È possibile innestare una pera su un melo e come farlo correttamente?

L'innesto di un pero su un melo è una tecnica di giardinaggio molto diffusa. Sebbene questa procedura sia leggermente più complicata dell'innesto standard di alberi della stessa specie, produce frutti dal sapore molto interessante. Impariamo come innestare un pero su un melo per ottenere risultati ottimali.

Sarà possibile vaccinarsi?

La stessa domanda "È possibile innestare un pero su un melo?" suscita spesso dibattiti. In realtà, entrambi gli alberi sono pomacee e rosacee, il che significa che sono geneticamente correlati. Inoltre, hanno all'incirca la stessa struttura del legno, il che è importante per la sopravvivenza e la longevità della marza. La fattibilità di questo tipo di innesto è già stata confermata da numerosi esperimenti di successo. Tuttavia, si consiglia ai principianti di esercitarsi prima su alberi selvatici.

Innesto di una pera su un melo

Ma innestare un melo su un pero è molto più difficile, e un giardiniere alle prime armi molto probabilmente fallirà in un simile tentativo: il pero è considerato una coltura molto "egoista".

Selezione di un rampollo

La marza deve essere prelevata da un albero già fruttifero, giovane e sano. La talea è meglio prelevarla dal lato sud della corona. Dovrebbe avere lo spessore di una matita (5-8 mm) e avere da 4 a 7 gemme sviluppate. La parte in crescita dovrebbe essere ben visibile. La lunghezza ottimale della talea è di circa 40 cm.

Si consiglia di prelevare le talee immediatamente prima dell'innesto, ma è possibile raccoglierle anche in autunno, dopo la caduta delle foglie e prima dell'arrivo del freddo. In questo caso, vanno conservate in frigorifero o in cantina, in un terreno o un telo leggermente umido, a una temperatura compresa tra 0 e 2 °C, fino alla primavera. La raccolta tardiva è sconsigliata, poiché le talee hanno minori probabilità di attecchire e potrebbero danneggiare il pero stesso.

Si consiglia di tagliare le talee prima dell'innesto.

Selezione del portainnesto

Per innestare con successo un pero su un melo, è necessario scegliere un portainnesto giovane, in fase di crescita attiva, resistente alle malattie fisiologiche e infettive, al gelo e ad altre condizioni avverse. È anche possibile innestare un pero su un melo selvatico, solitamente più resistente degli alberi coltivati.

Il portainnesto può essere un albero abbastanza maturo e sano. Dovrebbe essere privo di muschio e licheni, e i rami e il tronco dovrebbero essere puliti e robusti.

È importante che entrambi varietà avevano gli stessi periodi di maturazione.

Istruzioni passo passo

Dopo aver selezionato la marza e il portainnesto, vediamo ora come innestare correttamente un pero.

Istruzioni per l'innesto di una pera su un melo

Innanzitutto, scegliete il momento giusto. I risultati migliori si ottengono innestando un pero su un melo in primavera. Per i climi temperati, il periodo migliore è tra fine aprile e inizio maggio, quando la linfa scorre attivamente. L'innesto primaverile dovrebbe essere effettuato quando non c'è rischio di gelate, ma prima dell'inizio della fioritura.

È possibile innestare in estate o in autunno? Teoricamente sì, ma a causa delle diverse colture, la fusione è più lenta e c'è il rischio che la marza non abbia il tempo di irrobustirsi prima dell'inverno.

Esistono diversi modi per innestare un pero su un melo. Analizzeremo passo dopo passo i più comuni.

Un metodo collaudato per innestare un pero è la copulazione. Si selezionano marze dello stesso spessore, che vengono tagliate con un coltello disinfettato con un'angolazione di 30 gradi e posizionate una sull'altra. La precisione millimetrica è fondamentale. Il taglio viene fissato con pellicola, nastro adesivo o nastro isolante. Questo metodo è relativamente rapido; l'unico inconveniente è che non è sempre facile trovare marze perfettamente compatibili e far corrispondere con precisione gli angoli di taglio sui rami.

I risultati migliori si ottengono innestando un pero su un melo in primavera.

Esiste un metodo di copulazione migliorato in cui il taglio su entrambi i rami non viene eseguito in modo uniforme, ma a zigzag: è più difficile, ma migliora notevolmente l'adattamento.

È possibile innestare un melo in modo simile utilizzando delle cesoie da innesto. Selezionare marze di diametro corrispondente. Tagliarle con le cesoie e posizionare il germoglio della marza contro il taglio del portainnesto, quindi fissare l'innesto. Le lame delle cesoie presentano delle dentellature (a forma di U o V), garantendo un accoppiamento sicuro e tagli identici al millimetro. Gli svantaggi di questo metodo sono che le cesoie possono schiacciare i tessuti, rendendo l'innesto dei germogli più lungo e meno efficace. Le loro lame sono anche difficili da disinfettare.

Un altro metodo pratico per innestare i peri in primavera è il metodo "dietro la corteccia". Un ramo spesso circa 4 cm viene tagliato dal portainnesto e rifilato con un coltello. Viene praticato un taglio verticale di 3-4 cm nella corteccia vicino al bordo, che viene poi piegato con cura. Viene praticato un lungo taglio diagonale sulla marza innestata, che viene inserito nel taglio nella corteccia. Il taglio deve aderire il più saldamente possibile all'albero. Infine, la marza viene fissata con del nastro adesivo e il taglio esposto sul portainnesto viene trattato con resina da giardino. Questo metodo consente di innestare due marze contemporaneamente su un unico ramo di grandi dimensioni.

Metodi di innesto degli alberi da frutto

Un metodo simile per innestare un pero su un melo è l'innesto a spacco. In questo caso, praticate un taglio profondo 5-7 cm nel punto di taglio. Potete usare un coltello o, se il ramo è grande, un'accetta. Praticate due tagli sulla marza per creare un cuneo affilato e inseritelo nella spaccatura in modo che gli strati del cambio si tocchino saldamente. Come con il metodo "sotto la corteccia", in questo caso è possibile innestare due marze contemporaneamente. Dopo aver fissato la marza, ricoprite le aree esposte con la vernice.

Se la marza ha messo radici, inizierà a produrre nuove foglie nel giro di 2-3 settimane.

Consigli del giardiniere

Prima di innestare un pero su un melo, ricordatevi di disinfettare gli attrezzi. Evitate di toccare i tagli con le mani mentre lavorate. Un taglio fresco è suscettibile alle infezioni tanto quanto una ferita aperta su una persona o un animale.

La procedura di innesto deve essere eseguita molto rapidamente, idealmente in meno di un minuto, altrimenti la linfa inizierà a seccarsi, rendendo difficile l'attecchimento. Per accelerare il processo, si possono utilizzare due persone.

Se la marza sopravvive ma si sviluppa male, è possibile innestare un altro germoglio sullo stesso albero, questa volta dalla marza stessa. Questo germoglio, che si è sviluppato sulla linfa del portainnesto, sarà più compatibile.

Se questi tipi di esperimenti di innesto avranno successo, in futuro potrai provare a innestare un melo su un pero.

Video: "Innesto di una pera su un melo"

In questo video ti mostreremo come innestare autonomamente un pero su un melo.

Pera

Uva

Lampone