Cosa fare e perché il tuo melo preferito non dà frutti
Contenuto
Come determinare la causa
Per capire perché un melo non fruttifica, è necessario innanzitutto comprendere le caratteristiche della varietà. Le varietà possono essere precoci (che fruttificano al terzo o quarto anno), ma più spesso l'albero inizia a fruttificare al quinto o sesto anno. In quest'ultimo caso, bisognerà aspettare più a lungo per ottenere delle mele, ma questi alberi tendono a vivere più a lungo.
Se ti rendi conto che è giunto il momento per il tuo melo di produrre un raccolto abbondante, ma ciò non avviene, ci sono diversi altri motivi per cui l'albero non produce frutti:
- età dell'albero;
- errori di atterraggio;
- formazione scorretta della chioma dell'albero;
- malattie e parassiti.
Ci sono anche motivi meno comuni:
- Selezione errata di una varietà in base al clima. Questo errore significa che è stata scelta una varietà inadatta alle condizioni meteorologiche comuni in una determinata regione, costringendo la pianta a spendere tutte le sue energie per adattarsi al clima locale;
- Non esiste un programma completo per la cura degli alberi. Questo include tutto ciò che riguarda le pratiche di coltivazione delle piante, dalla scelta del sito di impianto alla frequenza di irrigazione e all'impollinazione;
- Mancanza di impollinazione incrociata. L'impollinazione provoca la formazione di frutti sui rami, ma se l'impollinazione non avviene, non c'è possibilità di raccolto.
Prima di decidere cosa fare se il tuo melo non produce frutti, diamo un'occhiata ai quattro fattori principali che possono causare la mancanza di raccolto.
Età del melo
Come accennato in precedenza, tutte le varietà di alberi da frutto hanno una propria età in cui iniziano a fruttificare. A seconda della varietà, l'albero potrebbe non aver ancora raggiunto l'età di fruttificazione o potrebbe essere in stato di quiescenza. Quest'ultimo significa che alcune varietà, come Grushovka o Antonovka, non producono frutti ogni anno. Anche un albero troppo vecchio non produrrà frutti. Alcuni giardinieri ringiovaniscono i loro alberi innestando nuovi germogli, ma nei meli più vecchi il sistema di apporto di nutrienti dei rami è indebolito e l'albero spenderà tutte le sue energie nel mantenere una vita stabile senza produrre un nuovo raccolto.
Errori in fase di atterraggio
Ci sono molti errori che si possono commettere durante la piantagione che alla fine ostacoleranno la fruttificazione del melo. Innanzitutto, il sito di impianto deve essere scelto correttamente, soddisfacendo tutte le esigenze di calore e luce dell'albero. Scottature solari o ombra eccessiva impediranno all'albero di sviluppare gemme in modo uniforme. In secondo luogo, è necessario mantenere la distanza tra gli alberi. Alcune varietà di mele possono sviluppare chiome fino a 10 metri di diametro, quindi la distanza tra i fori dovrebbe essere di almeno cinque metri.
Le buche dovrebbero essere di un metro per un metro. Le piantine piantate troppo in profondità inizieranno a dare frutti molto più tardi. Il sito di impianto non dovrebbe essere vicino alle falde acquifere, poiché dilavano tutti i nutrienti dal terreno. Inoltre, le radici costantemente bagnate possono marcire. Quando si sceglie un sito di impianto, si consideri anche la composizione chimica del terreno, che dovrebbe essere adatta alla varietà in questione. Tuttavia, la regola di base per tutte le varietà è che il terreno sia ricco di ferro, il ferro così prezioso per i meli.
Formazione errata dell'albero
Il secondo fattore importante è la formazione non corretta della chioma. La regola principale per la forma del melo è creare una chioma orizzontale. Ciò significa che i frutti non si formano sui rami verticali, quindi la potatura crea una chioma arrotondata e inclinata. Per ottenere la forma desiderata, i rami superiori vengono cimati. Questa operazione viene eseguita nel quarto anno di vita dell'albero. Vengono potati anche i piccoli rami che ispessiscono la chioma e crescono verso l'interno.
Tuttavia, è importante ricordare che non tutti i piccoli rami sono dannosi per la resa dei frutti: alcuni sono in realtà giovani rami fruttiferi, come gemme, rametti fruttiferi e turioni con gemme. Questi rami non devono essere rimossi. È anche importante eseguire il taglio correttamente e trattarlo con resina da giardino. Il taglio non deve essere perpendicolare al ramo, ma con un'angolazione di circa 45 gradi.
Malattie del melo
Naturalmente, se sono presenti malattie e parassiti, gli alberi non inizieranno a produrre frutti e quelli che hanno già iniziato potrebbero perdere prematuramente il loro raccolto acerbo. Prima della fioritura, hai notato che le gemme sono troppo secche e riluttanti ad aprirsi? Forse si è verificata un'infestazione da larve di punteruolo, che si nutrono dei petali delle gemme immature.
La comparsa di macchie nere sulle foglie e di ampie crepe simili a ferite sulla corteccia può indicare un cancro del melo. Le foglie arrugginite e marce sono probabilmente infette da ticchiolatura, mentre le foglie ricoperte da una patina bianca e ragnatele possono essere attaccate da acari, oidio o afidi. Anche i topi sono potenziali parassiti, in quanto possono danneggiare l'albero.
Soluzione e prevenzione
Sulla base di tutti i fattori sopra menzionati, è facile determinare cosa fare se un melo non produce frutti. Una volta identificata la causa del problema, non resta che risolverla. Se la chioma non è ben formata, la potatura dovrebbe essere rimandata di un paio d'anni e solo dopo due anni si dovrebbe riprendere la cimatura. Se i rami sono ancora eccessivamente tesi verso l'alto, è possibile piegarli orizzontalmente utilizzando delle corde.
Parassiti e malattie individuati in tempo possono essere eliminati in vari modi.
Il modo più semplice è utilizzare miscele e insetticidi specifici, disponibili in commercio. Per prevenire, è possibile piantare piante resistenti ai parassiti intorno all'albero. Il modo più semplice è aspettare che il melo sia pronto a fruttificare, ma il più difficile è eliminare le conseguenze che si verificano durante la piantagione. Se si sono già notati errori durante la piantagione, è possibile trapiantare il piccolo alberello in una nuova posizione. Tuttavia, questa opzione è inefficace per i meli di 7-8 anni.
Traggono beneficio dalla massima cura, inclusa un'adeguata fertilizzazione e irrigazione: queste misure compenseranno la posizione sfavorevole dell'albero. Se gli alberi vengono piantati troppo vicini tra loro, e la varietà lo consente, si può formare un melo colonnare. Le falde acquifere possono essere deviate lontano dal sito per evitare l'accumulo di acqua sotterranea.
Video: "Come far fruttificare un melo?"
Questo video ti mostrerà come far fruttificare un melo.






