Caratteristiche della cura del melo ornamentale dalle foglie rosse

Il melo piangente, il melo paradiso dalle foglie rosse e il Royal Beauty sono tutte varietà ornamentali piantate in giardini e parchi (o nelle strade cittadine) per la loro bellezza. Le loro chiome possono essere modellate secondo il capriccio del progettista. Il fogliame rosso, viola o smeraldo vibrante, gli splendidi fiori bianchi, rosa o viola e poi i piccoli ma densi frutti gialli o rossi attirano lo sguardo durante tutta la stagione di crescita.

Descrizione

I meli ornamentali sono spesso varietà selvatiche e onnipresenti dei loro parenti coltivati, mentre alcuni sono stati creati dagli ibridatori attraverso l'ibridazione di diverse varietà. Tutti preferiscono terreni leggeri, ben drenati, traspiranti e fertili, una posizione aperta e soleggiata e un'ampia distanza tra gli alberi. Tuttavia, solo i primi anni dopo la piantagione richiedono cure particolari; praticamente tutte le varietà di meli ornamentali si adattano facilmente a queste condizioni, crescono rapidamente e abbelliscono il giardino anche in zone ombreggiate.

I meli ornamentali si adattano facilmente alle condizioni

Naturalmente, vengono piantati principalmente per il loro straordinario valore ornamentale, ma sono, dopotutto, alberi da frutto, il che significa che devono produrre frutti. Le mele di molte varietà sono commestibili; non si consumano fresche, ma vengono utilizzate per preparare marmellate aromatiche, composte e vini. Si raccomanda estrema cautela con il melo Royalty; è un melo raro con frutti non commestibili; mangiarlo può causare gravi avvelenamenti. Tuttavia, la famosa mela Paradise, la mela Kitayka e altre varietà vengono utilizzate nei dessert.

Aspetto

Alcuni meli crescono a forma di albero, mentre altri, se non vengono appositamente educati, crescono fino a formare un grande cespuglio che si estende per tutta la sua lunghezza. In condizioni favorevoli, il melo piangente rosso può crescere fino a 12 metri; sotto il peso del fogliame, e poi dei fiori e dei frutti, i suoi rami sottili e flessibili si piegano obbedientemente, formando una specie di pergolato.

Il melo piangente rosso può crescere fino a 12 metri.

Il melo ornamentale Krasnolistnaya forma un ampio arbusto, che raggiunge i 3 e i 4 metri di altezza, e colpisce per i suoi colori vivaci. Le sue foglie sono di un rosso brillante fin dalla loro comparsa, per poi sbocciare in una ricca fioritura bianco neve e, man mano che le mele bordeaux maturano, il fogliame si tinge gradualmente di smeraldo. Alcune varietà mantengono un rosso brillante dalla primavera all'autunno, accentuando la loro insolita colorazione con petali bianco neve durante la fioritura.

Il melo Royal Beauty cresce fino a 3 metri di altezza, con i suoi rami delicati e pendenti che formano un'ampia chioma con un raggio di due metri. Le foglie sorprendono con il loro viola acceso in primavera, poi, durante l'estate, compaiono sottili venature verdi, che riempiono gradualmente l'intera foglia di verde entro l'autunno. Il verde smeraldo catturerà sicuramente l'attenzione quando tutte le altre piante si tingono di rosso e giallo.

Approdo

Quando si sceglie un sito per la piantumazione, è necessario lasciare una distanza di circa 5-6 metri per gli altri alberi.

La messa a dimora delle piantine avviene all'inizio della primavera o in autunno, approssimativamente a metà settembre.

La buca deve essere ampia, profonda fino a 1 metro e larga 90 cm. Sul fondo viene posizionato uno strato drenante di piccoli ciottoli e sabbia, quindi viene aggiunto terriccio mescolato con diversi secchi di humus, cenere di legno, nitroammofosfato e perfosfato.

La piantagione di meli ornamentali avviene in primavera o in autunno

Versare un secchio d'acqua nella buca, quindi calare la piantina, allargare le radici e ricoprire con il terreno, compattandolo delicatamente. L'albero viene legato a un tutore e annaffiato generosamente in più fasi. Dopo la messa a dimora e l'annaffiatura, il colletto delle radici dovrebbe trovarsi a 10 cm dal livello del suolo. Pacciamare l'area intorno al tronco con aghi di pino o segatura una volta che l'acqua è completamente assorbita.

Cura

I meli ornamentali richiedono meno cure rispetto agli alberi da frutto, ma richiedono comunque annaffiature, concimazioni e diserbo. L'area intorno al tronco dovrà essere sarchiata e la chioma potata per modellarla. Durante tutto l'anno, è importante mantenere pulita non solo l'area intorno al tronco, ma anche l'intero perimetro della chioma. Applicare un fertilizzante minerale complesso una volta all'anno e pacciamare l'area con humus, compost e segatura il resto del tempo.

L'irrigazione è molto importante per gli alberi giovani; il terreno attorno alle radici non deve seccarsi. Per i meli maturi, questo è meno critico; l'irrigazione è necessaria solo durante periodi di siccità prolungata. I meli ornamentali non sono allevati come alberi scheletrici, ma la potatura è necessaria per ripulire la chioma e mantenerne la forma.

Un giovane melo ornamentale ha bisogno di essere annaffiato regolarmente.

Riproduzione

È più facile acquistare piantine, ma le varietà ornamentali possono essere propagate per talea o persino per seme. Le talee si radicano meglio direttamente in giardino usando stimolatori di radicazione. Le piante cresciute dai semi vengono coltivate in casa. I semi vengono raccolti quando le mele sono appassite, rimossi e, dopo l'essiccazione, riposti sul ripiano superiore del frigorifero per un mese per la stratificazione.

Verso metà dicembre, vengono seminate in contenitori per piantine, utilizzando un terriccio fertile e leggero. Dopo la comparsa di due foglie vere, le piante vengono trapiantate in vasi singoli e fornite di illuminazione supplementare per garantire che le piantine crescano bene senza allungarsi alla ricerca della luce solare. Come ogni piantina, vengono coltivate, irrobustite, acclimatate all'aria fresca e quindi trapiantate nella loro sede definitiva. Per il primo anno, o forse due, le giovani piante dovranno essere protette dal gelo.

Malattie e parassiti

Le varietà di mele ornamentali generalmente sopravvivono bene all'inverno, quindi crescono in tutta la Russia, compresa la Siberia e gli Urali. Sono estremamente rare le infestazioni parassitarie, senza praticamente causare danni alle piante. Questi alberi hanno in genere un'eccellente resistenza alle malattie fungine; nemmeno la ticchiolatura li danneggia.

Il melo ornamentale è molto resistente alle malattie fungine.

L'unica cosa che può causare danni significativi è il colpo di fuoco batterico. È richiesta estrema cautela, distruggendo le parti danneggiate degli alberi o addirittura l'intero albero al primo segno di infezione e utilizzando sempre strumenti disinfettati. È importante prelevare talee o semi solo da un giardino sano.

Video: "Panoramica delle varietà di meli ornamentali"

Questo video vi farà conoscere le diverse varietà di meli ornamentali e vi darà consigli sulla loro cura.

Pera

Uva

Lampone