Una panoramica delle migliori varietà di mele per la Russia centrale

Oggi esistono oltre 10.000 varietà di meli in tutto il mondo. I giardinieri selezionano le varietà di mele in base alla zona climatica in cui intendono coltivarle e alla conservabilità del frutto. Quest'ultima dipende dal periodo tecnico di maturazione delle mele: fine luglio e inizio agosto (1 mese), inizio settembre (1-3 mesi), fine settembre (3-5 mesi) o ottobre (5-8 mesi).

Selezionare la varietà di melo più adatta alla propria zona climatica richiede particolare attenzione. Tuttavia, poiché è impossibile scegliere tra migliaia di varietà, diamo un'occhiata alle migliori varietà di mele per la Russia centrale.

Ogni varietà di mela ha un sapore unico.

Antonovka

I vantaggi di questa varietà sono la resistenza al gelo e l'elevata resistenza ai parassiti. Le mele hanno un aroma meraviglioso. Sono ricoperte da una buccia giallo oro e sotto si nasconde una polpa bianca leggermente acidula.

Augusta

Gli alberi di Augusta sono resistenti all'inverno e produttivi. I frutti maturano intorno a settembre, con una tonalità rossastra sul lato soleggiato e una polpa succosa, dal sapore dolce-aspro.

Andare a prendere

I meli di questa varietà sono noti per la loro pignoleria, che può ostacolare la buona produzione di frutti. Tuttavia, le mele che ne derivano saranno molto grandi, di un rosso cremisi brillante e tenere all'interno.

Ampia varietà di mele Aport

Afrodite

Un melo eccellente per la Russia centrale, che si distingue per la sua resistenza al gelo e per le sue caratteristiche pedologiche poco esigenti. Il frutto finale è grande, succoso e di colore scarlatto.

Riempimento bianco

La varietà White Naliv ha un aspetto molto attraente e un sapore dolce, ma non ha una lunga conservabilità (un mese). Gli svantaggi di questa varietà includono frequenti infestazioni da carpocapsa e sensibilità agli urti.

Berkutovskoe

Una delle migliori varietà di mele per la zona centrale. Si distingue per la sua resistenza invernale, l'elevata resa e la lunga conservazione dei frutti, che presentano un colore variegato.

Senza semi

Gli alberi di Bessemyanka maturano in inverno, quindi i frutti si conservano per circa tre mesi. Il melo inizia a fruttificare abbastanza presto, da cinque a sette anni dopo la semina.

Il melo Bessemyanka inizia a dare frutti abbastanza presto.

Bellefleur il cinese

Questa varietà è adatta alla coltivazione nella Russia centrale, poiché tollera bene il gelo. Inizia a fruttificare tardi, ma le mele hanno un aroma meraviglioso e una polpa bianca.

Bogatyr

La varietà Bogatyr è originaria dell'Ucraina. Gli alberi sono alti e robusti, con rese fino a 100 kg. La polpa dolce è un altro vantaggio. Tuttavia, i frutti richiedono un lungo periodo di maturazione.

Bolotovskoye

Bolotovskoye è rappresentata da alberi di medie dimensioni che producono frutti di colore verde-oro. I vantaggi di questa varietà includono la completa resistenza alla ticchiolatura e una buona conservabilità.

Borovinka

Frutto di selezione nazionale, il Borovinka, è un albero senza pretese che inizia a fruttificare presto, anche se il prodotto finale non può essere conservato a lungo.

Vatutin

Questo melo tollera bene il gelo e inizia a produrre frutti grandi e aspri già dal quinto o sesto anno. Le mele maturano entro la fine di ottobre e si conservano fino ad aprile.

La varietà Vatutin tollera bene il gelo.

Venjaminovskoe

Questa varietà è rappresentata da alberi ad alto fusto che producono mele rosse di medie dimensioni. Il frutto ha un sapore gradevole, dolce e aspro. Il suo principale vantaggio è la resistenza alla ticchiolatura.

Grushovka

Un melo dal fogliame denso, tra cui crescono piccoli frutti bianchi, leggermente arrossati. I vantaggi del pero includono un ricco contenuto di vitamine C e B e un'estrema resistenza al gelo.

Zhigulevskoye

Varietà bassa che inizia a fruttificare abbondantemente al quarto anno. È una varietà piuttosto esigente in termini di minerali, ma tollera bene la siccità. Le mele sono piccole e dolci.

