Qual è il periodo migliore per piantare meli in primavera nella regione di Mosca?
Contenuto
Caratteristiche climatiche
Gli scienziati sono convinti che il clima della regione di Mosca abbia caratteristiche uniche. Negli ultimi sessant'anni, è stato significativamente più caldo e mite rispetto a prima del 1960. In quest'ottica, ora vengono coltivate diverse varietà di mele, non solo estive e autunnali, ma anche invernali. Sulla base di queste caratteristiche climatiche, consigliano non solo di piantare i meli al momento giusto, ma anche di scegliere varietà resistenti al freddo, in grado di resistere ai rigidi inverni della regione di Mosca, non sempre caratterizzati da nevicate sufficienti.
Tra le varietà estive eccellenti che vale la pena piantare nella regione ci sono Antonovka, Papirovka, Melba e altre. Tra le varietà autunnali ci sono Zhigulevskoye, Korichnevoye Polosatoye, Anis e altre. Tra le varietà invernali ci sono Moskovskoe Zimnee, Golden, Severny Sinap e altre.
Come scegliere la stagione
Qual è il periodo migliore per piantare i meli? Dipende dalla zona di coltivazione e dal clima locale. Ad esempio, nelle regioni di Rostov, Astrakhan, Volgograd e Kuban, così come nella Repubblica di Adighezia, si consiglia l'autunno. A Irkutsk, Tjumen e in altre regioni settentrionali, così come in Siberia e negli Urali, la primavera è il periodo migliore per piantare i meli. Nella parte centrale del Paese, in particolare nelle regioni di Ryazan, Bryansk, Smolensk, Tula, Ivanovo e Leningrado, e nella regione di Mosca, la primavera o l'autunno sono i periodi migliori per piantare i meli.
È importante considerare le previsioni del tempo. La semina avviene in genere tra la seconda metà di aprile e l'inizio di maggio, oppure tra settembre e l'inizio di ottobre. Sia la primavera che l'autunno hanno i loro vantaggi e svantaggi. Ad esempio, le piantine piantate in autunno hanno la possibilità di attecchire correttamente nella loro nuova posizione durante l'inverno. Poi, con l'arrivo del tanto atteso tepore primaverile, iniziano a crescere e a svilupparsi rapidamente e completamente.
A loro volta, le colture che erano state programmate per la semina in primavera hanno il tempo di rafforzarsi durante l'estate, superando così con dignità il rigido inverno. Per poter godere della frutta tutto l'anno, è necessario piantare nel terreno due varietà di meli: a maturazione estiva, autunnale e invernale.
Date di semina primaverile
Prima di chiedersi come piantare un melo, spesso sorge un'altra domanda: quando dovrei piantare nella regione di Mosca in primavera? Si consiglia di piantare precocemente. Altrimenti, l'apparato radicale delle piantine potrebbe iniziare a crescere e le gemme potrebbero gonfiarsi. In genere, la piantagione avviene all'inizio dei lavori sul campo, che di solito si verificano tra il 10 e il 20 aprile e l'inizio di maggio.
Se le piantine vengono piantate per tempo, è prevedibile che prosperino. Se la piantagione avviene più tardi del previsto, gli alberi hanno il tempo di uscire dalla dormienza e iniziare una nuova stagione di crescita. Pertanto, il doppio carico, non solo dell'inizio di un nuovo ciclo di crescita, ma anche della sollecitazione sulle fragili radici, può essere schiacciante per i meli. E se il clima primaverile è secco, c'è il rischio di ritardare l'inizio della fruttificazione o addirittura di far morire la piantina.
Fattori importanti per la crescita di successo di una piantina in futuro sono la presenza di un apparato radicale sano con una lunghezza minima di 30 cm, un'età di 1 o 2 anni, un tronco sano con una corteccia verde intenso e la scelta di un luogo per la buca di impianto in cui le falde acquifere non siano troppo vicine alla superficie terrestre.
Video: Preparazione di una buca e piantagione di un alberello
Questo video ti mostrerà come preparare correttamente una buca per un melo e piantare una piantina.



