Descrizione della varietà di melo colonnare Collana di Mosca

I meli colonnari divennero noti ai canadesi per la prima volta nel 1964, quando un ramo mutante apparve su un albero di 50 anni. Questo ramo fu propagato, dando origine alla varietà "Vozhak", progenitrice dei meli colonnari. In Russia ne esistono diverse decine, tra cui il bellissimo melo "Collana di Mosca". Questo articolo descriverà la varietà, le sue caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi, le linee guida per la piantagione e la cura e il controllo di parassiti e malattie.

Descrizione della varietà

Il melo colonnare "Moskovskoe" è stato sviluppato grazie al proficuo lavoro dello specialista russo Kachalkin. La nuova varietà è adatta alla Russia centrale e può essere coltivata anche nelle regioni siberiane. Questa varietà di mela produce frutti adatti al consumo da tardo autunno a inverno.
Il melo colonnare "Moscow Necklace" è una cultivar semi-nana. Assomiglia a un albero colonnare e raggiunge i 2 metri di altezza.

Il melo Moscow Necklace raggiunge i 2 metri di altezza.

La chioma è piuttosto compatta e ricoperta da un fogliame abbondante. A un anno di età, la piantina è alta circa 80 cm e ha un apparato radicale resistente. I frutti possono pesare tra 130 e 250 grammi. I frutti acerbi sono solitamente verdi con una sfumatura di rosso. Quando sono completamente maturi, il colore di base si intensifica e la sfumatura assume una tonalità rosso intenso.

I frutti sono di forma sferica, ricoperti da una buccia sottile ma densa. All'interno si trova una polpa bianca, soda e succosa. Queste mele sono considerate mele da dessert per il loro sapore dolce, leggermente acidulo e il loro aroma delicato.

Caratteristiche principali

Il melo Moscow Necklace produce frutti nel suo primo anno.

Questa varietà non è autofertile, quindi è consigliabile coltivare altre specie di meli nelle vicinanze per garantire l'impollinazione. Secondo i giardinieri, il noto melo colonnare Moskovskoe Ozhelie può produrre frutti deliziosi entro il primo anno dalla piantagione. La fruttificazione è regolare e annuale. La produttività aumenta gradualmente, raggiungendo il picco tra i 4 e i 6 anni di età. La produttività diminuisce quando l'albero raggiunge i 10 anni di età.

Questa varietà resistente al freddo vanta un'eccellente resistenza alla ticchiolatura e a numerose altre malattie. Il raccolto può essere conservato fino a due mesi dalla raccolta. Il suo utilizzo è versatile: il frutto, ricco di pectina, è ottimo non solo per il consumo fresco, ma anche per l'inscatolamento, l'essiccazione e la preparazione di marmellate. Le piantine attecchiscono bene dopo la semina.

Crescita e cura

Per una crescita normale delle piantine, scegliete un luogo ben illuminato con terreno fertile, sabbioso o argilloso. Sono essenziali anche l'aerazione e un buon drenaggio. La piantagione dovrebbe essere effettuata seguendo uno schema che suggerisca una distanza di 60 cm tra le piante e circa 130 cm tra le file. Riempite la buca di impianto con il terreno scavato, mescolato con compost e humus. Si consiglia uno strato di pacciame. Le piantine dovrebbero essere legate a un supporto.

Il melo può resistere al gelo fino a -42°C

La cura, secondo le recensioni dei giardinieri alle prime armi, è piuttosto semplice. Include una manutenzione programmata come irrigazione regolare, concimazione e prevenzione delle malattie. Qualsiasi tipo di fertilizzante organico, ad eccezione del letame fresco, è adatto. Si consigliano tre applicazioni a stagione. L'urea si è dimostrata un buon fertilizzante in primavera. È anche comune annaffiare le colture con liquame diluito in una dose di 900 grammi per 10 litri. Con l'arrivo dell'estate, la concimazione viene effettuata con cenere di legno.

Per evitare di annaffiare troppo frequentemente, si consiglia di pacciamare la zona del tronco dell'albero.

Gli alberi non necessitano di protezione dal freddo, poiché possono sopportare facilmente temperature fino a -42 °C. Tuttavia, gelate prolungate e la quasi totale assenza di neve nella zona possono causare il disseccamento delle gemme apicali.

In questo caso, eventuali germogli laterali devono essere rimossi immediatamente. La potatura regolare prevede l'accorciamento dei germogli sottili. Si consiglia di ricoprire le aree tagliate con olio essiccante o una vernice speciale per giardini. È preferibile piantare i meli a settembre-ottobre, poiché l'albero tende a fiorire subito dopo la piantagione, il che ne assorbe l'energia.

Si consiglia di piantare i meli a settembre-ottobre

Parassiti e malattie

Anche con le cure adeguate, i meli di questa varietà possono essere colpiti da maculatura e moniliosi. Tra i parassiti che possono attaccare queste colture ci sono la carpocapsa, gli afidi e gli acari Schlechtendahl. Per respingere la carpocapsa, i giardinieri spesso seminano diverse erbe aromatiche tra gli alberi. I trattamenti acaricidi sono efficaci contro altri tipi di parassiti e infezioni. Se non si vuole ricorrere a prodotti chimici, si può provare a spruzzare soluzioni di tabacco e cenere. È una buona idea attirare gli uccelli nel giardino, poiché sono nemici naturali dei parassiti e li predano.

Pro e contro

Oltre all'elevata resa (ogni albero produce circa 10 kg di frutti, una quantità considerevole per un melo colonnare), questa varietà vanta altri vantaggi. Tra questi, la buona resistenza alla ticchiolatura, la capacità di crescere e svilupparsi normalmente anche in caso di forti gelate, l'aspetto decorativo degli alberi e l'eccellente commerciabilità e sapore delle mele. La chioma compatta consente di ridurre al minimo lo spazio disponibile sul terreno. Questo facilita anche la cura degli alberi e il trattamento antiparassitario. La potatura è facile anche per un giardiniere alle prime armi. Gli svantaggi includono l'elevato prezzo delle piantine e il breve periodo di fruttificazione degli alberi maturi.

Il melo Moscow Necklace ha un'elevata resa.

Video: "Trapianto di meli autunnali - Varietà collana di Mosca"

Questo video ti mostrerà come trapiantare correttamente i meli Moscow Ozhirelie.

Pera

Uva

Lampone