La varietà Zhigulevskoye inizia a dare frutti nel quarto anno.

Imrus

Una varietà di mela invernale resistente alla ticchiolatura e che produce un raccolto abbondante. La buccia del frutto è sottile e di colore giallo-verdastro. La polpa dell'Imrus è soda e acidula.

Luglio

Gli alberi della varietà Iyulskoye sono resistenti al freddo, raggiungono i 7 metri di altezza e producono frutti abbondanti. I frutti sono dolci e di colore verde chiaro.

Caramella

I frutti di questo melo sono all'altezza del loro nome: giallo brillante con striature rosse e un sapore decisamente dolce, che ricorda i dolciumi. Tuttavia, hanno una breve durata di conservazione.

coreano

Varietà da dessert con una conservabilità fino a due mesi. Tra i suoi vantaggi rientrano la resistenza al gelo e alla ticchiolatura.

Cannella

La varietà Cinnamon New produce mele gialle con striature scarlatte, del peso di almeno 120 g. Gli alberi di questa varietà sono resistenti al freddo e ai parassiti. La varietà Cinnamon Striped (un'altra varietà) è ancora più resistente al freddo della varietà New. Tuttavia, questa varietà di mela non è altrettanto resistente ai parassiti. Il suo vantaggio significativo è la polpa dolce, dal sapore di cannella.

La varietà Cinnamon New produce mele gialle con striature scarlatte.

Kurnakovskoye

La Kurnakovskoye matura a fine inverno, quindi le mele possono rimanere fresche fino all'inizio della primavera. I frutti della Kurnakovskoye sono di colore chiaro, con striature rosa e polpa soda.

Lupo

Questa varietà di mela si distingue per la sua precoce fruttificazione, l'elevata resa e la sua natura poco esigente. Vanta inoltre un sapore eccellente e un'eccellente conservabilità durante il trasporto.

Mantet

La Mantet è una varietà da dessert dal sapore eccellente. Le piccole mele maturano a metà agosto su alberi purtroppo sensibili a parassiti e gelate.

Il Mantet è una varietà da dessert con eccellenti qualità gustative.

Polmonaria

Una delle varietà più popolari tra i giardinieri, la polmonaria è apprezzata per il suo sapore eccellente, la resistenza al gelo e la resistenza ai parassiti.

Mekanis

Le mele bordeaux di questa varietà hanno un sapore delicato e possono essere conservate fino a 5 mesi. Il Mekanis è un albero relativamente resistente al freddo invernale.

Mosca

La varietà Moskovskoe è disponibile in due varianti: invernale e tardiva. Hanno un aspetto simile (frutti giallo-verdi), ma la prima dura solo fino ad aprile, mentre la seconda dura fino al raccolto successivo.

La varietà Moskovskoe è disponibile nelle varietà invernali e tardive.

Melba

Melo molto diffuso nella Russia centrale. Si distingue per la sua precoce fruttificazione e l'eccellente trasportabilità. Il suo principale svantaggio è la scarsa resistenza al freddo invernale.

Ottobrista

Oktyabrenok è una varietà di mela autunnale. I suoi frutti sono succosi, con striature rosse sulla buccia. Questi alberi non tollerano il freddo estremo.

Pioniere di Orël

Un'altra varietà a maturazione autunnale. Una varietà ad alta resa con frutti rosa-rosso. È resistente alla ticchiolatura.

Orël Polesie

Le mele di Orlovskoye Polesie maturano in inverno e si conservano fino a gennaio. Gli alberi sono di medie dimensioni e resistenti al gelo e alla ticchiolatura.

Orlik

Un melo basso che matura in inverno, l'Orlik produce frutti di medie dimensioni, di colore cremisi e dal sapore armonioso e delicato. A 15-18 anni di età, l'albero può produrre oltre una tonnellata di frutti.

I frutti dell'Orlik sono piccoli e di colore cremisi.

Orlovim

Una nuova varietà di mela che si distingue per la sua resistenza alla ticchiolatura e la fruttificazione molto precoce (3-4 anni). Le mele sono di un verde brillante con una sfumatura rosata.

Orlovskoe a strisce

I frutti di questo albero sono stati riconosciuti come i migliori in numerose esposizioni internazionali. Inoltre, l'albero è immune alla ticchiolatura, produce costantemente ed è resistente al gelo.

