Coltivazione e cura del melo colonnare Medok
Contenuto
Descrizione e caratteristiche della varietà Medoc
Prima di decidere di acquistare questo tipo di albero colonnare, vale la pena di esaminare più da vicino le caratteristiche della varietà scelta. Per quanto riguarda il melo Médoc, i suoi frutti maturano all'inizio dell'autunno. Questa varietà di melo colonnare è stata ibridata nel 1987. Le sue caratteristiche principali includono:
- apparato radicale sviluppato;
- compattezza della pianta;
- ottima resistenza alle basse temperature;
- elevata immunità, buona resistenza a varie malattie.
Il melo Medok non supera i due metri di altezza e la sua chioma è piuttosto stretta. Ciononostante, questa pianta produce un raccolto piuttosto generoso se curata adeguatamente.
Fruttificazione
La varietà Medoc produce frutti di dimensioni medio-grandi. In media, il peso di un frutto maturo è di circa 250 grammi. Per coltivare mele davvero gustose e grandi, è necessario prendersi cura con cura del proprio albero. Naturalmente, l'età del melo gioca un ruolo fondamentale nella produzione di frutti, ma una concimazione adeguata e tempestiva, un'irrigazione regolare e altri fattori altrettanto importanti contribuiranno a ottenere risultati migliori.
E ne vale la pena: i frutti maturi hanno un sapore piuttosto delicato, con un accenno di dolcezza mielata. L'unica avvertenza è che questa varietà di mela produce frutti che non si conservano a lungo. Si consiglia di consumarli freschi o di utilizzarli per conserve (composte, marmellate o essiccazione) entro un mese.
Resistenza al gelo
Piantare e prendersi cura dei meli colonnari avrà successo se si affronta la loro coltivazione con saggezza. Per farlo, è importante considerare diversi aspetti. Per quanto riguarda la resistenza al gelo, non preoccupatevi: l'albero può resistere a temperature fino a -40 gradi Celsius. Quindi, se vivete in una regione con inverni rigidi e freddi, sentitevi liberi di piantare il melo Medok nel vostro giardino. Questo albero può essere coltivato in tutta la Russia centrale.
Crescente
Dopo aver esaminato la descrizione della varietà e aver verificato che l'albero prospererà in un clima temperato, è il momento di studiare il piano di coltivazione dettagliato del melo. Piantare non è particolarmente difficile. È meglio iniziare questo lavoro all'inizio della primavera o in autunno. Inoltre, dopo aver piantato l'albero in primavera, potrete raccogliere le vostre prime mele più avanti nello stesso anno.
Un altro punto importante: quando scegliete un sito per la vostra piantina, scegliete zone basse. Lì, dopo lo scioglimento della neve, l'umidità si accumula e l'apparato radicale della pianta è meglio protetto dal gelo. Grazie alla chioma ordinata del melo Medok, potete piantare tranquillamente fragole o altri frutti di bosco in questa zona.
Cura
I vostri sforzi non dovrebbero concludersi con la messa a dimora della pianta nel terreno. Una fruttificazione completa è possibile solo se le fornite le cure adeguate. Ad esempio, assicuratevi di aggiungere periodicamente fertilizzanti specifici al terreno. Anche uno spray primaverile contro vari parassiti è utile. Durante i primi anni, si consiglia di annaffiare la pianta frequentemente e abbondantemente, almeno due volte a settimana. In seguito, il volume e la frequenza delle annaffiature possono essere ridotti.
Per preservare un melo colonnare, copritelo con un sacchetto di plastica durante l'inverno. Le recensioni di questa varietà non fanno che confermarne la popolarità tra i giardinieri russi. Quindi, acquistate questo albero colonnare e sentitevi liberi di piantarlo nel vostro giardino.
Video: "Potatura del melo Medok"
Questo video ti mostrerà come potare correttamente un melo Médoc.



