione dettagliata dell'innesto a spacco primaverile di un melo.

Strumenti necessari:

  • portainnesto privo di segni di malattie tipiche degli alberi da frutto e di insetti nocivi;
  • marza (talea preselezionata e preparata della varietà di mela desiderata);
  • coltello da giardino;
  • coltello da innesti o da gemmazione;
  • sega da giardino;
  • nastro isolante elastico o pellicola spessa di polietilene;
  • vernice da giardino utilizzata per il trattamento protettivo (in alternativa si può utilizzare la pittura a olio a base di olio siccativo con l'aggiunta di particelle di solfato di rame).

Prima di innestare un melo è necessario preparare gli strumenti.

Le istruzioni dettagliate per l'innesto di un albero da frutto ti aiuteranno a evitare errori durante il processo:

  1. La preparazione del portainnesto prevede la pulizia da sporco e altri difetti, la rimozione dello strato ruvido di corteccia e la pulizia della zona da spaccare.
  2. Spaccare il portainnesto. Per i rami piccoli, è necessario un coltello da giardino affilato per praticare un taglio lungo 2-4 cm. Se il ramo ha un diametro ampio o è un ceppo, saranno utili un coltello, una sega da giardino o una piccola accetta. Per evitare che la spaccatura si chiuda, inserire un cuneo di legno. Il taglio dovrebbe essere profondo circa 7 cm.
  3. Preparazione della marza. La marza deve avere almeno tre gemme. Evitare di toccare il taglio con le mani sporche per evitare infezioni.
  4. Unione della marza al portainnesto. Unendo gli strati cambiali, inserire la marza preparata nella fessura del portainnesto.
  5. La fase finale, o strato protettivo, è il passaggio finale. Il sito chirurgico viene coperto strettamente con pellicola di plastica o nastro elastico, e poi ricoperto generosamente con pece da giardino. Queste procedure forniscono una protezione affidabile contro varie infezioni e insetti nocivi.

Per innestare un melo è necessario seguire i consigli dei giardinieri.

Per innestare a spacco un melo non sono necessarie competenze o abilità particolari: basta seguire i consigli dei giardinieri più esperti.

Video: "Innesti primaverili di meli"

Questo video ti mostrerà come effettuare correttamente l'innesto a spacco di un melo.

Pera

Uva

Lampone