Caratteristiche del trattamento dei meli con solfato di ferro in primavera
Contenuto
Perché elaborare?
Trattare i meli con solfato ferroso aiuta a proteggerli dalla maggior parte dei parassiti – afidi, farfalle, coleotteri e bruchi – e previene lo sviluppo di malattie fungine. Inoltre, se trattato tempestivamente, è possibile salvare non solo il fogliame, ma anche i frutti in maturazione.
Quando spruzzare
Quando si spruzzano alberi da frutto con una soluzione di solfato ferroso, è importante scegliere il momento giusto: una procedura non tempestiva molto probabilmente causerà la perdita dell'intero raccolto o di gran parte di esso.
Il trattamento primaverile inizia dopo lo scioglimento della neve e continua finché le gemme non iniziano a gonfiarsi e la temperatura dell'aria non raggiunge almeno i 5 gradi Celsius. All'inizio della primavera, prestate particolare attenzione alla corteccia del melo, poiché le larve di numerosi parassiti amano svernare nelle sue fessure. È importante trattare gli alberi con una soluzione preparata il giorno stesso, altrimenti la pianta potrebbe bruciarsi.
La fase successiva avviene durante la fioritura ed è progettata per proteggere le gemme emergenti dalle infezioni fungine. Una volta terminata la fioritura, i meli necessitano di un'altra irrorazione, questa volta per prevenire le infestazioni di insetti. L'ultimo trattamento dell'anno viene effettuato in autunno, quando gli alberi perdono le foglie.
Come preparare una soluzione
La concentrazione della soluzione di solfato di ferro preparata dipenderà dagli scopi per cui verrà utilizzato il liquido:
- Il trattamento dei meli con solfato di ferro all'inizio della primavera si effettua con una soluzione preparata con 5 g di polvere e 10 litri di acqua;
- il solfato ferroso per curare le ferite del melo, disinfettare le cavità e imbiancare i tronchi, si prepara in ragione di 0,5 kg di polvere per 10 litri di acqua;
- Lo stesso dosaggio, 500 g per 10 l di acqua, viene utilizzato per trattare i meli contro il cancro nero, la ticchiolatura, il muschio, il lichene e il marciume grigio.
Istruzioni per la spruzzatura
La soluzione di solfato ferroso è altamente acida e, se utilizzata in eccesso, può causare ustioni alle foglie del melo. Versare la soluzione preparata in un flacone spray o in un nebulizzatore e iniziare immediatamente il trattamento. Come già accennato, il liquido preparato deve essere utilizzato subito dopo la preparazione, altrimenti perderà le sue proprietà.
Per massimizzare l'efficacia del trattamento, non dimenticare di spruzzare il terreno intorno al melo trattato: la superficie del terreno ospita molti parassiti e le loro larve che devono essere tenuti sotto controllo. Ricordati solo di raccogliere tutte le foglie cadute in anticipo, altrimenti il trattamento non produrrà i risultati desiderati. E, naturalmente, scegli un clima asciutto e senza vento, le ore serali o la mattina presto per spruzzare i meli.
Misure precauzionali
La tossicità del solfato ferroso è molto inferiore a quella, ad esempio, del solfato di rame. Tuttavia, ciò non significa che siano superflue le precauzioni di sicurezza durante l'uso: evitare il contatto con occhi e mucose, conservare la polvere separatamente dagli alimenti e non utilizzare mai contenitori per alimenti per preparare la soluzione.
Se il prodotto finito entra in contatto con la pelle, assicurarsi di sciacquare la zona con abbondante acqua e, in caso di irritazione, consultare un medico.
Ogni giardiniere che segue tutti i passaggi necessari per la cura degli alberi da frutto sarà sicuramente ricompensato con un abbondante raccolto autunnale. Siamo certi che tu, caro lettore, sia un amante degli alberi da frutto altrettanto responsabile e che dia davvero valore al tuo giardino. Tratta i tuoi alberi con amore, prenditene cura e rimarrai sorpreso dalla quantità di frutti deliziosi e sani che raccoglierai in autunno. Ti auguriamo cure efficaci e un raccolto abbondante!
Video: "Trattamento degli alberi con solfato di ferro"
Questo video ti mostrerà come trattare correttamente gli alberi con solfato di ferro.



