Caratteristiche del melo nano Melba

Per decenni, il melo Melba ha goduto di una meritata popolarità tra giardinieri e amanti delle mele, nonostante la sua scarsa resistenza invernale e la suscettibilità alle malattie. La varietà di mela Melba prende il nome da una diva dell'opera australiana ed è stata coltivata in Canada. Questo articolo descrive le caratteristiche principali della varietà e i consigli per la cura.

Descrizione della varietà

I meli nani raggiungono i 2 metri di altezza, con una chioma arrotondata e leggermente rialzata che si sviluppa con l'età e, nei primi anni, assomigliano ad alberi colonnari. L'altezza dell'albero e il periodo di fruttificazione dipendono dal portainnesto su cui la varietà è innestata. Ad esempio, su un portainnesto da seme, la Melba (o Malba) cresce fino a 4 metri, inizia a fruttificare al sesto anno e vive fino a 20 anni, con una resa che diminuisce gradualmente dopo il decimo anno. Un albero nano produce i suoi primi frutti a 4 anni e vive al massimo 15 anni.

Il melo Melba produce il suo primo raccolto a 4 anni di età.

Il tronco e i rami degli alberi giovani sono lisci con una sfumatura rossastra, e i germogli sono leggermente pubescenti. Con l'età, la corteccia acquisisce una tonalità marrone-arancio. Le foglie sono allungate, verde scuro, lucide e seghettate, convesse da giovani e concave da adulte. I fiori sono grandi, bianchi e rosa, e hanno una fragranza molto gradevole.

I frutti sono di medie dimensioni, con un peso compreso tra 120 e 160 grammi. Il colore di base è verde, con una sovraccoperta di striature rosse che ricopre quasi metà della mela, punteggiata da piccole macchie chiare. Un rivestimento ceroso conferisce una leggera sfumatura bluastra. Le mele sono rotonde, leggermente allargate alla base, e la buccia è sottile e delicata, ma piuttosto resistente.

Caratteristiche principali

La descrizione della varietà indica una fioritura precoce che, a seconda della regione, può avvenire da aprile a maggio. I frutti maturano ad agosto, ma se l'estate è stata fredda, la maturazione completa potrebbe richiedere fino a metà settembre. La fruttificazione inizia a quattro anni, ma l'albero può iniziare a fiorire già dal secondo anno. È meglio staccare le gemme per consentire al melo di sviluppare la forza necessaria per produrre i primi frutti. Dopo sei anni, si possono ottenere 30 kg di frutti; un albero maturo può produrre fino a 50 kg. Dopo dieci anni, il raccolto diventa irregolare.

Un melo adulto produce fino a 50 kg di frutti.

Oltre alle ottime recensioni, si lamentano la scarsa resistenza invernale e la scarsa resistenza alla ticchiolatura. Gli scienziati hanno creato molte varietà basate su questa cultivar, tra cui il noto clone Melba Red, o melo Melba Red, che vanta una colorazione rossa brillante su tutta la mela e un'eccellente resistenza alle malattie fungine. Tuttavia, descriveremo un albero nano della cultivar principale, la cui messa a dimora e cura è di interesse per molti giardinieri in tutto il paese.

Crescita e cura

La varietà Melba, o più precisamente il melo Melba, cresce bene nelle regioni meridionali e centrali. Non è raccomandata per la coltivazione negli Urali, in Siberia e in Estremo Oriente a causa degli inverni rigidi, ma i giardinieri sono noti per ottenere ottimi raccolti coprendo accuratamente l'albero per l'inverno. La piantina dovrebbe essere piantata in un luogo soleggiato, ma protetto dai venti settentrionali; potrebbe trattarsi di un pendio con una falda freatica profonda. La Melba non ama i terreni pesanti o impregnati d'acqua. Il terreno dovrebbe essere sufficientemente leggero da consentire all'acqua e all'aria di penetrare, neutro o leggermente alcalino. Le piante dovrebbero essere piantate ad almeno 2 metri di distanza l'una dall'altra, con altre varietà impollinatrici che fioriscono contemporaneamente nelle vicinanze.

È meglio piantare il melo Melba a metà settembre.

 

È meglio piantare la pianta a metà settembre per darle il tempo di attecchire prima del gelo. Scava una buca larga fino a 1 m e profonda 90 cm circa due settimane prima della piantagione. Aggiungi abbondante fertilizzante: letame decomposto, compost, cenere di legno, perfosfato, solfato di potassio e, se il terreno è acido, farina di dolomite. Immergi le radici della piantina (se esposte) in acqua il giorno prima della piantagione e, poco prima di inserirle nella buca, immergile in un liquame di argilla e letame. Crea uno strato drenante sul fondo della buca, conficca un tutore, quindi aggiungi terra e fertilizzante, annaffia, posiziona le radici, copri, compatta e annaffia abbondantemente. Dopo l'annaffiatura, il colletto della radice dovrebbe trovarsi a 6-9 cm dal livello del suolo.

Per i primi 3-4 anni, la chioma viene modellata con la potatura primaverile. Le cure successive consistono in annaffiature, diserbo, smuovemento del terreno e concimazione.

Dopo l'irrigazione, la zona del tronco dell'albero può essere pacciamata. In autunno e in primavera, è essenziale scavare e rimuovere i detriti vegetali. I fertilizzanti minerali e organici vengono applicati più volte durante la stagione.

Raccolta e conservazione

Le mele, gustose e sane, vengono raccolte da agosto a settembre e possono essere conservate fino a due settimane in frigorifero. Se leggermente acerbe (prima che il colore di base diventi giallo), possono essere conservate fino a gennaio in cantina, disposte a strati in casse di legno. Gli strati sono intervallati da segatura, carta o sabbia.

Le mele vengono raccolte da agosto a settembre.

Queste mele agrodolci, dal meraviglioso aroma di caramello, vengono consumate fresche, cotte e utilizzate per preparare succhi e liquori. Il loro elevato contenuto di zucchero (oltre il 10%) e di acido ascorbico (oltre 13 mg) conferisce alla polpa bianca, croccante e a grana fine un sapore meraviglioso.

Malattie e parassiti

Purtroppo, la Melba è spesso attaccata da parassiti e malattie. Soffre di ticchiolatura, oidio, citosporosi, marciume radicale, disseccamento, cancro nero e altre malattie. Può essere attaccata anche da carpocapsa, tortrice fogliare, cocciniglie, coleotteri dei fiori e tentredini. Sono necessari trattamenti specifici per la prevenzione e il trattamento.

Per combattere le malattie del melo è necessario ricorrere a mezzi speciali.

È molto importante rimuovere i detriti vegetali attorno all'albero, dissodare il terreno e saturarlo con acqua e fertilizzante in modo tempestivo per aumentarne la resistenza.

Pro e contro

Un albero compatto e a crescita rapida, con una buona resa, che produce frutti sani e attraenti che possono essere conservati e trasportati senza perdite: questa varietà offre molti vantaggi. Il sapore meraviglioso di queste mele non invecchia mai e vengono coltivate per uso domestico e per la vendita ovunque il clima lo consenta. Tuttavia, anche gli svantaggi sono significativi: scarsa resistenza al gelo, suscettibilità alla ticchiolatura e ad altre malattie, necessità di coltivare altre varietà nelle vicinanze come impollinatori e raccolti irregolari dopo una certa età.

Video«Melo Melba»

In questo video troverete informazioni interessanti sul melo Melba.

Pera

Uva

Lampone