Descrizione e cura della varietà di melo Red Early

Il melo Red Early è un ospite frequente nei piccoli giardini domestici e nei cottage estivi. Questa varietà estiva ha immediatamente riscosso un successo universale dopo la sua introduzione grazie al suo delizioso sapore da dessert e alla maturazione precoce dei frutti. Purtroppo, molte caratteristiche delle mele Red Early le rendono inadatte alla coltivazione commerciale, ma sono tra le prime ad apparire sulle nostre tavole e i meli ornamentali non occupano molto spazio e possono diventare un vero fiore all'occhiello del giardino.

Descrizione della varietà

La varietà di mela Krasnoe Ranneye è stata sviluppata da un gruppo di breeder dell'Istituto di Ricerca Panrusso per le Colture Frutticole Michurin incrociando l'antica varietà canadese Melba con la varietà domestica Vesna, relativamente resistente al gelo. Il nuovo ibrido ha ereditato tutte le migliori qualità dei suoi genitori, tranne la resistenza al gelo. Per questo motivo, non si è mai adattato alle regioni con inverni rigidi, ma prospera nei climi meridionali e temperati continentali.

I frutti di questa varietà non sono molto grandi, 75–90 g.

Gli alberi di questa varietà sono caratterizzati da un vigore moderato e da dimensioni compatte. La chioma è ordinata, mediamente densa e arrotondata, che si allarga con l'età ma si adatta facilmente con la potatura di formazione. I rami sono disposti quasi ad angolo retto rispetto al tronco. La corteccia è marrone con una leggera sfumatura giallastra e i giovani germogli sono pubescenti. Le foglie sono di medie dimensioni, su lunghi piccioli, senza stipole. Questi meli fioriscono all'inizio di maggio; i fiori sono di medie dimensioni, bianchi e rosati allo stadio di gemma.

I frutti non sono di grandi dimensioni (75–90 g), ma hanno un aspetto esterno molto appariscente. Hanno una forma rotonda o tronco-conica, regolare e uniforme, con una superficie liscia. La buccia è di colore giallo chiaro, ma a maturazione completa sviluppa una colorazione rosso scuro con uno spesso strato ceroso, che le rende particolarmente attraenti. La polpa è cremosa, rossastra sotto la buccia, mediamente soda, molto succosa e ha un sapore rinfrescante e dolce (zucchero 10,7%, acidità solo 0,58%).

Caratteristiche principali

La Krasnoe rannee è una varietà estiva a maturazione precoce: il periodo di fruttificazione inizia a fine luglio e dura fino a metà agosto. Le mele maturano in modo non uniforme e i frutti maturi cadono rapidamente, quindi si consiglia di raccoglierle presto dall'albero, preferibilmente lasciandole riposare per una settimana affinché sviluppino appieno il loro sapore e aroma. Il frutto è destinato principalmente al consumo fresco, ma appena raccolto è ideale per la produzione di succhi. Ha una breve durata di conservazione: 3-4 settimane in frigorifero.

Le mele di questa varietà maturano in modo non uniforme.

I meli Red Early non necessitano di impollinazione, iniziano a fruttificare precocemente (al 4° o 5° anno) e sono piuttosto produttivi. La resa di un albero di 7 anni è di circa 27 kg. Non è molto, ma considerando le piccole dimensioni dei meli e la fruttificazione regolare (senza "riposo"), è piuttosto impressionante. La resistenza invernale della varietà è media: senza riparo, gli alberi non sopravvivono a un inverno gelido. I meli sono spesso attaccati da parassiti e, in condizioni di umidità, sono suscettibili alla ticchiolatura e all'oidio.

Piantagione e cura

Come accennato in precedenza, i meli non tollerano bene le gelate intense, quindi non dovrebbero essere piantati in regioni con climi rigidi. Per la piantagione, scegliete un punto soleggiato e soleggiato del giardino, preferibilmente con terreno sciolto e fertile. L'apparato radicale delle piantine è compatto, quindi le buche di piantagione vengono scavate poco profonde, si stende uno strato di fertilizzante sul fondo e l'albero viene quindi piantato secondo lo schema standard.

I meli non richiedono molte cure. In primavera, devono essere potati e concimati con una miscela di azoto. Durante i periodi di caldo estremo, gli alberi necessitano di annaffiature. Durante tutta la stagione è necessario allentare e mantenere pulita la zona del tronco dell'albero e, in autunno, coprirla con uno spesso strato di pacciame per evitare che le radici congelino durante l'inverno.

Varietà rossa, precedentemente soleggiata, luogo non ombreggiato nel giardino

Parassiti e malattie

I meli Red Early sono soggetti a diverse malattie e sono spesso bersaglio di parassiti come la carpocapsa, la cicalina del melo, le tignole, la tortrice fogliare e gli afidi. Per proteggere gli alberi da questi parassiti, è necessario adottare misure preventive. Il metodo di protezione più semplice e accessibile è la nebulizzazione degli alberi con insetticidi e fungicidi contenenti rame, come la poltiglia bordolese o il solfato di rame. Questo trattamento viene effettuato 2-3 volte a stagione: sempre prima della germogliazione, poi prima della fioritura e dopo la raccolta.

Se i meli si ammalano, il trattamento dipende dal tipo di malattia:

  • Contro l'oidio sono efficaci i seguenti preparati: “Hom”, “Skor”, “Fitoverm” (utilizzare secondo le istruzioni);
  • Per la crosta, puoi usare Topaz o zolfo colloidale;
  • In caso di marciume dei frutti, i frutti danneggiati devono essere rimossi tempestivamente.

Il farmaco "Hom" è efficace contro l'oidio sui meli.

La fumigazione dei meli con polvere di tabacco aiuta a liberarsi delle cicaline, la spruzzatura della chioma con clorofos (soluzione allo 0,7%) aiuta contro la tignola del melo, una soluzione di "Nitrofen" è efficace contro le tortrici fogliari e gli afidi sulle foglie possono essere eliminati con un rimedio popolare: tintura di tabacco o assenzio.

Pro e contro

I vantaggi della varietà Red Early possono essere attribuiti alle seguenti qualità:

  • compattezza e decoratività dei meli;
  • colori brillanti e bellissimi dei frutti;
  • meraviglioso sapore di dessert;
  • buona resistenza al caldo e alla siccità;
  • maturazione precoce (quasi a metà estate).

In passato la varietà Krasnoe aveva un colore brillante e bellissimo.

Questa varietà presenta non meno svantaggi che vantaggi:

  • piccoli frutti che diventano ancora più piccoli quando sovraccarichi di raccolto;
  • maturazione e caduta irregolari delle mele;
  • bassa resa;
  • breve durata di conservazione della frutta;
  • bassa resistenza invernale;
  • resistenza media alle malattie e ai parassiti.

Nonostante i suoi numerosi difetti, giardinieri e consumatori hanno espresso un giudizio estremamente positivo su questa varietà. Molti ne apprezzano il sapore dolce e rinfrescante e, sebbene non sia adatta alla coltivazione commerciale, rappresenta una meravigliosa opportunità per le piccole aziende agricole private di gustare le loro prime mele. Una corretta cura degli alberi mitigherà i punti deboli della varietà, consentendo loro di godere di un raccolto delizioso e abbondante.

Video: "Linee guida per la cura dei meli"

In questo video imparerai come prenderti cura correttamente dei meli nel tuo giardino.

Pera

Uva

Lampone