Come imbiancare correttamente i meli in primavera

L'imbiancatura primaverile dei meli è una procedura necessaria per questi alberi da frutto. Di solito si esegue ad aprile per proteggere l'albero da potenziali scottature, da alcuni parassiti e da malattie. Per eseguire correttamente questa procedura, è necessario conoscere le risposte a una serie di domande: quando è il momento giusto per imbiancare i meli, come farlo correttamente e cosa usare.

Qual è il momento migliore per sbiancare?

I meli devono essere imbiancati almeno diverse volte all'anno. Questo perché la vernice spesso svanisce nel giro di pochi mesi, lasciando l'albero senza protezione. Quando è il momento di imbiancare gli alberi? In realtà, gli agricoltori non hanno ancora raggiunto un consenso unanime. Alcuni studi dimostrano che l'imbiancatura primaverile può arrestare la crescita dei giovani alberi e persino portarli alla morte. Altri esperti insistono sul fatto che l'imbiancatura primaverile sia inutile, in quanto non ha alcun effetto.

I meli devono essere imbiancati più volte all'anno.

D'altro canto, ci sono controargomentazioni a favore della tinteggiatura primaverile. L'imbiancatura primaverile è essenziale, poiché le fluttuazioni di temperatura che accompagnano il risveglio primaverile degli alberi possono causare screpolature nella corteccia. Tali irregolarità, prima o poi, portano all'infezione da parte di un'ampia gamma di agenti patogeni.

La prima imbiancatura è preferibile farla a marzo. La scadenza è aprile. Questo è il periodo più vulnerabile per gli alberi e richiede una protezione speciale. Prestate particolare attenzione al trattamento degli alberi più vecchi e dei meli giovani. I primi sono soggetti a danni alla corteccia, mentre i secondi sono spesso più suscettibili alle infezioni.

È meglio effettuare la prima imbiancatura di un melo a marzo

Il secondo periodo di imbiancatura va da aprile a settembre. In realtà, l'imbiancatura dovrebbe essere effettuata quando la vecchia vernice è stata lavata via dai tronchi degli alberi. L'effetto dell'imbiancatura in genere svanisce entro due o quattro mesi, a seconda della qualità.

Ricette di soluzioni

La composizione della calce può variare a seconda dell'effetto desiderato. Alcune formule proteggono gli alberi da malattie e parassiti, mentre altre sono studiate per proteggere dalle ustioni. Altre ancora migliorano la resistenza delle piante e possono rafforzarne il sistema immunitario.

Quando si esegue questa procedura da soli, spesso si usa la calce. La si usa per imbiancare i meli per evitare che la corteccia si surriscaldi. La calce ha anche un debole effetto antibiotico. Tuttavia, la calce viene spesso lavata via abbastanza rapidamente e i giardinieri più attenti eseguono fino a quattro imbiancature a stagione. In altre composizioni, la stessa calce viene spesso utilizzata come colorante. Tuttavia, a seconda della composizione, vengono aggiunti determinati principi attivi.

I giardinieri imbiancano i meli fino a quattro volte a stagione.

Le vernici a base d'acqua sono attualmente molto diffuse. Offrono una finitura più uniforme sul tronco dell'albero. I giardinieri hanno anche notato che questa vernice non si lava via nemmeno sotto la pressione diretta dell'acqua.

Ecco alcune ricette per una buona imbiancatura di meli di diverse età.

  • Solfato di rame – 2 cucchiai
  • Colla vinilica – 1 cucchiaio
  • Acqua – 2 litri.

A questa composizione è possibile aggiungere le gocce per roditori "Knockdown".

Per le ustioni puoi usare un'altra ricetta:

  • acqua – 2 litri
  • calce spenta – 250 grammi
  • PVA – 2 cucchiai

I meli devono essere imbiancati con uno strato di almeno 3 millimetri.

Istruzioni

È possibile verniciare un tronco d'albero senza pretrattarlo? Sì, ma questo ridurrà significativamente l'efficacia dell'imbiancatura. Prima di iniziare, rimuovere eventuali escrescenze indesiderate sulla corteccia e tagliare le zone insensibili e sugherose. Trattare eventuali ferite con un antisettico speciale o solfato di rame.

Preparare una soluzione madre. Dipingere l'albero con cura e attenzione, applicando due o tre mani se necessario. La calce dovrebbe estendersi fino al cosiddetto cono verde, ovvero le parti vegetative della pianta verde. Alcuni dipingono solo la base del tronco, ma questo è considerato un grave errore. Dipingere sia le punte delle radici che le parti sporgenti delle radici sopra il terreno.

Per imbiancare un melo, utilizzare un pennello o uno spray.

Sbiancare è semplice. Basta usare un pennello largo o anche uno spruzzatore apposito per applicare uniformemente la vernice sul legno. Di che colore dovrebbe essere la parte verniciata finale? Un bianco uniforme e intenso. Ora sai quando sbiancare i meli e come farlo correttamente.

Video: "La corretta imbiancatura degli alberi"

Questo video ti mostrerà come imbiancare correttamente un melo.

Pera

Uva

Lampone