Regole per il trattamento dei meli da malattie e parassiti con urea in primavera
Contenuto
Quali sono i benefici dell'urea?
L'urea (carbammide) è un composto chimico che è una diammide dell'acido carbonico. Si presenta sotto forma di cristalli bianchi e deve essere disciolta in mezzi polari (ammoniaca liquida, etanolo e acqua). L'urea può essere utilizzata in combinazione con altri fertilizzanti. Tuttavia, in caso di combinazione, è necessario tenere conto del pH.
I giardinieri spesso applicano l'urea ai loro giardini in primavera perché questo fertilizzante contiene un'elevata quantità di azoto. L'azoto stimola la crescita delle piante (crescita della massa vegetativa), accelerandone così l'uscita dal letargo invernale e favorendone la produttività. Per questo motivo, questo fertilizzante viene rapidamente assorbito dalle piante. Pertanto, in questo caso, è migliore del salnitro.
È importante ricordare che questa sostanza deve essere usata con cautela, poiché un eccesso di azoto nel terreno inibisce la crescita delle piante. Pertanto, i meli devono essere trattati in primavera con urea diluita a una concentrazione specifica.
La stessa soluzione viene utilizzata per trattare i meli contro i parassiti in primavera e in autunno. L'urea aiuta a prevenire lo sviluppo di varie malattie sugli alberi da frutto.
Questa sostanza può essere utilizzata come irrorazione o come fertilizzante in primavera, dopo lo scioglimento della neve.
Ricette e preparazione
Prima di irrorare i meli con urea, è importante capire come prepararla. Attualmente esistono diverse ricette per l'urea. La concentrazione varia, poiché ogni coltura ha il proprio fabbisogno di azoto. Pertanto, le soluzioni fertilizzanti per meli, ciliegi e altri alberi da frutto richiederanno concentrazioni diverse.
Quando si acquista questa sostanza per spruzzare i meli in autunno o all'inizio della primavera, è necessario sapere che l'urea è venduta in due varietà:
- contrassegnato con "A" - utilizzato come additivo nei mangimi per animali, nonché per la produzione di resina e colla;
- contrassegnato con "B" - utilizzato come fertilizzante.
A causa del suo elevato contenuto di azoto, nella preparazione dell'urea è importante seguire le proporzioni specificate nelle istruzioni del prodotto. Questo perché la concentrazione del prodotto, destinato al trattamento di parassiti e malattie del giardino, differirà leggermente da quella di un normale fertilizzante.
Ricette per la preparazione di un prodotto a base di urea:
- Per la concimazione fogliare di arbusti e alberi, diluire 18-32 g di polvere in 10 litri d'acqua per ottenere una soluzione. Il dosaggio esatto di urea dipende dalla specie vegetale;
- per irrorare gli alberi da frutto, si diluiscono 500 g di urea in 10 litri di acqua;
- Il prodotto standard si prepara diluendo 30–40 g di polvere in 10 litri di acqua;
- Per nutrire gli alberi da frutto, diluire 500-700 g di sostanza in 10 litri d'acqua. Tuttavia, per irrorare il giardino contro malattie e parassiti, si utilizza una concentrazione inferiore della miscela. Sono disponibili anche ricette che utilizzano una quantità inferiore di polvere.
Vale la pena notare che la dose di urea da applicare come fertilizzante dipende dal tipo di terreno dell'orto. Quando si combina l'urea con altri fertilizzanti, tutti i componenti devono essere utilizzati in rapporti rigorosi. In caso contrario, si potrebbe verificare l'effetto opposto.
La preparazione del fertilizzante avviene come segue:
- la quantità necessaria di urea viene versata nel contenitore per preparare il fertilizzante;
- poi si versano nel contenitore 2 litri di acqua;
- dopodiché si mescola la polvere fino a quando non si è completamente sciolta al suo interno;
- quindi si aggiunge acqua al contenitore fino a raggiungere il volume richiesto.
È importante capire che la nebulizzazione del giardino contro insetti nocivi e microflora patogena deve essere effettuata solo con una soluzione preparata al momento. La stessa regola vale per la fertilizzazione. Questo massimizzerà l'effetto atteso.
Istruzioni per l'elaborazione
Una volta pronta la soluzione, è necessario trattare adeguatamente gli alberi da frutto con l'urea. In genere, gli alberi vengono trattati con questa soluzione due volte all'anno: in primavera e in autunno.
Il trattamento primaverile contro i parassiti dei meli all'inizio della primavera si presenta così:
- la procedura viene eseguita dopo lo scioglimento della neve;
- La temperatura esterna dovrebbe essere compresa tra 5 e 6 gradi Celsius. In questo periodo, i parassiti che hanno svernato nella corteccia degli alberi sono ancora dormienti;
- la soluzione di spruzzatura viene preparata secondo una ricetta speciale (500 g di urea vengono sciolti in 10 litri di acqua);
- prelevare la miscela per la nebulizzazione, calcolando che ogni 10 metri quadrati si utilizzano 2-3 soluzioni;
- la soluzione viene applicata in modo uniforme.
Questo trattamento consente di distruggere i seguenti parassiti:
- tonchio;
- coleottero dei fiori;
- testa di rame;
- afide.
Questa procedura è particolarmente importante se la scorsa stagione nel giardino erano presenti molti parassiti.
È importante sapere che spruzzare urea sui meli rallenta il loro periodo di fioritura di circa 1,5-2 settimane. Questo trattamento è rilevante per le varietà precoci di alberi da frutto.
In autunno, i giardini vengono irrorati con urea a scopo preventivo, oltre che per curare marciumi e malattie fungine (come la ticchiolatura). In questo periodo, la chioma degli alberi riceve la massima attenzione.
Misure precauzionali
Trattare i meli con urea in primavera e in autunno contro malattie e parassiti richiede attente precauzioni. Quando si maneggia l'urea, indossare dispositivi di protezione individuale (maschera, guanti, occhiali). Evitare di mangiare, bere e fumare durante l'irrorazione. Dopo aver terminato il lavoro, lavarsi accuratamente le mani e il viso con il sapone. Evitare di lavorare in caso di vento o pioggia.
Video: "Irrorazione precoce primaverile del giardino con urea"
Questo video ti mostrerà come spruzzare correttamente l'urea nel tuo giardino all'inizio della primavera.





