Su cosa si può innestare un melo e come scegliere un albero da frutto?

Un metodo di propagazione delle specie arboree è l'innesto. Questo metodo è particolarmente utilizzato per gli alberi da frutto. L'ibrido risultante produrrà frutti da entrambe le componenti dell'incrocio. Su quali alberi può essere innestato un melo per massimizzarne la produttività?

Su cosa innestare un melo

Non è necessario essere un grande breeder per creare un ibrido con caratteristiche particolari. Basta eseguire alcune manipolazioni con talee in una sequenza specifica. L'ibrido risultante da questa propagazione vi delizierà con la sua resistenza invernale e l'elevata resa. L'importante è sapere cosa incrociare e ricordarsi di eseguire la procedura prima dell'inizio della fase di fioritura.

Il più delle volte, un melo viene innestato su un melo

Su cosa posso innestare un melo da giardino? I giardinieri esperti consigliano di combinare piante della stessa specie, ovvero di innestare il melo su se stesso. È accettabile anche l'incrocio di una varietà domestica con una selvatica. Spesso le talee di alberi da frutto di una varietà vengono combinate con talee adulte simili ad alberi di un'altra varietà.

Innestare talee provenienti da colture i cui frutti hanno un sapore eccellente e una lunga conservabilità su varietà specificamente progettate per questo scopo. Questo metodo di propagazione facilita la raccolta, poiché i portainnesti clonali sono solitamente bassi o addirittura nani. Per lo stesso motivo, abbinate un albero di una particolare varietà a una pianta selvatica che cresce nel vostro giardino da molto tempo.

I giardinieri spesso chiedono su cos'altro si possa innestare un albero da frutto. È possibile innestarlo su un cotogno o un albicocco? Incrociarli è certamente possibile, ma i risultati spesso sono inferiori alle aspettative. Tali esperimenti sono spesso inutili, poiché non riescono a produrre un ibrido ad alta resa. È meglio evitare l'incrocio tra specie, poiché gli ibridi risultanti di solito producono frutti sterili. Tuttavia, è possibile provare a incrociare piante diverse.

È possibile incrociare alberi diversi

Cosa innestare su un melo

Cosa si può innestare su un melo da giardino? Il metodo più comune è la cimatura del melo stesso, ma tali esperimenti non sempre hanno successo e spesso non danno i risultati sperati. Ciò è dovuto all'incompatibilità delle varietà vegetali all'interno della stessa specie. Pertanto, è meglio selezionare elementi incrociati in modo che appartengano alla stessa varietà. Tuttavia, una tale combinazione è raramente necessaria. L'innesto di un melo su se stesso in primavera è necessario quando:

  • È necessario rinnovare i vecchi alberi presenti sul tuo sito che hanno smesso di dare frutti;
  • Per ottenere un raccolto abbondante dal terreno è necessario propagare le varietà locali.

Cosa innestare su una coltura? I peri sono spesso utilizzati per questo metodo di propagazione. In questo caso, è importante sapere come innestare un pero affinché produca i suoi frutti su un'altra coltura. Il legno di entrambe le specie cresce alla stessa velocità, quindi questo incrocio ha tutte le probabilità di essere longevo.

Spesso la pera viene innestata su un melo.

Consigli del giardiniere

Molti giardinieri si chiedono su cosa si innesti con successo un melo. Gli esemplari giovani o maturi di varietà coltivate sono considerati ideali. Meno comunemente, vengono utilizzati esemplari giovani di specie selvatiche, che possono essere coltivati ​​da seme o dissotterrati nel bosco.

I portainnesti del melo possono variare notevolmente. Spesso vengono innestati su biancospino, gelso, pioppo tremulo, cotogno, pero, viburno o sorbo. L'innesto del gelso ha un discreto successo. I gelsi hanno un effetto positivo sulla produzione di frutti, conferendo al raccolto un sapore caratteristico e gradevole. Pertanto, l'uso del gelso come componente di incrocio è molto diffuso.

Molte persone potano i loro ciliegi a grappolo, sperando in un risultato positivo. Tuttavia, questa combinazione è spesso inutile. I ciliegi a grappolo dovrebbero essere "potati" insieme ad altri alberi da frutto.

Su cosa si può innestare un melo? Il cotogno viene spesso "innestato" su un melo. Questa propagazione non è rara, poiché le due specie sono imparentate. Innestare un cotogno significa aggiungere un pizzico di acidità al sapore del frutto.

Preparazione delle talee di melo per l'innesto

È possibile innestare un albero da frutto su una betulla? La betulla viene spesso utilizzata a questo scopo, ma i risultati non sempre soddisfano le aspettative. Ecco perché è meglio sostituire la componente di betulla dell'incrocio con qualcos'altro.

L'innesto dell'albicocco, come quello del susino, ha un discreto successo. Pertanto, il susino viene spesso utilizzato come portainnesto, mentre l'acero è meglio evitarlo.

I frutti possono essere pizzicati su esemplari di altre specie con molta attenzione, tenendo conto di diversi fattori:

  1. Questo tipo di propagazione è di breve durata, rispetto a quelli in cui gli elementi dell'incrocio sono della stessa varietà.
  2. Il pero prospera sul melo, ma non lo "accetta". Ecco perché l'innesto della pianta può essere effettuato solo sperimentalmente.

I portainnesti alternativi sono ampiamente utilizzati dai giardinieri. Dovendo scegliere tra distruggere gli alberi da frutto o innestarli, di solito optano per quest'ultimo.

Un innesto eseguito correttamente aumenterà la resa delle colture.

Se si desidera aumentare la resa di una pianta simile ad un albero, è meglio combinare piante di determinate varietà. Se hai altri obiettivi in ​​mente, innesta altri esemplari dello stesso tipo sul portainnesto arboreo. In questo modo, potrai valutare tu stesso quale portainnesto è più adatto per il portainnesto arboreo.

Pertanto, l'incrocio di una pianta con altre piante può essere ottenuto con successo solo dopo la corretta selezione delle colture innestate. Pertanto, la scelta della marza deve essere effettuata con particolare attenzione.

Video: "Innesti di meli"

Questo video ti mostrerà come innestare un melo.

Pera

Uva

Lampone