Descrizione del melo colonnare resistente al gelo Iksha
Contenuto
Descrizione e caratteristiche della varietà
I meli di questa varietà non solo sono coltivati in molti paesi del mondo, ma sono anche inclusi nell'elenco dei meli autoctoni della Russia centrale. L'albero stesso è nano, il che consente una piantagione compatta di molti di questi alberi in un giardino o in un orto. Ha una chioma naturalmente arrotondata e un apparato radicale robusto. Le foglie di questo melo crescono su piccioli piuttosto spessi e sono di un caratteristico verde chiaro. I frutti pesano in media 150 grammi.
Alcuni esemplari pesano fino a 220 g. Le mele mature sono verdi. Sulla superficie principale si può notare una leggera sfumatura gialla. Il cuore di questa varietà di frutto è sempre piacevolmente profumato e molto succoso. All'interno si trova la polpa cremosa, sempre contenente semi. Il frutto contiene un'elevata quantità di fruttosio. Tra le caratteristiche di questa varietà ci sono l'eccellente resistenza al gelo, l'immunità alle infezioni, l'elevata resa e la lunga conservabilità.Questi meli saranno una degna decorazione per qualsiasi giardino.
Raccolta e conservazione
Vale la pena notare che il melo colonnare noto come Iksha può deliziare il suo proprietario con frutti deliziosi entro un anno dalla piantagione. Tuttavia, la resa massima non dovrebbe essere prevista prima di cinque anni. Per ottenere un buon raccolto dei vostri frutti preferiti in futuro, è importante assicurarsi che la pianta si stabilizzi e si adatti bene dopo la piantagione, fornire cure semplici e prevenire danni da infezioni fungine e parassiti.
Conservare la frutta raccolta in cassette di legno poste in cantina o in soffitta. Il segreto è mantenere una temperatura compresa tra 5 e 15 gradi Celsius. Oltre alle cassette, la frutta può essere conservata anche in appositi contenitori di legno. Questo materiale è ottimo per assorbire l'umidità in eccesso dalla frutta, prevenendone il marciume.
Si consiglia vivamente di cospargere il raccolto con segatura. Se avete raccolto un gran numero di mele, potete disporle in più strati. Tuttavia, ricordate che il numero di strati non dovrebbe superare i tre. Quando disponete le mele mature in una scatola o in un contenitore, assicuratevi che siano almeno leggermente distanziate l'una dall'altra.
Se tutte le condizioni sono soddisfatte, i frutti mantengono il loro aspetto commerciabile e il sapore originale fino alla metà dell'ultimo mese invernale. I giardinieri esperti a volte abbassano l'umidità in cantina o in soffitta per garantire frutti freschi per i loro frutti preferiti fino a marzo inoltrato.
In alternativa, è possibile conservare le mele anche in un frigorifero-congelatore. Le mele di questa varietà si conservano bene anche fino ad aprile.
Pro e contro
Oggi, sempre più giardinieri scelgono le piantine di Iksha per i loro giardini. Perché sono così apprezzate da giardinieri esperti e principianti? I vantaggi di questa varietà includono l'eccellente vitalità e la resistenza al gelo. Questi alberi sono resistenti non solo alle temperature molto basse, ma anche alle condizioni meteorologiche locali più rigide. Queste piante non causeranno molti problemi ai loro proprietari, poiché sono altamente resistenti alla maggior parte delle malattie delle colture frutticole.
Per sicurezza, è consigliabile pretrattare gli alberi con moderni trattamenti preventivi. Poiché questa specie ha un apparato radicale forte, si stabilisce rapidamente in una nuova posizione e inizia a produrre frutti entro un anno dalla piantagione.
I frutti che maturano sugli alberi non sono influenzati dal gelo o dalle intemperie. Mantengono a lungo il loro aspetto e sapore originali se conservati correttamente.
Video: Cura delle piantine di melo
In questo video imparerai come prenderti cura correttamente delle piantine di melo.




