Tecnologia di piantagione di meli con piantine in primavera
Contenuto
Selezione di una piantina
Come piantare correttamente un melo in primavera, quando le temperature non sono troppo elevate? Per prima cosa, è necessario acquistare le piantine. Sapere come scegliere le piantine di melo aiuterà a ottenere risultati di successo. La decisione di un giardiniere può essere influenzata da diversi fattori, tra cui il clima della regione e, di conseguenza, il tasso di sopravvivenza di alcune varietà.
È meglio scegliere le piantine di melo in primavera, non nei mercati spontanei o dai privati, ma nei vivai o nei negozi specializzati. È fondamentale che le piantine di melo siano conservate correttamente. Un albero leggermente danneggiato dal gelo difficilmente prospererà nel tuo giardino. Inoltre, le caratteristiche varietali sono un problema comune. Al mercato, potresti essere convinto mille volte di acquistare una specifica varietà di melo, quella che stavi cercando. Ma in realtà, stai acquistando una varietà completamente diversa.
Un altro aspetto importante da considerare nella scelta delle piantine da piantare è la loro integrità. Ispezionate l'albero. Non deve presentare danni o altri difetti. Qualsiasi difetto di questo tipo può influire sul tasso di sopravvivenza e sulla resa della pianta.
Preparazione del terreno e buca di impianto
La messa a dimora primaverile dei giovani meli inizia con la preparazione del terreno. Non tutti sono fortunati con la qualità del terreno. Quando si piantano giovani meli in primavera con le piantine, è fondamentale assicurarsi che il terreno sia ben bilanciato. Un terreno impregnato d'acqua, ghiaioso o roccioso non è l'opzione migliore per la coltivazione di questo tipo di piante.
Se la qualità del terreno nella tua zona è buona, potresti pensare di poter piantare l'albero direttamente nel terreno. Ma attecchirà? L'opzione migliore è preparare il terreno in anticipo. Per fare questo, dissoda l'area in cui intendi piantare le giovani piantine tra primavera e autunno. Poi, in primavera, non devi far altro che smuovere il terreno e preparare la buca di piantagione. Quest'ultimo passaggio prevede quanto segue:
- Preparare una buca profonda circa 70 cm e con un diametro di 60 cm.
- La preparazione della buca in cui piantare un melo comprende anche l'organizzazione del drenaggio.
- Si consiglia di installare un paletto al centro.
- Aggiungere torba, humus, compost e letame decomposto al terreno scavato.
- Mescolare tutti i componenti con il terriccio e versare nella profondità della buca.
- Infine, annaffiare abbondantemente il substrato.
È possibile piantare le piantine di melo acquistate in primavera, dopo aver ripulito l'area.
Regole di atterraggio
Piantare correttamente una piantina di melo è il passo più importante per qualsiasi giardiniere. Per garantire una corretta messa a dimora, ispeziona nuovamente l'apparato radicale immediatamente prima di piantare. Se trovi germogli secchi o rami radicali danneggiati, assicurati di tagliarli. A volte, pochi giorni dopo l'acquisto delle piantine, le radici potrebbero essersi seccate notevolmente. In questo caso, immergile in un contenitore d'acqua per qualche giorno. Al momento di piantare, immergi il portainnesto del melo in una miscela di verbasco e argilla.
Aggiungete un po' di terra nera alla buca preparata: questo aiuterà a prevenire le ustioni alle radici causate da un eccesso di fertilizzante. Una volta posizionata la piantina nella buca, legatela al tutore. Riempite le radici con la terra per colmare eventuali buchi; altrimenti, la pianta potrebbe seccarsi nel tempo.
Dopo aver piantato il melo nella buca, annaffiatela e applicate del pacciame sullo strato superficiale del terreno. Questo aiuterà a trattenere l'umidità più a lungo. Seguendo le istruzioni passo passo per piantare meli di un anno, potrete presto gustare frutti nutrienti e deliziosi.
Ulteriore cura
Sapere come piantare un melo in primavera ti permetterà di coltivare un intero frutteto nella tua proprietà. Ma prendersi cura del melo che hai piantato è solo l'inizio, poiché imparare a piantare un giovane melo in primavera non è sufficiente. Devi anche sapere come prendertene cura, soprattutto durante il primo anno.
La prima cosa su cui concentrarsi è l'irrigazione regolare durante l'estate. Almeno una volta alla settimana, versate un secchio d'acqua nella buca intorno all'albero. Questo aiuterà il terreno a compattarsi qualche settimana dopo la piantagione. In secondo luogo, rimuovete regolarmente le erbacce che crescono tra le piante. In primavera, assicuratevi di aggiungere un po' di terriccio fresco intorno ai tronchi, poiché si assesta notevolmente dopo l'inverno.
La cura iniziale del melo dopo la piantagione include anche la pacciamatura del terreno. Utilizzate letame di pollo o letame decomposto. Non dimenticate di coprire la pacciamatura con uno strato di paglia secca. Questo non solo nutrirà il terreno e le piantine di melo, ma impedirà anche un'eccessiva evaporazione dell'umidità.
Un altro aspetto importante della cura del melo è la potatura. Si consiglia di farlo ogni primavera. La potatura aiuta a creare una chioma rigogliosa e i rami vecchi, secchi e danneggiati vengono sempre rimossi. Istruzioni dettagliate su come piantare un melo, il modello di crescita e come prendersi cura dell'albero sono tutte regole raccomandate che ogni giardiniere dovrebbe ricordare. Con queste competenze di base, puoi coltivare meli nel tuo giardino.
Errori comuni
Anche se hai seguito le regole di base e i tempi per piantare un giovane melo in primavera, gli errori nella cura sono piuttosto comuni. È importante sapere non solo come piantare un melo, ma anche come prendersene cura correttamente. Non importa quanto ti sforzi di seguire le istruzioni passo dopo passo, gli errori sono comuni. Tra le sfumature più comuni che i giardinieri potrebbero semplicemente trascurare ci sono le seguenti:
- Mancanza di tutori. Indipendentemente da come la si guardi, la piantagione e la cura avranno successo se gli alberi crescono correttamente. Ma senza tutori, la pianta finirà per inclinarsi.
- Nutrire l'albero con letame fresco. Questa non è la soluzione migliore per l'apparato radicale;
- Si consiglia di piantare i meli secondo uno schema specifico, senza mescolarli con altri alberi da frutto;
- Mancanza di spazio. Molti giardinieri russi hanno problemi di spazio nei loro giardini. Ci sono così tante varietà uniche da provare! Ma nel caso della nostra pianta, non trascurate lo spazio disponibile, altrimenti l'albero non potrà svilupparsi al massimo delle sue potenzialità.
Se vuoi coltivare meli nella tua proprietà, acquista delle piantine, ma ricorda di seguire i consigli di base descritti sopra. Piantare meli in primavera può essere fatto senza troppe difficoltà se si comprendono le complessità del processo.
Video: Preparazione di una buca per piantare un alberello
Questo video ti mostrerà come preparare correttamente una buca in cui piantare una piantina.