Cartella

Varietà di mela estiva molto popolare, il frutto ricorda la White Naliv. La polpa rispecchia il suo aspetto: altrettanto tenera, con un aroma delicato. Uno svantaggio di questa varietà è la scarsa trasportabilità del prodotto finito.

Zafferano pipino

Lo zafferano pipino produce mele, in media, nel suo sesto anno di crescita. I frutti sono di medie dimensioni, con un caratteristico sapore di vino dolce. L'albero ha un'elevata capacità di recupero dal freddo.

I frutti dello zafferano pipino hanno un sapore dolce, simile al vino.

Un regalo per contare

Le mele di questo albero si distinguono per le loro dimensioni molto grandi e il sapore agrodolce. Il Grafskomu's Gift sopravvive bene all'inverno e produce raccolti abbondanti.

Natale

Una delle nuove varietà in Russia. Le piantine possono raggiungere un'altezza di 70 cm nel primo anno e l'albero inizia a fruttificare nel quarto anno. I frutti hanno un gradevole sapore dolce.

Freschezza

Il sapore del frutto è all'altezza del suo nome: polpa succosa e densa, dal sapore leggermente acidulo. Tuttavia, i suoi vantaggi includono la resistenza ai parassiti e una lunga conservabilità.

Sinap Orlovsky

L'Orlovsky Sinap si distingue per le sue mele a lunga conservazione, dal sapore caratteristico e dal colore variegato. L'albero produce un raccolto ogni anno.

Sole

Questa varietà di melo potrebbe essere considerata nana. Tuttavia, Solnyshko produce comunque ottimi raccolti di deliziose mele gialle.

Il sole porta meravigliosi raccolti di deliziose mele

spartano

La varietà Spartan è resistente a molti parassiti e malattie, ma richiede un'attenta cura dell'albero. Il risultato, tuttavia, sono mele rosso scuro con polpa dolce e succosa.

Inizio

Varietà che tollera bene le gelate invernali e gli attacchi di ticchiolatura. Matura a settembre e si conserva fino a gennaio.

Stroevskoe

In termini di fruttificazione, Stroevskoye è un melo a maturazione tardiva. I vantaggi di questa varietà includono la completa resistenza alla ticchiolatura e frutti bellissimi, rosso vivo e deliziosi.

Welsey

Le mele Welsey si distinguono per la gradevole buccia giallo-rossa e il sapore medio. Tuttavia, l'albero è altamente produttivo e resistente al freddo invernale.

Cellini

I meli Cellini iniziano a fruttificare abbastanza presto, al terzo anno di vita. I frutti, piuttosto grandi, possono essere raccolti a settembre e si conservano fino a gennaio.

Celidonia

Una delle varietà migliori per le regioni gelide: tollera bene l'inverno e produce raccolti molto abbondanti. I frutti sono brunastri e si conservano per 4-5 mesi dopo la maturazione a settembre.

La celidonia è una delle varietà più adatte alle regioni gelide.

Sharopai

Questa varietà è spesso utilizzata per scopi commerciali o di riproduzione. I frutti hanno un sapore piuttosto aspro e sono grandi, ma gli alberi sono resistenti al gelo.

Streifling

Un alto melo baltico i cui frutti vantano un sapore dolce unico. Raggiunge la sua massima produzione a 25-30 anni di età, producendo fino a 3 tonnellate di frutti.

Anniversario di Mosca

I meli Yubiley Moskvy, di medie dimensioni, producono rese soddisfacenti di mele di medie dimensioni e dal colore rossastro. Questa varietà è caratterizzata da resistenza alla ticchiolatura e una conservabilità fino a 5 mesi.

Anniversario

Gli alberi di Yubilyar si distinguono per la loro rapida crescita, le dimensioni compatte, l'elevata fertilità e la resistenza ad alcuni parassiti. Tuttavia, l'albero inizia a fruttificare tardivamente (otto anni dopo la crescita iniziale). La buccia della mela è giallo-verde e la polpa ha un sapore agrodolce.
Esistono oltre cinquanta varietà di meli adatte alla coltivazione nella zona centrale del nostro Paese. È possibile scegliere tra diverse varietà e gustare mele fresche e saporite ogni giorno, durante tutto l'anno.

Video: "Proprietà benefiche delle mele"

In questo video scopriremo i benefici delle mele per la salute.

Pera

Uva

Lampone