Descrizione e cura del melo colonnare Arbat
Contenuto
Descrizione della varietà
Il melo Arbat è una varietà colonnare sviluppata da coltivatori locali. La descrizione dell'albero include i seguenti punti:
- Il melo cresce con un solo tronco. Non si ramifica;
- il tronco è piuttosto denso;
- Le foglie sono densamente distribuite lungo il tronco dell'albero. Qui si trovano anche i germogli (escrescenze accorciate). I boccioli dei fiori si trovano all'apice.
La fruttificazione inizia nel secondo o terzo anno di vita. All'età di cinque anni, il melo produce un raccolto abbondante e di alta qualità. Con le cure adeguate, un albero come questo può produrre fino a 20 kg. Vale la pena notare che questa varietà è soggetta a sovraccarico, poiché il melo colonnare Arbat non è in grado di distribuire i frutti sui rami. La raccolta delle mele inizia all'inizio dell'autunno. Tuttavia, ci vuole circa un mese prima che le mele raggiungano la maturità per il consumo. I frutti possono essere conservati fino al nuovo anno.
Caratteristiche principali
La fruttificazione avviene sugli anelli. In questo periodo, l'albero assomiglia a una ghirlanda adornata di frutti rossi. Le mele di questa varietà sono di medie dimensioni, con un peso di circa 110 grammi.
I frutti di questa varietà sono caratterizzati dai seguenti parametri:
- forma arrotondata-allungata con base rastremata;
- La buccia ha un colore ciliegia uniforme e intenso e una lucentezza lucida;
- polpa succosa, color crema;
- il sapore è dolce con una piacevole acidità;
- I frutti hanno un caratteristico aroma di mela.
I meli Arbat presentano le seguenti caratteristiche:
- fruttificazione precoce;
- resistenza invernale;
- buon sapore della frutta;
- buona fruttificazione;
- autofertilità;
- eccellente resistenza a varie malattie e parassiti.
Grazie al suo aspetto insolito e alle deliziose mele, l'Arbat è oggi molto popolare tra i giardinieri di tutto il mondo.
Cura di una varietà colonnare
Poiché il melo Arbat ha una forma colonnare, per garantire una fruttificazione duratura e abbondante, richiede cure complete, adatte alla stagione.
La cura primaverile prevede i seguenti passaggi:
- Potatura. Viene eseguita prima che la linfa inizi a scorrere e le gemme inizino a gonfiarsi. Questo tipo di potatura è preventiva, rimuovendo i danni che si sono sviluppati durante l'inverno. La potatura aiuta anche a rimuovere i parassiti che hanno svernato nel tronco, nonché potenziali fonti di infezione.
- concimazione di copertura. In questo momento vengono utilizzati fertilizzanti contenenti azoto;
- Regolazione della fruttificazione. Questa procedura viene eseguita durante il periodo di gemmazione. Dalle piantine appena piantate, tutte le gemme formate devono essere rimosse; sulle piante di due anni, vengono lasciati 10 fiori. Successivamente, gli alberi devono essere gradualmente acclimatati al carico;
- irrigazione;
- allentando il cerchio del tronco dell'albero.
Vale la pena notare che quando si coltiva questa varietà su portainnesto clonale, il diradamento è sconsigliato, in quanto può danneggiare le radici della pianta. Anche in questo caso, la pacciamatura del terreno è sconsigliata. È consigliabile inerbire il terreno. A questo scopo si utilizza il sovescio.
Durante i mesi estivi, la cura del melo colonnare si esegue come segue:
- all'inizio dell'estate si aggiungono al terreno fertilizzanti minerali;
- Una volta che gli ovari cominciano a comparire, il raccolto viene nuovamente razionato. Questo riduce della metà il numero di ovari, e quindi di piccoli frutti, all'inizio della vita di un giovane albero;
- I meli vengono regolarmente ispezionati per individuare i primi segni di malattie o parassiti. I trattamenti chimici sono consentiti non oltre un mese prima della raccolta.
- Alla fine dell'estate il melo viene nutrito con azoto, potassio e fertilizzanti organici.
Per proteggere l'albero dal gelo, le quattro foglie superiori dovrebbero essere potate a una lunghezza pari a solo 1/3 della loro lunghezza originale. In autunno, la preparazione del melo per l'inverno prevede i seguenti passaggi:
- si aggiunge fertilizzante al terreno per ripristinare la forza dell'albero prima della stagione successiva;
- trattamento preventivo del tronco contro funghi e parassiti;
- potatura sanitaria (eseguita se necessario).
Prima che arrivi il gelo, il melo viene coperto con rami secchi di abete rosso. Questa copertura proteggerà il tronco dai roditori.
Pro e contro
L'elenco delle caratteristiche positive di questa varietà comprende i seguenti punti:
- compattezza. Un albero occupa circa mezzo metro;
- crescita lenta;
- maturazione a fine estate;
- buona fruttificazione annuale (in giovane età);
- resistenza invernale;
- buona immunità a vari parassiti e malattie;
- bellissimo tipo decorativo di melo.
Come possiamo vedere, l'elenco dei vantaggi è impressionante. Tuttavia, anche questa varietà presenta i suoi svantaggi. Tra gli svantaggi più evidenti troviamo:
- breve durata di conservazione del raccolto;
- le mele diventano più piccole quando sono sovraccariche;
- scarsa trasportabilità;
- Gli alberi vivono 14-17 anni.
Una cura adeguata contribuirà in una certa misura ad attenuare alcuni dei difetti dell'Arbat. Ora sai cos'è il melo colonnare Arbat e come prendertene cura durante tutto l'anno.
Video "Arbat, melo colonnare"
In questo video troverete informazioni utili sul melo colonnare Arbat.





